[Sony] Retroproiettore KDF-E50A11

joespielberg ha detto:
Io sono disperato. :cry:
Ora il blocco non si presenta più dopo alcune ore in standby, ma addirittura dopo solo mezz'ora!!!
I timer li ho disattivati, la tensione non c'entra niente: ho comprato una ciabatta professionale con stabilizzatore di tensione. Installata stasera, non è servita a nulla!
Ma dico io: il televisore l'ho acquistato 9 giorni fa (domani è il decimo). Possibile non abbia diritto alla sostituzione? Da Ex**rt fanno orecchie da mercante e negano questa possibilità (che io credevo un diritto).
L'idea di lasciarlo al centro assistenza Sony in prova per chissà quanti giorni mi sta letteralmente prostrando!!!
Cosa fareste al mio posto? :mad:

In primis, vorrei sfatare il "mito dei 10 giorni". Che i negozianti facciano orecchie da mercante è cosa nota. Non vorrei dilungarmi troppo su questioni legali che poco interessano in questa sede ma vorrei suggerirti di prendere gli opportuni provvedimenti (es. lettera di messa in mora A/R come già consigliato da alcuni forumers) per far valere i tuoi diritti. Se hai riscontrato un difetto che altera le prestazioni del prodotto acquistato, etc...il venditore è responsabile per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. A questo punto, come si dice, hai tu il pallino in mano. Riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo, risoluzione. Ho cercato di essere abbastanza conciso nelle spiegazioni e spero di eseere stato altresì chiaro.

Sorgenti Ricche vs Povere...

come da titolo ho provato i collegamenti secondari del lettore DVD Samsung HD-950 (Component 576p anke se si può portare a 720p...) e scheda video PC Radeon 9800pro (S-Video) e devo dire che ai miei occhi (da pivello del settore...) qualcosa di buono ne è venuto, tra l'altro sono utilizzabili contemporaneamente a quelli primari.

PC:
Giochi = DVI-VGA 1024x768@60 x colori e definizione ai massimi livelli.
Video = S-Video 800x600 PAL B x immagine più naturale e meno affaticante, soprattutto considerato che ci guardo prevalentemente film registrati da DTT 544x576 a 3.5Mbps :mad: e quindi i relativi artefatti vengono meglio mascherati...

Lettore DVD:
DVD SD = HDMI 720p x non c'è niente da aggiungere... perfetti...
DVD da registrazione DTT e DIVX = Component 576p x possibilità di sfruttare l'adattamento SMART (l'HDMI è bloccato su WIDE) che meglio risponde ai formati 4:3 e per le stesse considerazioni fatte in precedenza per l'S-Video...

comunque lo stesso film visto direttamente su DTT e rivisto poi da DVD in Progressive Scan mi è sembrato migliore... sarà la maggiore definizione e stabilità dell'immagine ? se così fosse sarebbe auspicabile vedere qualche decoder DTT esterno con uscite Component, penso ne guadagnerebbe anche la visione di partite di calcio... chissà se c'è già qualcosa in giro...

ps.:
ma il blocco del formato video su WIDE è una caratteristica dell'HDMI o se porto la Component del Samsung a 720p mi castra anche quella ?

Ultima modifica:
Vi aggiorno sull'accoppiata KDF42 e Sony ns92:

Ieri mi sono visto per ben 2 volte "nella mente del serial killer"

Innanzitutto anche con questo DVD nessun problema di screenshift...

La visione è davvero ottimale, avete forse presente la qualità di un dvd su un crt 20 pollici... ecco ora immaginatela su un 42 pollici... questo è quanto vi restituisce l'accoppiata dei due sony...

La prima visione l'ho fatta per godermi il film che non è affatto male, la seconda per sperimentare un po' di settaggi...

Innanzitutto la risoluzione hdmi... ho seguito alcuni consigli raccolti qui e ho provato la risoluzione progressiva a 720, ma non sono poi sicuro che sia tanto meglio della 1080 interlacciata... Il mio occhio sembrava più convinto della 1080i... So che tecnicamente avrebbe più senso la risoluzione a 720p soprattutto sulle immagini veloci, ma davvero mi sembrava di avere un maggior ritorno sulla 1080i. In ogni caso è veramente difficile cogliere le differenze... la qualità è in entrambi i casi davvero alta.

Quanto a niditezza ho provato un po' di tutto... alla fine ho scelto di impostare su 1 quella del dvd e su 10 quella del tv... mi è sembrato il miglior compromesso...

Segnale HDMI comunque in RGB...

Per il suono, non avendo ancora ampli e casse... sono arrivato a scegliere che il miglior compromesso, al contrario di quanto consiglia il manuale, sia l'accoppiata normal surround sul dvd e virtual dolby sul televisore....

Continuerò a tenervi aggiornati... se vi interessa....

Ciao

ikedavis ha detto:
come hai fatto a settare l'hdmi in rgb?

Dal menu del dvd... è la voce esattamente sotto a quella della risuoluzione... per default deve essere YCrCb (non ricordo esattamente), tasto dx e sposti su rgb.

Ciao

Ultima modifica:
Confuso ha detto:
Ho preparato una bozza

....

Spett.le Sony Italia,
sono XXXXX XXXXXX, scrivo in rappresenta di un discreto numero di utenti possessori del retroproiettore Sony mod. KDF-E50A11 e KDF-E42A11.....

Ho segnalato questa discussione alla Sony.

Ottima idea!

Emidio

joespielberg ha detto:
Ragazzi, ma vi rendete conto? :eek:
Il fatto che 6 possessori di retro su 60 in questo forum patiscano il problema del blocco, vuol dire che - mediamente - circa il 10% dei televisori in questione è uscito dalla fabbrica DIFETTATO!!!! (il che è gravissimo) :mad:
Altro che problema da stralciare nella lettera: questa è diventata una PRIORITA'!!!!!!! Altrimenti tutti i futuri acquirenti dovranno subire una vera e propria roulette russa al momento dell'acquisto....
Ciao Joe, scusami se mi permetto, ma secondo me dovresti avere un atteggiamento più rilassato.. ;)
Sono d'accordo che il problema può essere fastidioso, ma ritengo eccessiva l'enfasi che poni sullo stesso. Più in generale mi è sembrato dai tuoi numerosi post in questo forum, sia in questa che in altre discussioni, che tu sia un pò troppo "ansioso". Prova a goderti le cose belle e concentrati meno sui lati negativi, soprattutto quando questi ultimi sono veramente minimi. Arrovvelarsi troppo sui piccoli "difetti" (che esisteranno in ogni tv che acquisti) rischia di amplificarli a tal punto da far si che sovrastino le preponderanti qualità. E questo è un discorso che vale per le tv come per qualsiasi altra cosa.. diciamo che aiuta vivere meglio ;)
Con questo non voglio dire che dobbiamo chiudere gli occhi e accettare tutto, ma solo collocarlo nel giusto contesto.
Per esempio nel caso specifico: il problema è lo standby prolungato che "congela" la TV ? Ok, allora la soluzione qual'è? O lo mando in assistenza con tutto quel che ne consegue.. oppure non lo tengo in standby per un lungo periodo :) Se so di non usarlo per piu di x ore, lo spengo e buonanotte! E quella volta che me ne dimentico.. vorrà dire che stacco la presa di corrente e la rimetto! E' proprio un problema così insormontabile? ;)
Ora tu ci dici che la cosa ti accade anche dopo mezz'ora... secondo me è la Tv che si vendica perchè la stai stressando troppo :D :D
A parte gli scherzi, e scusami per la battuta, ma in questo caso sei l'unico a cui accade, quindi non è più un problema diffuso ma circoscritto e pertanto è inutile creare allarmismi. Cerchiamo piuttosto di capire perchè succede. Per esempio, ti ho inviatato più volte a indicarmi la verisone del firmware.. inizia col fare questo. Magari ci aiuta a circoscrivere il problema..
Vabbè.. il sermone è finito :D tienici comunque aggiornati e in bocca al lupo ;)

Eccomi qua dopo l'arrivo del 42" e i primi test (sommari) con lo stesso ieri sera.
In primis confermo tutto ok con il sito tedesco da cui ho acquistato.

In secondo luogo parto con le primissime impressioni :)

meno male che ho preso il 42" perchè in casa mia non so come avrei potuto posizionare qualcosa di più grande!

comunque per le dimensioni dello schermo l'occupazione è proprio ridotta al minimo le cornici sono esigue

ho settato il tv con i parametri copiati più o meno dai ragazzi del forum perché il tempo era troppo ridotto per fare molti test

So che non si prende un televisore di questo tipo per guardare la tv analogica ma forse l'impressione più evidente è che la televisione noormale si vede... bene, non credo che su un 42 pollici ci si possa aspettare di meglio. considerato poi quanto male si vede su lcd già di 32".

il digitale terrestre mi piace meno solo per la colorimetria, rispetto all'analogico. per il resto nel mio appartamente il segnale digitale è valido e si vede abbastanza bene, solo trovo stupido che non si possano riorganizzare i canali della lista a piacimento, si può per l'analogico, se ho capito bene non si può per il digitale.

satellitare non ho guardato molto, non avendo sky, ma la qualità da dreambox in RGB scart è valida, molto valida.

dvd (lettore pioneer 470 in component 576P) bello, guardato solo qualche scena delle due torri (signore degli anelli) e la resa è spettacolare anche con settaggi appena accennati.
stessa cosa con animazione digitale (shrek)
poi mi sono visto un cartone animato (il castello errante di howl) forse non il test più adatto dato che è animazione vecchio stile, ma il formato era un 16:9 pieno e lo schermo dava tutto se stesso a livello immedesimazione, spettacolo!

rispetto alle persone che lo hanno già volevo chiedere se altri notano un "difetto" che ho visualizzato in particolare con l'ultimo film di animazione: immagini bianche al centro dello schermo mi sembra di notare un effetto di puntinatura e riverbero che direi assomigli alla rifrazione della luce sulla neve (che scompone il bianco in riflessi arcobaleno). nulla di marcato, ma volevo chiedere se altri lo notano o meno e nel caso se con i settaggi si puo accentuare o diminuire

in ultima ho disabilitato la riduzione del rumore, qualcuno l'ha tenuta attiva?

putroppo con l'arrivo del tv sono arrivati anche i casini in ufficio, quindi tornerò con maggiori dettagli con calma, e appena possibile giro i dati dovuti a Xorato (accidenti a me che nell'eccitazione ho messo il tv nel mobile senza guardare l'etichetta di fabbricazione :(

Ultima modifica:
gabrieleda ha detto:
appena possibile giro i dati dovuti a Xorato (accidenti a me che nell'eccitazione ho messo il tv nel mobile senza guardare l'etichetta di fabbricazione :(
Per fortuna pesa solo 25 Kg :p :p
Scherzi a parte fai pure con comodo e se ti è possibile :)

gabrieleda ha detto:
satellitare non ho guardato molto, non avendo sky, ma la qualità da dreambox in RGB scart è valida, molto valida.

Non so come sia l'ultimo modello uscito, ma la qualità video non mi ha mai soddisfatto completamente (anche altri non lo reputano al top), comunque si vede sicuramente molto meglio che con il digitale terrestre integrato.
Purtroppo da alcuni mesi anche io non ho più sky. ;) :cry:

immagini bianche al centro dello schermo mi sembra di notare un effetto di puntinatura e riverbero che direi assomigli alla rifrazione della luce sulla neve (che scompone il bianco in riflessi arcobaleno). nulla di marcato, ma volevo chiedere se altri lo notano o meno e nel caso se con i settaggi si puo accentuare o diminuire

Mi sembrava di avere capito, ma quando parli di "arcobaleno" non ti seguo più.
In effetti comunque con immagini bianche mi pare che la lampada illumini lo schermo con uno strano effetto, è difficile da spiegare, ma si vedono come tanti puntini di luce molto intensa. Non so che dire a questo proposito, sto ancora ritoccando i settaggi e sono anche in attesa di vedere il comportamento del nuovo lettore Oppo.

in ultima ho disabilitato la riduzione del rumore, qualcuno l'ha tenuta attiva?

Io la tengo attiva anche con i dvd, non mi pare comunque che ci siano sensibili cambiamenti. Forse ho io qualche problema al cervello (:p ), ma qualche volta mi pare di vedere un po' di rumore digitale... sto quindi cercando di capire se il filtro in questione possa fare qualcosa.

Chiedo scusa a xorato, sono tornato a casa e non ho visto che versione ha il mio retro:cry:
poi ero troppo impegnato a fare le mie prove:D
Collegato con la seguente catena:D
sintoampli yamaha rx-v 2600
player yamaha dvd 2500s
lettore divx lg(da sostituire con qualcosa di meglio vedi OPPO - happy aspetto notizie da te)
sky in s-video
sinto -> retro collegato in digitale cavi g&bl HDMI
player dvd al sinto in HDMI
lettore divx in component al sinto
e skybox in s-video al sinto.

Ragazzi una volta visto il conportamento del retro :cry: mi sono commosso.
E chi la guarda più la televisione tramite antenna analogica.
I canali di sky non sembrano gli stessi sembra quasi di vedere un DVD.
Colori molto naturali non ti viene più voglia di fare delle prove resti basito a guardare lo spettacolo.(volgio sky in HD alla fonte :D ).
Prova DVD:
provato con il gladiatore forse il miglior DVD con cui effettuare le prove..... i risultati immaginateli da voi:sbavvv:

Alla fine devo dire che il retro svolge un comportamento notevole ma con un processore video migliora e come se migliora...
Bene ho fatto le mie prove adesso mi godo il mio retro.............:D scherzo continuerò a postare tutto ciò che posso ed anche la questioncina CAM visto che qualcosa sono riuscito a fare ma ancora troppo presto per postare risultati.....:)

dani81 ha detto:
Mi sembrava di avere capito, ma quando parli di "arcobaleno" non ti seguo più.
In effetti comunque con immagini bianche mi pare che la lampada illumini lo schermo con uno strano effetto, è difficile da spiegare, ma si vedono come tanti puntini di luce molto intensa. Non so che dire a questo proposito, sto ancora ritoccando i settaggi e sono anche in attesa di vedere il comportamento del nuovo lettore Oppo.
credo che tu abbia capito l'effetto di cui parlo, dicevo arcobaleno perche mi sembra (ma non sono sicuro) che i puntini fossero anche colorati, ma forse quello me lo sono sognato di notte, però l'effetto credo sia quello che hai notato anche tu.

Il dreambox che ho è il 7020, vi vede bene in rgb, sicuramente meglio di goldbox e skyfobox, magari il tuner non è un granché... però qui andiamo ot.

gabrieleda ha detto:
credo che tu abbia capito l'effetto di cui parlo, dicevo arcobaleno perche mi sembra (ma non sono sicuro) che i puntini fossero anche colorati, ma forse quello me lo sono sognato di notte, però l'effetto credo sia quello che hai notato anche tu.

Io volevo ancora aspettare a parlarne, ma a questo punto sarebbe interessante sentire se qualcun altro ha notato la cosa e sa magari dare una spiegazione. Non sarà mica il cosiddetto "effetto arcobaleno"? A parte il fatto che non so nemmeno cosa sia, ma in base a ciò che avevo sentito questo televisore non ne doveva essere afflitto.
Non vorrei spaventare qualcuno, ma visto che ormai questo particolare comportamento è saltato fuori...

Avrei anche un altro paio di questioni, ma preferisco affrontarle più avanti nel tempo.

Ultima modifica:
dani81 ha detto:
Io volevo ancora aspettare a parlarne,
Non vorrei spaventare qualcuno, ma visto che ormai questo particolare comportamento è saltato fuori...
Avrei anche un altro paio di questioni, ma preferisco affrontarle più avanti nel tempo.
Però il forum serve anche a questo, non solo pregi, anche difetti e comunque se esistono cercare il modo di porre rimedio.... vedi chi si applica per il problema CAM, e non è che sia rimasto celato come problema....
Su mettici a conoscenza in maniera che anche noi possiamo fare dei test!
Penso sia giusto..

dani81 ha detto:
. Non sarà mica il cosiddetto "effetto arcobaleno"? A parte il fatto che non so nemmeno cosa sia, ma in base a ciò che avevo sentito questo televisore non ne doveva essere afflitto.
.

sicuramente non si tratta dell'effetto arcobaleno, tipico della tecnologia DLP.

Visto che siamo in due a notarlo sentiamo un po' cosa dicono gli altri, io per ora di prove ne ho fatte poche, e settaggi ancora meno, stasera darò un occhiata un po' più precisa

Per quanto ho visto finora non è una problematica seria, ma volevo condividere con altri anche per sapere se lo notavo solo io o meno.

dani81 ha detto:
Io volevo ancora aspettare a parlarne, ma a questo punto sarebbe interessante sentire se qualcun altro ha notato la cosa e sa magari dare una spiegazione. Non sarà mica il cosiddetto "effetto arcobaleno"? A parte il fatto che non so nemmeno cosa sia, ma in base a ciò che avevo sentito questo televisore non ne doveva essere afflitto.

Anche io se mi soffermo e concentro con lo sguardo sulla luce proiettata noto dei puntini di luce molto intensa che si creano sullo schermo e che si notano più che altro sul bianco...
Immagino sia però un effetto intrinseco alla tecnologia 3lcd..

ghevin ha detto:
Su mettici a conoscenza in maniera che anche noi possiamo fare dei test!

Beh di questa cosa dei puntini di luce su immagini molto chiare o bianche ne abbiamo appena parlato, spero solo che si sia capito qualcosa.

Per le altre due mie questioni preferisco aspettare il nuovo lettore dvd. Anzi forse sono almeno quattro i punti che vorrei chiarire, ma prima ho bisogno di visionare altri dvd.