Visualizzazione Stampabile
-
Io dopo varie prove ho cambiato idea, sto utilizzando sempre la Film. Certe volte ottimizza mi da fastidio agli occhi in ambiente completamente buio. Senza contare che certe volte la resa dei colori è un pugno negli occhi. Davverro troppo luminosa e per me "fastidiosa" alla vista oltre ad essere innaturale e lontana dal riferimento. L'importante è che siamo tutti contenti:D
-
Dopo attente prove e valutazioni sono tornato anch'io alla Film...ma almenocosì mi sono tolto ogni dubbio :D
-
-
Beh mi ritrovo in quello che hai detto precedentemente, se da un lato la grana scompare (ma poi è un pregio?), si hanno però dei colori un pò troppo saturi e lucidi. Si viene a perdere quel non so che ti dà l'impressione di vedere un film, e poi come giustamente detto, se uno compra un Kuro lo fa per vedere come solo questa tv è stata progettata...altrimenti avrei preso un plasma di 1500€ o un lcd.
-
Mamma mia come vi lasciate influenzare da quello che leggete....è assurdo!
Io mi sono comprato il Kuro perchè è il massimo che si può avere con i film in DVD ma in HD ho sempre rimpianto il vecchio LED che mi faceva davvero godere gli occhi, ora finalmente con la modalità Ottimizza ho ritrovato la gioia di guardare i BR e di assaporare l'alta definizione (motivo per cui molti passano all'LCD).
Provate a fare un test con i vostri parenti e conoscenti che non seguono il forum e fate scegliere tra la modalità Film e la modalità Ottimizza con matriale HD.....scommettiamo che 10 su 10 sceglierebbero la Ottimizza?
Hanno tutti una visione innaturale della realtà?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Io mi sono comprato il Kuro perchè è il massimo che si può avere con i film in DVD ma in HD ho sempre rimpianto il vecchio LED
Niente di male nel preferire il LED al plasma ma che il KURO sia più adatto a sorgenti SD che a sorgenti HD è un'affermazione assolutamente impropria. Il nostro pannello nasce come FullHD e dà il meglio di sé con l'alta definizione; inoltre, il riferimento cinematografico non è stato redatto a caso da persone qualunque ma studiato ad hoc da una commissione di esperti affinché l'immagine fosse la più realistica possibile.
Il fatto che molti preferiscano immagini brillanti e innaturali non significa necessariamente che il riferimento cinematografico sia "brutto", "sgradevole" o "indatto all'HD" (visto che proprio per quest'ultimo è stato pensato!).
-
Innaturali non direi proprio visto che con tale modalità io trovo le immagini quanto più vicine alla realtà in termini di definizione e colori. Mettiamo pure che non amo particolarmente la visione "cinematografica" con quell'effetto giallognolo che la caratterizza e la grana ma che ci sia una differenza netta sulla definizione nessuno lo può negare.
In HD amo la pulizia del quadro e Ottimizza mi fà percepire questa caratteristica oltre ad una più marcata definizione che si mantiene sempre e cmq morbida senza andare nel razor degli LCD.
Per fortuna, ripeto, in questo modo non rimpiango più il LED con materiale HD quindi ora mi soddisfa in pieno e con tutti i tipi di software e di segnali e sono sempre più contento della mia scelta.
-
Invece è corretto: l'impostazione film è la più naturale, la resa che piace a molti è più innaturale (ci sono le misure).
I gusti non si discutono, ma chi vuole vedere un film per come lo ha girato il regista, deve utilizzare l'impostazione più naturale (poi si può fare di tutto, ovviamente, ricordo che c'era chi si vantava di aver eliminato la dominante verde in Matrix ;) ).
PS: la definizione non c'entra nulla, quella non cambia di certo modificando la modalità video, né è superiore sugli lcd.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
PS: la definizione non c'entra nulla, quella non cambia di certo modificando la modalità video, né è superiore sugli lcd.
Credo si riferisca all'edge enhancement che viene applicato dai KURO per valori di Definizione superiori a -15 (come risultano a mio avviso evidenti in modalità OTTIMIZZA).
In tutta onestà, la modalità OTTIMIZZA non mi è sembrata assolutamente vicina alla realtà, né vedo grana aggiuntiva in modalità FILM.
Ciò detto, quoto Onslaught quando dice che "i gusti non si discutono".
-
La nitidezza, quindi: preferisco lasciarla al minimo, più che la definizione saltano fuori i bordi doppi (edge enhacenment, appunto).
La modalità ottimizza, tra parentesi, impatta anche, in modo non esattamente brillante, sul gamma.
-
Ragazzi mi sà che state confondendo la realtà con la cinepresa! Ma come fate a dire che il giallognolo dei film e la grana sono più naturali? Ma stiamo scherzando?! E poi rispetto a cosa?
Possiamo dire che si avvicina di più alle riprese così come volute dal regista (e qui i puristi possono preferire dunque la modalità Film) ma non che sia più naturale del "naturale"!!!
Se voi nella vita di tutti i giorni vedete ambrato io NO di certo :D .
Io concepisco l'HD come la visione che più si avvicina a quello che l'occhio umano percepisce nella vita reale (e quando si vede come dico io la definisco una finestra sulla realtà) e personalmente io con il Kuro la ottengo con la modalità Ottimizza e non con quella Film.
Discorso inverso invece con materiale SD dove la modalità Ottimizza effettivamente diventa più brillante e con colori poco naturali (nel vero senso della parola).
-
Nessuna confusione: in matrix c'è una dominante verde voluta dal regista, e la realtà non è di certo tendente al verde (e ci sono moltissimi altri esempi analoghi).
Tu preferisci, quindi, un'immagine realistica, io ed altri preferiamo la fedeltà con la pellicola (e sì, il riferimento, quando si affrontano discorsi di questo tipo, è la temperatura colore a 6500K, che è tendente al giallo).
-
e io quoto entrambi (onslaught e ev666il) che hanno ribadito cose che tra l'altro affermai un pò di post fa.
Sul discorso definizione anche se lo uso in -15 con materiale sd mi fece notare fedayn69 che se avessi usato sempre -15 con contrasto a 40 si perdevano alcuni dettagli ed infatti usando il dvd merighi test ed anche quello fornito dal presente forum (in HD) ho notato che con materiale hd forse conviene usare definizione 0 (ma sempre con av film).
ciao
ps matrix è stato girato con "sfumature" verdi appositamente dal regista così come altri film utilizzano filtri e cose del genere perchè la REALTA' del tipo d'immagine che si vuole dare al film è proprio quella (fa parte dell'arte cinematografica e della regia di un film fare certe scelte)
-
Ci può anche stare ma resta il fatto che con la modalità Film il quadro è meno pulito e l'alta definizione si percepisce di meno.
PS: peccato che non ho Matrix in BR perchè avrei voluto provarlo con la modalità Ottimizza per vedere se l'effetto verde rimaneva ugualmente.
-
Ribadisco quanto detto prima: per me non è assolutamente vero.
Piuttosto è con la modalità ottimizza che noto problemi (misurati anche nelle recensioni, tra parentesi) al gamma.
PS: il discorso relativo a matrix si applica esattamente a quanto dicevi sulla dominante gialla, dovuta alla temperatura colore 6500K, che si nota sul bianco: il riferimento, per il regista che gira il film, è quello, se cambi il riferimento, ti potrà piacere di più, ma non vedi il film per come lo ha girato il regista.