Visualizzazione Stampabile
-
@ johntuld
Mi ci vuole tempo per leggere, tradurre e capire quell'articolo, così su due piedi non ti so rispondere.
Francamente ho avuto solo l'esperienza diretta di cosa ha fatto nella mia catena il minidsp al sub e l'ho trovato un lavoro davvero incredibilmente efficiente ed efficace.
@ giigil
Meno male che ci sei tu va...visto che hai capito spiega spiega per favore.
Nella tua catena come fai a correggere nel dominio temporale? Sono curioso, dicci dicci, così magari possiamo imparare qualcosa.
Grazie
-
Il problema è che c'è una sostanziale differenza tra la teoria e la pratica.
Diciamo che io le ho provate tutte, l'ultima il plugin VST di Dirac caricato in jriver.
Ho provato Dirac "normale", Acourate e ho usato per un bel po' OpenDRC.
I risultati migliori li ho con una taratura manuale con semplici filtri biquad IIR.
E ci ho perso delle notti, ma non c'è stato verso, finchè si tratta di fare una curva flat di partenza sicuramente i DRC sono imbattibili, ma quando si tratta di far suonare bene un sistema le cose diventano complesse.
Uno dei problemi maggiori è la definizione della curva target che se in alcune frequenze ha margini operativi più ampi, nello spettro di frequenze mediane il mezzo db fa la differenza e questo diventa difficilissimo da gestire in full auto, soprattutto con sistemi efficienti e reattivi.
Parecchi utenti su AVS hanno avuto la mia stessa sensazione e dopo un periodo di DRC (Dirac per lo più) sono tornati alla vecchia taratura a manona.
Ovvio che si parla di facilità di utilizzo non ci sono paragoni, prendi un sintoampli con Dirac, metti il microfono, spingi un bottone e sei ok, ma soprattutto hai un risultato ottimo rispetto a non avere niente.
Andare per la strada manuale significa mettersi nella condizione di sapere prima di tutto cosa si vuole arrivare ad avere, sapere misurare, sapere leggere le misure e sapere dove intervenire con cognizione di causa avendo i mezzi per poterlo fare.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Stefanik
@ johntuld
Mi ci vuole tempo per leggere, tradurre e capire quell'articolo, così su due piedi non ti so rispondere.
Francamente ho avuto solo l'esperienza diretta di cosa ha fatto nella mia catena il minidsp al sub e l'ho trovato un lavoro davvero incredibilmente efficiente ed efficace.
@ giigil
Meno male che ci sei tu va...visto che hai capito sp..........[CUT]
Non devi imparare ma acquistare prodotti che vanno bene per te e non per gli altri :D il resto frega niente, basta che non si sparli, e non è il tuo caso eh :D...
-
Ma infatti x me il minidsp 2x4 va benissimo, ne sono davvero soddisfatto, da me fa un ottimo lavoro, per es. a 31hz ho ca. +11db, che correggo con l'equalizzazione del minidsp appunto...e la differenza è abbissale.
Comunque mi aspettavo una spiegazione più tecnica, ovvio che alla base ci dovrebbe essere una catena al di sopra di ogni sospetto ;)
-
il discorso di agire sui tempi nella zona sotto i 200 hz lascia il tempo che trova.... in quanto saranno zone al 80% a fase minima e quindi se equalizzi in ampiezza sistemi il segnale...stop..
diverso il discorso se hai dei null dovuti alla posizione dei diffusori e come questi agiscano assieme alla stanza e quindi alle frequenze modali...
li si cerca prima di risolvere analizzando ( vedere i miei grafici ) dove si hanno i null dei primi 4 modi di risonanza e cercando di non metterci sopra diffusori o punto di ascolto...
molto meno costoso di un dirac...
se invece si vuole non considerare quanto sopra e usare l'eq anche per fare il caffè...beh li è differente
L'insieme di buon posizionamento, allineamento temporale , fase ecc porta a quello che ha scritto Giorgio e che quoto e condivido.
ARC lavora molto bene in tal senso e soprattutto ti permette di fermarti a che frequenza vuoi tu...di default si ferma a 5khz...
io mi fermerei a 1.5 o 2
audyssey cerca di equalizzare a 16 khz invece e ti fa fottere i tweeter :-)
-
Molto probabilmente il pre sarà il buon Emotiva con Dirac... xmc-1
-
-
Ma ho ancora qualche dubbio.....prendo il week end per deliberare :D
-
E no cribbio, io già vokevo prenotarlo x quando lo davi via uffi :(
-
Restano in lista:
Emotiva XMC-1
Marantz 8802A
Anthem AVM60
NAD M17 (ma devo muovermi scade domani un'asta a 3500 euro)
Scartati gli integrati per mancanza di ciccia...
Come finale al 90% un bel D-SONIC
http://www.d-sonic.net/
M3-2000-5 (5 channels) 5 x 400w
Price: $2,675.00
O a esagerare anche se non penso abbia senso:
M3-3200-5 (5 channels) 3 x 800w, 2 x 400W
Price: $3,175.00
Ormai manca poco alla scelta visto che il mio Devialet questo week end se ne va...
-
Tanto per complicarsi la vita sto valutando anche i finali PRO, tra cui questo QSC di cui ne parlano molto bene anche per uso casalingo (nascono per i cinema in realtà).
Qua una descrizione del prodotto:
http://www.qsc.com/cinema/products/p...series/dpa-42/
Anche se in realtà la versione commerciale per i privati è la PLD, ma le caratteristiche sono le stesse.
Un ottimo DSP integrato facilmente configurabile e la particolarità di usare tutta la potenza sui soli canali attivi senza sprechi :D
(lo userei per il front).
Qua un video sul suo potente DSP:
https://www.youtube.com/watch?v=v0Ev5q99i-k
Si porta a casa con un prezzo irrisorio (900 euro in Svizzera....):
http://www.houseofsound.ch/qsc-pld4-2.html
Anche se su alcuni siti il prezzo è molto più alto:
http://www.thomann.de/gb/qsc_pld_42....t_pld_327279_1
Ora ci penso su....ma alla fine visto anche il successo dei vari YAMAHA pro....direi che una prova si può fare :D
-
Quindi niente arcam giusto? Che pre prendi o hai preso?!
-
Per ora assolutamente nulla, non sono ancora arrivati i diffusori.....e molto probabilmente aspetto le novità (se ci sarà qualcosa) del CES 2016.
Ammetto che i finali pro mi attirano, ne leggo sempre e solo bene...
-
volendo ci sono anche i Crown. La serie XLS ha caratteristiche simili ai QSC e dispongono anche di un crossover interno che è molto utile a chi lavora in multiamplificazione
http://www.crownaudio.com/en-US/prod...ivecore-series
-
Lucach,
È un modo di dire che vorremmo un impianto come al cinema, anche xche non abbiamo stare da 200mq e di 2000mc ihihh quindi la nostra idea di cinema è veramente solo un modo di dire...fisicamente non ci riusciremo mai anche solo x fisica....
Detto questo i finali Pro sono ottimi per potenza ma meno di rafinatezza, e vi prego non cominciamo a dire che suonano meglio/peggio è che in Ht non serve rafinatezza...xche stiamo andando sul Pro solo per economicità visto il periodo :( Luca scusami per la sincerità :D