Si, ho comunque ancora memoria del cinema prima delle proiezioni digitali in 2K. Onestamente non mi mancano per nulla, avevano molti più problemi di quanti te ne possono dare un 2K.
Visualizzazione Stampabile
Nessuno ha notato che, nonostante la confezione riporti un 7.1 per l'inglese, in realtà la traccia è un "normale" 5.1?
Curiosità: sul tubo sono disponibili dei filmatini di pochi secondi di Independence Day ripresi con una videocamera durante la proiezione di una copia Super8 della Derann. Per chi non lo sapesse, la Derann era una piccola azienda inglese che fino al 2011 stampava film a passo ridotto (credo solo Super8 e non 16mm) rispettando rigorosamente il formato originale (quindi in questo caso lo scope) e da negativi originali forniti dalle majors previo accordi. Le copie avevano grande qualità, in proporzione forse maggiore a quelle stampate per le sale (ripeto facendo le proporzioni, ovvio che un Super8 non può avere la risoluzione di un 35mm).
Chiaramente lo dico solo per curiosità, dato che c'è il "filtro" della videocamera, tuttavia i colori mi sembrerebbero abbastanza simili a quelli del nuovo master. Ripeto, non ha nessun valore reale come raffronto, ma può essere divertente.
E l'eterno dibattito continua :p e riportali sti filmatini.
Si lo so, ma strano che nessuno se ne sia lamentato...
Oddio, non c'è da stupirsi, io ce l'ho ma mi saranno capitati a dire tanto una ventina di blu ray con il 7.1
Tornassi indietro non credo rifarei l'errore.
In realtà la cosa era più terra terra: intendo dire come mai nessuno ha fatto caso che l'informazione sulla scatola della traccia inglese sia erronea (e non solo qui, ma ovunque), considerando che da ste parti si guarda tutto in lingua originale, e quindi mi stupivo che nessuno lamentasse la cosa.
1) ho il sinto distante dal divano, la scritta del display è troppo piccola, quindi illeggibile se non si ha l'occhio di falco
2) credo che buona parte dell'utenza, me compreso, lo vedrà in italiano alla prima Run, quindi 5.1, come la prima volta nel 1996 al cinema ed un anno dopo in VHS, per questioni affettive-nostalgiche :(
Aggiungo per completezza che nel disco UHD la traccia inglese è in DTS:X con codifica HD Master Audio 7.1 ( così è riportato nelle note tecniche di copertina)
Immagino che il dts x funzioni come il dolby atmos: metadati infilati nella traccia dts hd master audio/dolby true hd.
Esattamente. I dati dell'estensione :X sono incapsulati nella traccia in HD Master Audio. Per chi fosse sprovvisto di decoder :X (come per la controparte DOLBY ATMOS) riprodurrà la traccia Lossless HD.