per sbloccarla serve un software (controcal) ed un cavo seriale
Visualizzazione Stampabile
per sbloccarla serve un software (controcal) ed un cavo seriale
Dici a me o a Gaara80?Citazione:
Originariamente scritto da hgraph
La mia era una domanda a dire il vero....non ho messo in bocca niente a nessuno ;) .
per sbloccare le isf o chiami un calibratore professionista oppure ci vuole un programma (ad esempio controcal le cui licenze si acquistano online e si pagano in dollari) ma poi una volta sbloccati i banchi isf (che nel 5090 sono 2 mentre nel 5090h sono 3) vanno calibrati e quindi o ti diletti a farlo da te con la sonda chroma (che costa quanto un calibratore professionista) con risultati che dipendono dalla tua competenza/perizia o come detto paghi un calibratore professionista. Dimenticavo serve un cavo seriale rs232 9 pin femmina -femmina e probabilmente (ormai pochi laptop accettano il cavo seriale) un cavo usb-rs232
Ma ti avverto che probabilmente a causa delle tue preferenze visive potrebbe non piacerti perchè è ancora più vicina al riferimento della av film.
ciao
ps allego quanto mi scrisse un calibratore professionista
"la modalità ISF non può essere "sbloccata" se non con appositi Sw di
controllo e calibrazione, caricati su un pc collegato via rs 232,al quale
va poi collegato un apposito colorimetro che "legga" la resa del tv e le
variazioni che vengono volta per volta effettuate nelle lunghe e varie fasi
della calibrazione:in realtà i banchi di memoria isf day/night (due
diversi per ogni ingresso.....)vengono realmente "creati" ( o resi
visibili) solo in fase di
taratura ISF,per poi essere eventualmente solo richiamati a richiesta
dall'Utilizzatore, e non possono essere più modificati se non a seguito di
un ulteriore intervento del calibratore.
....
Le sottolineamo che non a tutti piace la taratura finale ISF, che
privilegia una qualità di visione tutta cinematografica:la scelta del tv
che ha già operato ci fa però capire che questo è proprio il risultato
che Lei vuole ottenere.
Da dove si possono richiamare le impostazioni ISF Day e Night già impostate di fabbrica? Io nel setup non ho trovato voci che parlassero di ISF.
@ doraimon: Ok anche se la tua seconda domanda
"Se la risposta è no come si fà a dire che sono quelli più vicini alle misurazioni strumentali?"
faceva intendere che quella sui settings fosse una domanda retorica.
comunque ti ho risposto ad entrambe.
ciao
p.s. per le isf leggi il post precedente o ciò che sinteticamente ti ha detto duncan
@doraimon
vanno sbloccate prima, non si possono richiamare senza averlo fatto
Gaara80 aveva scritto che i vostri settaggi sono quelli più vicini alle rilevazioni strumentali quindi chiedevo appunto se venivano fuori da calibrazioni oppure no, (fraintendimento chiarito).
@Duncan
Ok, grazie.
Ma visto che ci sono impostazioni ISF Day/Night come mai non possono essere richiamate? Le hanno messe solo per un eventuale chiamata di tecnici specializzati?
Puoi provare con il DVD, che vira al verde tanto quanto il BD, anche se sono abbastanza certo che la dominante verde si possa notare anche in OTTIMIZZA.Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
La frase che citi è un'opinione come le altre ed è per questo che esiste il forum: discutere opinioni. Che poi talune opinioni vengano a volte prese per oro colato non dipende certo dalla volontà dell'autore di imporre il proprio credo ad altri utenti. :)Citazione:
Semplice: lo standard cinematografico è tale perché universalmente utilizzato da tutti i registi per i propri film. All'interno di questo standard (gamut rec709 e punto di bianco D65), è possibile muoversi per ottenere le più svariate atmosfere e composizioni cromatiche (il verde di Matrix così come l'oversaturazione di Codice Swordfish, per fare due esempi); se il tuo pannello è calibrato secondo lo standard, vedrai esattamente ciò che vedeva (e voleva si vedesse) il regista.Citazione:
Io non capisco come tu possa preferire OTTIMIZZA sui BD ma non sui DVD... il riferimento cinematografico in termini di temperatura colore è il medesimo per entrambe le sorgenti (6500K), cioè che cambia è unicamente il gamut leggermente più ristretto. Poi d'accordo, i DVD hanno una risoluzione inferiore ma questo con i settaggi ha poco a che vedere.Citazione:
Attenzione che qui c'è un po' di confusione. ControlCAL è l'unico software con cui è possibile sbloccare le modalità ISF, non ne esistono altri. Può essere utilizzato con qualunque sonda, non necessariamente la Chroma5 che è un'ottima sonda e costa tranquillamente il doppio rispetto alla prestazione di un calibratore professionista.Citazione:
Originariamente scritto da hgraph
Sebbene la taratura ISF comunemente intesa si riferisca invero al già citato standard cinematografico, è possibile richiedere al tecnico (o farsi da sé) una calibrazione con temperatura colore più elevata (per esempio 7500K, punto di bianco D75). Inoltre, è possibile richiedergli espressamente di tenere la voce Definizione un pelo più alta di -15 se si gradisce l'edge enhancement (o la si può impostare come si preferisce nel caso del fai-da-te). E via dicendo.
Per quello e per gli utenti desiderosi di cimentarsi nel fai-da-te (cioè utenti bene o male esperti che non rischiano di far dei danni andando attorno al pannello). Le impostazioni predefinite, così a memoria, sono un incrocio tra FILM e STANDARD e si possono richiamare solo con ControlCAL dopo aver sbloccato le selezioni AV ISF; come ha confermato anche Turbe, si tratta di impostazioni tutt'altro che ottimali.Citazione:
Anche se penso sia noto a tutti, chiarisco che il solo sblocco delle modalità ISF, se non si esegue una taratura con tutti i crismi, non porta alcun beneficio alla visione (non è lo sblocco delle modalità a fare la differenza, ma le maggiori possibilità di taratura che queste consentono, possibilità, però, che vanno sfruttate avendo l'esperienza per farlo).
Ma la differenza si nota oppure no? E se chiamo un calibratore (quindi spendo soldi) e non noto la differenza che faccio? :confused:
Ieri sera a casa di mio fratello abbiamo fatto altre prove tra la modalità Film e la modalità Ottimizza con il BD Nemico Pubblico Parte prima.
Allora cambiando al volo con la modalità Ottimizza a primo impatto l'immagine sembrava molto più luminosa, priva dell'effetto giallognolo ma con colori tendenti al freddo, il quadro era cmq pulito e la definizione accentuata ma morbida....con la modalità film la patina giallognola la faceva da padrona con un eccessivo effetto grana sui fondali.
Abbiamo notato però che per apprezzare la modalità Ottimizza bisogna attendere qualche secondo perchè cambiando al volo i valori sono al massimo (è per questo che sembra molto più luminosa e con colori innaturali) ma, se impostata su ON, basta attendere qualche secondo per dar modo al processore di elaborare il colore, il contrasto e la luminosità per ottenere un'immagine quanto più vicina a quella dell'occhio umano in presa diretta (che ovviamente non rispetta la volontà del regista ma io non me ne faccio un problema perchè non sono un purista).
Al momento rimango della mia idea e cioè modalità Ottimizza con film in alta definizione.
PS: abbiamo fatto il test alle nostre mogli ed entrambe tra le due hanno preferito OTTIMIZZA motivando la scelta con la frase:"l'immagine è più brillante, più pulita, più definita e più vicina alla realtà"!
A proposito di Ottimizza...restando pacifico che a livello oggettivo la mod. Film è riconosciuta come tecnicamente la più giusta faccio un intervento a livello soggettivo.
Ieri sera facendo altre prove con mio fratello mi faceva notare che facendo un cambio al volo tra le 2 mod. di primo impatto l'Ottimizza non rendeva al 100% perchè bisogna dare al tv quei secondi necessari per ricalibrarsi e uniformarsi. Passato questo tempo necessario non ho più notato quei colori sparati ma un quadro molto nitido e anche le nostre mogli dall'alto della loro ignoranza in materia quasi deridendoci per le nostre manie affermavano che in mod. Film vedevano il quadro come se ci fosse una patina davanti. In una scena diurna ci dicevano: "come mai la stessa scena sembra una volta girata in tardo pomeriggio e e un'altra in pieno giorno?".
Ragazzi il dubbio amletico è tornato, so che tecnicamente la FILM è la migliore ma dal punto visivo personale preferisco la Ottimizza?
...stavamoscrivendo in contemporanea io e mio fratello senza saperlo :D :D
Citazione:
Scusa se dissento, questi son gusti personali, non si discutono... il punto che il nostro occhio è stato addestrato dalle immagini che ci vengono proposte continuamente a credere naturali alcune cose rispetto ad altre, quindi non è detto che quello che è percepito più naturale lo sia realmente...
la nostra visione è inquinata dalle immagini che voglio venderci che in genere sono ipersature iperdefinite ecc ecc...
Fidarsi di chi non ha l'occhio preparato è pericoloso, siamo tutti abituati a veder quello e quello vogliamo vedere.
Questa è la mia piccola esperienza da fotoamotore con piccola cultura sulla storia della fotografia e dell'immagine fatta ai corsi.
P.S.: in fotografia ci sono delle correnti proprio che parlano di immagini più vere del vero, quando di reale come colori od altro hanno ben poco, ma percepite come vere da chi le guarda
Secondo me, sarebbe difficile non notarla. Si passa (o, meglio, si può passare) da un output luminoso di circa 30fL ad uno di circa 50fL con due principali conseguenze:Citazione:
Originariamente scritto da Gaara80
1. l'aumento di luminosità conferisce, di per sé, maggior pop/punch alle immagini;
2. in relazione al livello del nero (che rimane inalterato), produce un rapporto di contrasto effettivo più elevato, che rende le immagini più tridimensionali (per beneficiare appieno di questo aumento di contrasto è opportuno guardare la TV in una stanza oscurata).
A ciò, si aggiunga che la superiore flessibilità dei controlli sulla curva del gamma consente di "portare a galla" un maggior numero di dettagli sulle basse luci, il cui "affogamento" lamentava anche Emidio Frattaroli nella recensione del 5090.
Questi benefici sono in aggiunta alla perfetta pulizia della scala di grigio e accuratezza del gamut. Tutti gli utenti stranieri che, dopo essersi fatti calibrare il pannello da un professionista, hanno deciso di condividere con altri forumer la propria esperienza hanno parlato di differenze evidenti e significative.