Visualizzazione Stampabile
-
Genesio, no...non ci sono certezze! Comunque sia, l' unica (quasi) certezza e' che la sonda con le matrici native non lavora molto bene nel leggere la temperatura del bianco. Inoltre, sembra che il suo errore sia unidirezionale nel senso che sbaglia la lettura del rosso sottostimandolo. Quindi, usando una delle matrici proposte, non farai alcun male...anzi. Puoi provare da solo e depositare le tue impressioni.:)
-
Mi sorge una domanda spontanea.....alternative alla id3 allo stesso prezzo ma....più affidabile?
Già si combatte in fase di calibrazione ma badare all'affidabilità della sonda insomma non è un passetto indietro?
-
Nope...allo stesso prezzo, non mi viene alcuna. Dopo si va al mercato usato per gli spettri. Comunque, la sonda non e' da scartare. Ci vuole solo un aiutino..:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
filmarolo
Mi sorge una domanda spontanea.....alternative alla id3 allo stesso prezzo ma....più affidabile?
E' molto affidabile la sonda... va solo corretta.
Con la sola matrice di Zoyd correggi agevolmente l'errore nella valutazione della temperatura colore, errore che (attenzione) non si verfica con tutte le tipologie di display.
Ad esempio, a quanto pare, nel VT60 va pìù che bene la sola matrice fornita da X-Rite (CCSS).
Hai provato a confrontare le letture eseguite dalle due sonde... LT (come di consueto) e D3 con matrice di Zoyd?
-
Citazione:
Roby7108
Ad esempio, a quanto pare, nel VT60 va pìù che bene la sola matrice fornita da X-Rite (CCSS)....[CUT]
Eh inzomma, io ho lo stesso modello di Glad (50VT60) eppure a me dà il problema del rosso.
-
Citazione:
Zimbalo
@ yiannis
Scusa ... spiegheresti meglio dal 15° al 20° rigo?
Grazie.
ehm... scusa... metti il gomito così... MA VAFF... :D
-
Citazione:
Speeder82
Eh inzomma, io ho lo stesso modello di Glad (50VT60) eppure a me dà il problema del rosso.
Tu se non sbaglio esci a 60Hz però e infatti hai anche il nero un pelo più alto. Magari dico una str....a ma non è che il refresh incide sulla lettura?
-
Citazione:
Zimbalo
Glad, ma non hai ancora provato questa? Ovviamente
al posto della Zoyd.
Allegato 19711
Zimba, dì la verità che l'hai fatto apposta!! :muro: :D
I valori inseriti nella matrice di Larry che hai postato non sono affatto corretti da quello che mi risulta, ecco perché (mi riferisco alle considerazioni fatte l'altro giorno) provandola il mio grafico RGB andava in direzione contraria a quanto stavamo dicendo.
Praticamente i valori assoluti sono corretti ma in 3 celle (la 3a, la 4a e l'8a) i valori sono negativi. Piccolo particolare.
Caricando correttamente la matrice di Larry sull'ultima calibrazione che ho effettuato (senza matrice di correzione), si evidenzia un rosso leggermente più alto, ma di poco. Tant'è che la temperatura media è di 6350K.
Già mi tornano di più i conti ora, 150K di differenza ci possono pure stare rispetto a quanto il mio occhio rileva...
Stasera comunque vedrò Emidio, non oso immaginare la VALANGA di domande che lo sommergeranno!! :D
-
Non è che gli chiedi x i plasma Pioneer?? :-)
@Roby, si ho fatto il confronto ma ci sono delle incongruenze tra la mia LT e la matrice di Zoyd con la id3
-
Citazione:
thegladiator
Tu se non sbaglio esci a 60Hz però e infatti hai anche il nero un pelo più alto. Magari dico una str....a ma non è che il refresh incide sulla lettura?
Non è una str....a, le letture che ho a 24Hz e 60Hz sono leggermente diverse, ma si parla al MAX di variazioni di +-2% sui singoli canali delle IRE.
Citazione:
thegladiator
I valori inseriti nella matrice di Larry che hai postato non sono affatto corretti da quello che mi risulta.......[CUT]
Così per.. qual è la matrice di Larry corretta? Perché sul thread di AVS ne ha postata una diversa da quella dell'immagine.
-
Citazione:
thegladiator
I valori inseriti nella matrice di Larry che hai postato non sono affatto corretti da quello che mi risulta
AHHHHHH..... hai ragione!!!! Ho dimenticato qualche meno qui e la.... cribbio! La correggo subito e poi la metto in prima pagina.
Scusateeeeee....:fiufiu:
-
a me piacerebbe solo sapere per filo e per segno cosa comporta ogni singola voce aggiunta riguardo il delta E,perche' per nn saper ne leggere ne scrivere andare a caso mi pare un po' una follia eh ( e reccomended e' na sola,pure con un errore di 4 - nel vecchio modo -qui stai a 1 =_= mah )
Occhio umano un corno un errore di 4 o + si vedeva prima e si vede benissimo pure adesso ( anche se segna la perfezione :O )
-
Matrice corretta a tempo di record! :cool:
Citazione:
thegladiator
Stasera comunque vedrò Emidio, non oso immaginare la VALANGA di domande che lo sommergeranno!!
Si però poi voi avete il vostro angolino privato e non riferite nulla... non è così che si fa! :nonsifa: :D
-
Citazione:
sanosuke
a me piacerebbe solo sapere per filo e per segno cosa comporta ogni singola voce aggiunta riguardo il delta E...
Non lo so... sono modi differenti di interpretare i grafici (dal momento che il DeltaE interferisce con essi), ma non ti saprei rispondere (bisognerebbe studiare un pò di più a sto punto!).
L'unica cosa che mi interessa è scegliere un'opzione che mi dia un andamento tangibile del deltaE e che corrisponda realmente a ciò che accade agli RGB lungo tutta la scala.
E a mio avviso, come già scritto, l'opzione CIE2000 - Relative Y ci riesce in pieno.
E mi pare di capire che anche Zoyd nelle sue letture faccia lo stesso... link direi una vera botta di fortuna!
-
Ah su sta cosa sono d'accordo pure io,del resto abbiamo cominciato con il programma " cesso " ed ora e' fin troppo facile :)