Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
confidiamo nelle tue precisazioni dopo aver valutato le due mod. SOLO per la visione di BD.
La modalità ottimizza per quel che mi risulta (non son sicuro ma mi pare utilizzata anche dal Kuro LCD) fà sì che i Kuro individuano attivamente le condizioni di luce della stanza e monitorizzano il "servizio" da visualizzare, sintonizzando di fatto il televisore adeguando e adattando le immagini sulla specificità del cosiddetto controllo intelligente Pioneer.
Tale modalità regola automaticamente (tramite un sensore a colore aggiuntivo) l'immagine della TV, e come conseguenza cerca di garantire il miglior segnale in determinati tipi di immagini (grafica e pubblicità su tutto) fornendo step omogenei di colori e dettagli molto nitidi.
Chi fa uso di questa modalità gode appieno della nitidezza immagini che il televisore riesce a trasmettere.
La modalità Film, al contrario, di cui ho piena consapevolezza, è il riferimento di recensori ed esperti del settore in quanto offre una sicura immagine da cinema ; difatti nasce in rapporto al Cinema. Pioneer attraverso il pure cinema ha cercato (con ottimi risultati) di far corrispondere perfettamente alle intenzioni dei registi cinematografici le sue immagini nell’apposità modalità Film.
Fluidità nei movimenti, sfumature e tonalità nei colori sono senza pari. Fedeltà assoluta all’originale (come scrive la stessa Pioneer).
Chi cerca la migliore visione dei film, a mio avviso, non può prescinderne.
Non mi sembra il caso di dilungarmi, anchè perché le due modalità, pur diverse, offrono immagini strepitose:
La modalità ottimizza si distingue per immagini brillanti e vivide, cromatura colori “esaltante”. In questa modalità, tuttavia, l’autonomia manuale, viene condizionata.
La film è la modalità ottimale, con colori specifici per una vera e propria esperienza di film HD e BD. Il riferimento ad un buon settings è già insito in default. Se poi si riesce ad impostare un settings ottimale ancora meglio.
Conclusioni:
pur nel doveroso rispetto del modo e dei gusti personali di guardare le immagini è ovvio che la modalità Film interpreta compiutamente le immagini cinema , per cui settando manualmente in modo corretto il relativo settings ci ritroveremo a guardare la Film con la giusta e ottimale convizione di essere seduti al cinema.
-
Logicamente il tuo ragionamento non fà una piega per la visione di materiale sd sembra veramente, anzi meglio, di trovarsi al cinema....è per quanto riguarda il materiale HD che io (personalissima impressione) cerco quel non so che, quel tocco che mi faccia esaltare, che stacchi in modo netto la visione tra materiale sd ed HD.
In mod. Film è pacifico che sia tutto ok ma con Ottimizza, per la visione di BD, ho una sensazione maggiore di alta definizione e non di un ottimo dvd sd upscalato in modo egregio come nel caso della mod. Film.
Ripeto, non è per caso che i tecnici Pio abbiano basato i loro studi e progetti solo ed esclusivamente per la migliore riproduzione di materiale sd?....non è poi che ci siano tanti cinema che proiettino pellicole HD. :confused:
-
@ Ziggy
dai ora non esageriamo.
Dire che la visione dei Bd in film è come un ottimo dvd up scalato è follia. :D
Li hai mai visti Dark knight e King Kong AL BUIO in modalità film? Fanno PAURA, soprattutto il secondo. :eek:
Ora però sto facendo altre prove al buio e devo dire che sono molto combattuto. Certe volte la ottimizza mi da un fastidio agli occhi (troppo luminoso a volte). Mentre con la film gli occhi si riposano ed è più piacevole. Certo con ottimizza i dettagli sono più "razor" anche se magari i colori non sono proprio naturali come se ti affacciassi alla finestra. Cosa che invece restituisce la modalità film. In film poi noto un nero più "intenso", un nero più nero. Devo studiare meglio e poi decidere. Sempre nell'oscurità però :)
-
King Kong era un riferimento anche in HDDVD.
Beh con questa storia della mod. Ottimizza il thread si sta un pò animando, continuiamo a provare e valutare...tenendo come riferimento la FILM riconosciuta a livello mondiale come tecnicamente la mod. migliore.
-
ziggy ma chi ti ha detto che hanno fatto i test solo per sd ?
Non voglio contraddirti ma oltre ai test su sd dove il tv non da il suo meglio ribadisco che il kuro è stato pensato per visione FULL HD ed è stato testato e ritestato con tale materiale per ottenere il nero migliore possibile e da tante recensioni (così rispondo a gaara80...usa av film se vuoi continuare a vedere quel bel nero profondo) il nero migliore e la resa immagini più vicina al riferimento si ottengono su av film con gamma 2 aggiustando i rossi sia sui 5090 che sui 5090h o ancora meglio facendosi sbloccare e calibrare le 3 modalità isf (2 per il 5090).
Invece per i possessori del krp meglio di av film c'è av pure (ma i banchi isf settati da un calibratore sono meglio anche in questo caso).
La modalità ottimizza (che per carità può piacervi eccome) era stata pensata per non far perdere il confronto nei grandi magazzini o nelle catene commerciali con le immagini (ad un occhio non abituato) apparentemente più razor di alcuni lcd o led (i led comunque ziggy sempre lcd sono con tecnologia a led - ci sono diversi commenti su altri thread proprio su questo) oltre che pensata per case molto luminose dove quasi impossibile tenere il tv allo scuro durante il giorno.
E' inoltre ovvio che se vi piaccono le immagini molto luminose per come è stato costruito il nostro tv questo andrà sempre a scapito del nero e allora... :D (si scherza eh!) che KURO l'avete comprato a fare :)
ciao a tutti
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gaara80
@ Certe volte la ottimizza mi da un fastidio agli occhi (troppo luminoso a volte). Mentre con la film gli occhi si riposano ed è più piacevole.
Io non mi sarei mai sognato di dirti quello che tu riporti sopra: hai perfettamente ragione.
Pensa che qualche settimana fà ho provato parecchi BD in modalità Fim ed era piacevole vedere le immagini che scorrevono in modo naturale e con colori equilibrati. Immagini riposanti. Se poi ben settata, la modalità Film, è davvero eccezionale.
La stessa cosa fatta in modalità Standard (più brillante della film) erà già stancante. Tieni conto che io uso e preferisco la Standard per tutto ciò che non è film, compreso il calcio.
Figurarsi poi con la modalità Ottimizza.
A questo punto, permettetemi la divagazione, ma...... mi sembra simpatica la piacevole battuta di Hgraph:
"...se vi piaccono le immagini molto luminose .... che KURO l'avete comprato a fare..." :p :D :)
Ciao.
-
Infatti, piano piano mi sto "educando" :D
-
Ciao ragazzi, a risentirci.
Stasera mi aspetta un bel cenone con i controfiocchi per onorare la laurea di mio nipote.
-
Scusate ragazzi qualcuno di voi usa la diablo cam nel decoder del pioneer e riesce a vedere sky HD??
-
@ aletta
Avevo letto "cannone"!! :D
-
Grazie degli interventi, sono sempre benefici e fanno capire le qualità e le differenze tra le varie modalità....poi ognuno sceglie quello che più gli aggrada. Alla fine vale sempre il buon vecchio detto: non lasciare la via vecchia....
-
beh aletta01 grazie della citazione :D e auguri per tuo nipote.
a fabiolegnahito: c'è diversa gente che la usava e me la suggeri ti posso dire che si può usare con sky (credo anche hd ma ti devi informare sul loro sito) ma ovviamente hai bisogno anche dell'abbonamento a sky (ovvero non va bene per "Magheggi" poco legali) e l'utilità risiede nel poterla usare sul tv con il decoder in un'altra camera oltre che a quanto pare per una migliore resa video (il decoder sky non è che sia il massimo)
Su questo thread o su quello del krp (ora non ricordo) c'erano anche alcune recenti spiegazioni a riguardo della nuova cam pioneer dgtvi.
ciao:)
-
Ragazzi con i film sky sd e hd pure cinema e Ma come le tenete? :)
-
io con tutti i film ma3 ma con materiale sd e dvd ho notato che con standard si vede meglio mentre con HD e BD uso ma3 (inutile con i BD comunque perchè si disattiva) e pure cinema avanzamento
ciao
-
Infatti anche io faccio così. Da tenere presente che nella spiegazione a video l'MA 3 dice che "combina nero cupo con immagine meno scura". Non mi spiego come mai nelle opzioni di MA non è menzionato il cambiamento di Hz. Misteri...