Visualizzazione Stampabile
-
Salve a tutti, seguo questa discussione dall'inizio e finalmente mi sono deciso ad acquistare un (meraviglioso) 5090H. Sto smanettando da due giorni, forte dei vostri consigli ed ho notato, argomento già trattato qui, che le varie modalità immagine (film, ottimizza, standard ...) non hanno settings separati per ogni input. La domanda è questa:devo per forza cambiare i settings manualmente ogni volta che cambio input se voglio rimanere in modalità film (anche per me la migliore)? C'è la possibilità di rendere le cose più rapide?
Grazie a tutti.
P.S. Ho spulciato e rispulciato questa discussione, ma non ho trovato una risposta positiva, spero che mi sia sfuggita......:cool:
-
Devi impostare la modalità film su tutti gli IMPUT che utilizzi (ma dovrai anche fare le varie regolazioni del menu) e così, fatte una volta, te le ritroverai sempre....ammesso che il risultato ti piaccia anche con la TV normale.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gianluca D.
le varie modalità immagine (film, ottimizza, standard ...) non hanno settings separati per ogni input.
Ogni singola modalità richiede una sua specifica impostazione. La stessa identica impostazione in Film e Standard ti porta a immagini diverse e non può che essere così visti i riferimenti diversi.
-
@ ev666il: ok scusa mi ero sbagliato ciao:)
-
E' vero che ogni singola modalità richiede una sua specifica impostazione, ma ho notato che tra i settings consigliati in questa discussione ce ne sono diversi, sempre in modalità film, che sono utilizzabili per Sky Sd, Hd o per i BD e quindi per input differenti. Se io utilizzo la modalità film con settings diversi per ogni input (pure cinema acceso per i BD, spento per Sky etc...),mi memorizza solo un setting in modalità film qualunque sia l'input. Sbaglio qualcosa?
-
non sbagli questo è purtroppo un limite del nostro tv solo la av utente (che è però più simile alla standard di default e quindi lontana dal riferimento che da la av film) lo permette se sblocchi le modalità isf
ciao
-
Che valore avete messo alla modalità I-P = 1, 2 o 3?
-
2 quando risulta attivabile ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gianluca D.
ho notato che tra i settings consigliati in questa discussione ce ne sono diversi, sempre in modalità film, che sono utilizzabili per Sky Sd, Hd o per i BD e quindi per input differenti.
Attenzione, il termine input può trarre in inganno; è preferibile usare genericamente il termine "sorgente" o "segnale televisivo" giusto per capirsi meglio.
E' normale che nel thread trovi settings diversi per la stessa modalità (Film o Utente o Standard); ciascuno di noi, anche in presenza di regolazioni strumentali, ha un educazione visiva diversa quindi imposta i parametri a seconda delle proprie esigenze visive; per cui, anche per la stessa modalità si riscontrano impostazioni diverse.
Ovvio poi che impostato un setting la modalità in questione restituisce sempre gli stessi parametri.
Essenziale quindi saper impostare un buon settings per ogni singola modalità e poi visualizzare il servizio televisivo (canale, programma, ecc.) secondo il proprio gradimento.
Io per es. uso la Film per i programmi cinema e la Standard per gli altri programmi (tg, documentari, ecc.) sport incluso.
-
Citazione:
Originariamente scritto da hgraph
2 quando risulta attivabile ciao
Motivazione?
-
francamente adesso non la ricordo anche perchè in realtà come lo uso io non è mai attiva credo perchè fosse il valore più bilanciato ma controllo nel pomeriggio e ti faccio sapere
ciao
-
Mi interessava saperlo per la visione della TV normale in DTT o SAT. Mi sembra che non sia attivabile solo con i BD....giusto?
-
Se non erro risulta attivabile in analogico (I-P).
Mai fatta la prova considerato che l'analogico non lo vedo proprio.
-
si è attivabile solo in analogico (almeno così ho notato) e infatti anche io l'analogico non lo uso mai.
ciao
-
Tornando brevemente sul discorso relativo alla curva del gamma in modalità ISF e all'eventuale possibilità di far riaffiorare dettagli persi sulle basse luci, non avendo ottenuto risposta da Turbe ho interpellato due calibratori professionisti su AVS (il noto D-Nice e il bravo Tom Huffman). Queste le loro risposte:
Citazione:
Originariamente scritto da D-Nice
Gamma should be the same from 10-90% stimuli. As long as that is correct and the brightness is setup correctly so that you can see 1% stimuli per a pluge or other test pattern, you panel is properly setup for shadow detail. If you want a non-conforming gamma and/or brightness setting so that you can see shadow detail you were not suppose to see in the first place, you are on your own.
Tradotto: L'impostazione del gamma dovrebbe essere la stessa lungo tutta la curva (dallo stimolo 10% allo stimolo 90%). Fintanto che questa condizione è verificata e la luminosità è correttamente impostata, in modo che ti sia possibile distinguere uno stimolo luminoso dell'1% da uno sfondo nero in un test pattern, il tuo pannello è correttamente impostato per i dettagli sulle basse luci. Se vuoi una curva del gamma e/o una luminosità non conforme al riferimento per vedere dei dettagli che, nell'intenzione del regista, dovrebbero essere nascosti, è una tua scelta.
Questa affermazione andrebbe letta, a mio avviso, alla luce di quest'altra, sempre di D-Nice su AVS:
Citazione:
Originariamente scritto da D-Nice
That is correct. Specifically the gamma controls. ISFccc on the Elites are the only modes that allow you to have either a 2.0,2.1,2.2,2.3,2.4, or 2.5 ruler flat gamma curve. You cannot do that in any other mode on the Elites.
Tradotto: Giusto. Specificatamente i controlli sul gamma. Le modalità ISF dei pannelli Elite sono le uniche che ti consentono di avere una curva del gamma piatta come un righello su un valore di 2.0, 2.1, 2.2, 2.3, 2.4 o 2.5. La stessa cosa non può essere ottenuta in nessun'altra modalità sugli Elite.
Ciò significa che, nelle normali selezioni AV, non è possibile avere una curva del gamma "piatta come un righello" (cioè perfettamente lineare), che è il requisito primo affinché i dettagli sulle basse luci siano tutti visibili. Infatti, la mancanza di linearità del gamma sul primo step della scala di grigio (le cd. basse luci) è proprio ciò che lamentava Emidio Frattaroli nella recensione del PDP-LX5090.
Segue la risposta di Tom Huffman:
Citazione:
Originariamente scritto da TomHuffman
I suppose it would, but the gamma response in Pure is a pretty flat 2.2, so as long as Brightness isn't turned down too low, I have seen no problem with gamma or shadow detail that needs fixing.
Tradotto: Suppongo di sì, ma la curva del gamma in modalità PURO è già lineare su un valore di 2.2, perciò finanto che la luminosità non è impostata su un valore troppo basso, non ricordo di aver mai esperito problemi di gamma o dettagli sulle basse luci che richiedessero il mio intervento.
Il "suppongo di sì" è in risposta alla mia esplicita domanda se una corretta calibrazione ISF potesse rivelare o meno dettagli sulle basse luci che sarebbero andati altrimenti perduti. I modelli sprovvisti di modalità PURO (come i nostri PDP) non hanno una curva del gamma perfettamente lineare (come dimostra la già citata recensione del PDP-LX5090 a cura di Emidio Frattaroli) e ne consegue pertanto che è nelle facoltà di una calibrazione ISF rivelare i dettagli perduti sulle basse luci.
Con ciò, spero di aver fatto chiarezza (e chi ne sa di inglese, avrà notato le licenze che mi sono preso nel tradurre; tutto al fine di rendere il testo il più chiaro possibile, naturalmente. E poi lo insegnano fin dalle elementari che non si fanno le traduzioni letterali ;))