Visualizzazione Stampabile
-
@ cfogli
sul mio ZD9 ho avuto il tuo stesso problema (amplificatore muto, nella fattispecie fruendo di Prime Video di Amazon tramite l'app del TV) e l'ho risolto nello stesso modo che per il tuo A1 è stato descritto in questa discussione alla pagina 125 post #1873: nel menù nella sezione AUDIO occorre mettere come uscita audio in auto1; solo allora in "avanzate" appare l'opzione di scelta tra dolby digital e dolby digital plus; devi sciegliere "dolby digital". Mi sembra di ricordare che con dolby digital plus il TV indirizzi dei segnali sull'uscita audio anziche sull'HDMI arc, quindi al mio ampli Yamaha RX-S600 quei segnali non arrivavano mai, essendo collegato solo con l'HDMI arc.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
cfogli
Ciao a tutti! Da un paio di giorni sono un possessore di un bellissimo Sony Kd65a1. Direi che lo schermo non ha alcun difetto per mia fortuna!
Ho tuttavia un problema però con la connessione al mio home teather.
Ho connesso: pc, decoder satellitare, e ps4 (non ho ancora la pro) rispettivamente alle hdmi 1,2,4 e alla hdmi 3 ho connesso un cavo hdmi..........[CUT]
considerate anche che HDMI ARC non supporta Dolby TrueHD o DTS-HD, solo 5.1 Dolby Digital e DTS.
-
Citazione:
Dragonseve
Che vuol dire se li prepari come si deve? Io li ho sempre messi su hdd esterno e sia un vecchio lcd Samsung che un lg me li hanno letti. Non li ho mai dovuto toccare i file. Volevo solo sapere se effettivamente Sony ha difficoltà con gli mkv
Voleva dire sapere come sono stati creati, muxati ecc... lo dovresti sapere quindi di conseguenza dovresti crearli in maniera compatibile, in quanto, come ti ha già risposto l'altro utente, Sony non ha difficoltà a leggere mkv.
-
questi giorni sto facendo un po' di prove e ho notato che su alcune serie netflix in hdr la qualità è un po' scadente.
se provate a mettere iron fist per esempio e lasciate abilitato l'hdr c'è moltissima grana e la qualità non è un granche.
togliendo l'hdr la grana sparisce ma l'immagine diventa più sbiadita.
con marco polo invece non succede.
le serie viste invece su amazon video in hdr non hanno questo problema.
capita anche a voi?
-
@nestle
considera che sono sempre e comunque segnali compressi, chi più e chi meno ... per questi tipi di video il nostro amato A1 non è ancora attrezzato a fare "Miracoli" :D pur avendo un frontend di sicuro valore.
Se vuoi vedere il vero HDR in tutta la sua interezza e bellezza ... vai di player esterno Bluray 4K HDR Compatible o scaricati i Video HDR da questo sito, li carichi su memoria esterna e colleghi il tutto via USB all' A1:
http://demo-uhd3d.com/
http://4kmedia.org/
-
si si lo so, solo che alcuni film/serie si vedono decisamente meglio... quindi mi meravigliavo del fatto che alcuni, anche decisamente importanti, si vedano così..
comunque poi mi scarico qualche video dal link postato :)
-
Citazione:
Marcospippoz
Leggendo la recensione di Emidio sono arrivato a questo trafiletto
" In questo caso l'assenza di un CMS (la possibilità di calibrare colori primari e secondari nel menu utente) viene perdonata poiché il Delta E uv è inferiore a 3."
C'è qualcuno che mi può chiarire cosa significa Delta E inferiore a 3?
Significa che rispetto al riferimento assoluto per ciascuno colore, il televisore in questione riesce a mantenere un margine d’errore inferiore a 3.
Si dice che (riporto quanto letto altrove) l’occhio umano non sia in grado di percepire un DeltaE minore o uguale a 2.
Mi pare di ricordare, comunque, che nel test di Emidio dopo la calbrazione tutti i valori DeltaE scendano sotto al 2..... o sbaglio?
-
Citazione:
nestle
si si lo so, solo che alcuni film/serie si vedono decisamente meglio... quindi mi meravigliavo del fatto che alcuni, anche decisamente importanti, si vedano così..
comunque poi mi scarico qualche video dal link postato :)
considera che probabilmente tra tutte quelle disponibili su Netflix le serie Marvel sono le peggiori in termini di qualità visiva.
-
Citazione:
rcaldare
@ cfogli
sul mio ZD9 ho avuto il tuo stesso problema (amplificatore muto, nella fattispecie fruendo di Prime Video di Amazon tramite l'app del TV) e l'ho risolto nello stesso modo che per il tuo A1 è stato descritto in questa discussione alla pagina 125 post #1873: nel menù nella sezione AUDIO occorre mettere come uscita audio in auto1; solo allo..........[CUT]
Grazie mille rcaldare... Dopo cena farò subito la prova!! Speriamo sia quello la causa del mio problema! Anche se mitico303 mi ha dato una notizia che non ci voleva! Pensavo (speravo!!) di riuscire ad arrivare in bitstream anche tramite hdmi arc! Eventualmente quale altra soluzione potrei adoperare per tornare ad usare dtshd-ma senza per forza sostituire il mio pioneer lx73?! Mi ha dato tantissime soddisfazioni e sarebbe un vero peccato mandarlo in pensione...
Ad ogni modo che differenza che c'è rispetto al mio vecchio Samsung eu-55d8000... Il pannello di questo Sony è tutto un altro pianeta!!!
-
Citazione:
cfogli
Grazie mille rcaldare... Dopo cena farò subito la prova!! Speriamo sia quello la causa del mio problema! Anche se mitico303 mi ha dato una notizia che non ci voleva! Pensavo (speravo!!) di riuscire ad arrivare in bitstream anche tramite hdmi arc! Eventualmente quale altra soluzione potrei adoperare per tornare ad usare dtshd-ma senza per forza sost..........[CUT]
Prova fatta... Purtroppo non ha funzionato.
Sono andato a rileggermi il post dove dava la soluzione al problema, li parlava di un problema leggermente diverso dal mio se non ho capito male. Si sentiva solo audio in stereo e non in dolby digital. Da me è completamente muto purtroppo anche con segnali pcm classici... A me sorge il dubbio che avendo usato dei vecchi cavi hdmi (non ricordo se sono di standard 1.3 o 1.4) forse non supportano arc. Come tamponamento ho usato un cavetto in fibra ottica al mome anche se non è il massimo aimè...
-
@cfogli
scusa la domanda che non vuole essere irriguardosa: sei sicuro che l'ampli stia "in ascolto" sulla sorgente giusta ? Te lo chiedo perchè qualche giorno fa ho passato venti minuti di panico a causa del fatto che l'ampli era diventato muto, anche se veniva acceso e spento dal TV via ARC; in effetti era accaduto che, giocando con il telecomando dell'ampli per modificare un parametro, mi era scappato un tasto e senza rendermene conto lo avevo commutato sull'ingresso HDMI1. Siccome sulla porta HDMI1 dell'ampli ho collegato il cavo per l'ARC con il TV, durante i venti minuti di tentativi per ridargli la parola vedevo sul display dell'ampli sorgente=HDMI1 e mi dicevo "certo, cosa se no?". Poi, folgorato da una qualche intuizione, ho commutato l'ingresso dell'ampli a AV1, e TV e ampli hanno ricominciato a passarsi l'audio.
-
Ciao rcaldare, quindi mi stai dicendo che non devo stare su hdmi per ascoltare? Perché io sono proprio in quella condizione! Io ho provato a commutare da hdmi1 alla 5 per vedere se cambiava qualcosa ma non pensavo di provare in altri segnali! Potrebbe essere? Mi stai facendo venire il dubbio! Appena torno a casa dal lavoro riprovo! Nel frattempo ho ordinato su Amazon 4 cavetti hdmi 2.0b così da sfruttare al meglio anche il mio pc...
-
Citazione:
Sam Cooper
Significa che rispetto al riferimento assoluto per ciascuno colore, il televisore in questione riesce a mantenere un margine d’errore inferiore a 3.
Si dice che (riporto quanto letto altrove) l’occhio umano non sia in grado di percepire un DeltaE minore o uguale a 2
Si dice più per convenzione che altro. Il valore di dE 3 è vero che spesso viene utilizzato per indicare una soglia al di sotto della quale non ci sono differenze percepibili o significative ma non è propriamente così. Tanto è vero che da due anni a questa parte il sw di calibrazione Calman (il più diffuso fra i professionisti) riporta come target ottimale il valore di 1 (linea verde) mentre come valore già "limite" il 3 (linea gialla). Questa scelta, che condivido a pieno, è dettata dal fatto che non per tutti i colori la percezione dell'errore è la medesima ed è il motivo per cui si parla anche di JND, Just Noticeable Difference (ma il discorso è complesso pertanto non mi dilungo).
Calibrando mi è molto spesso capitato di notare che su alcuni colori anche con dE intorno a 1,5 la differenza è facilmente rilevabile rispetto al colore target, altri colori invece possono avere dE di oltre 2 o anche 3 e la differenza è inferiore o quasi nulla. Inoltre dipende da cosa è principalmente generato l'errore, se da una deviazione sulla saturazione/tinta o sulla luminanza, dato che l'occhio umano è più sensibile a quest'ultima. E questo è possibile determinarlo osservando non il dE generale, ma il dL (errore di luminanza), il dH (errore di tinta) e il dC (errore di saturazione).
Diciamo che il valore target di 3 viene menzionato per dare un'idea di massima utile per coloro che non masticano la materia, come dire "a 3 la fedeltà è buona" ma all'atto pratico andrebbero fatte ulteriori considerazioni. Ed è il motivo per cui a volte guardando i grafici del gamut e dei color checker si sente dire "i colori sono tutti sotto 3 quindi non ci sono differenze fra il modello x e quello y". BALLE! Ci sono eccome, e mettendo i pannelli in side by side emergono chiaramente le discrepanze.
-
finalmente è arrivato l' A1 da 65"
il pannello è ottimo MA subito un po' di vertical banding che non avevo sul precedente pannello LG serie 2017
(tra l'altro non ho trovato il test su youtube del nero al 5%), chiedo a chi ha esperienza in merito è vera la cosa che dopo un po' di visione e di lavaggi questo vertical si attenua quasi del tutto? oppure è la solita leggenda internettiana ?
cosa consigliate di fare ?
-
Citazione:
thegladiator
Si dice più per convenzione che altro. Il valore di dE 3 è vero che spesso viene utilizzato per indicare una soglia al di sotto della quale non ci sono differenze percepibili o significative ma non è propriamente così. Tanto è vero che da due anni a questa parte il sw di calibrazione Calman (il più diffuso fra i professionisti) riporta come target ..........[CUT]
Stefano, condivido pienamente ;) .