Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da lukakà
(...) come in ogni cosa in natura esistono dei criteri di bellezza oggettivi, non è possibile ricondurre tutto alla sfera della soggettività (...)
Ancora una volta, non sono assolutamente d'accordo.
Ricordi "L'attimo fuggente"? Durante la sua prima lezione, il professor Keating incita gli alunni a strappare le pagine del manuale di letteratura, proprio lì dove si spiega "come si giudica una poesia".
Se a me una cosa non piace, la giudicherò brutta, e viceversa giudicherò bella una cosa che mi piace, sempre e comunque.
Come fai a dire che "La guerra dei mondi" è un film oggettivamente brutto, quando a me e a qualche altro milione di persone è piaciuto tanto?
Non è chiaro quanto sia importante la soggettività nel giudicare un film (o qualunque altra cosa)?
Vent'anni fa i ragazzi dello ZEN 2 (famoso quartiere della mia città) andavano a vedere in massa i film di Nino D'angelo, ed uscivano dal cinema CONTENTI.
Alcuni miei colleghi d'ufficio hanno riempito la loro stanza di orribili stampe finto-antiche, ma t'assicuro che sono veramente CONTENTI di potersele guardare ogni santo giorno: chi sono io per dire loro che esistono criteri oggettivi di bellezza secondo cui quelle stampe sono da strappare?
I criteri oggettivi di bellezza non esistono, per il semplice fatto che vanno in ogni caso rapportati al "fruitore" di ciò che si presume sia bello (o brutto).
A Milano di recente si è inaugurata una mostra sulla cacca (e non sto scherzando).
Ciao
Massimiliano
-
Però si può dire che se per 100000 persone che lo hanno visto 100001 lo hanno definito brutto...il film diventa oggettivamente brutto :D
-
Non posso fare altro che quotare hobsbawn.Il suo ragionamento non fa una grinza ;)
EDIT Però cerchiamo di non andare OT sennò ci chiudono in thread. ;)
-
D'accordo sulla soggettività, però io personalmente una distinzione la
faccio.
Riconosco che ci sono dei film tecnicamente e magari artisticamente validi
che però a me non vanno proprio giù, quindi se mi chiedi un giudizio su
uno di quei film sarà pessimo, ma non me la sento in ogni caso di inserirlo
in questo post.
Un'esempio?
Arancia Meccanica (ora Marlenio mi strozza :D)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
D'accordo sulla soggettività, però io personalmente una distinzione la
faccio.
Riconosco che ci sono dei film tecnicamente e magari artisticamente validi
che però a me non vanno proprio giù, quindi se mi chiedi un giudizio su
uno di quei film sarà pessimo, ma non me la sento in ogni caso di inserirlo
in questo post.
Un'esempio?
Arancia Meccanica (ora Marlenio mi strozza :D)
Ti quoto, non sul film ma sul concetto :p concordo in toto
-
bravissimo, è proprio quello che intendo io
anch'io ho dei film che non gradisco (sono d'accordo con te su Arancia meccanica, e lo stesso potrei dire di altri film di kubrik e di molti film d'autore italiani del passato), ma sarebbe ingiusto e inopportuno inserirli qui in quanto non potrei permettermi di discutere il loro elevato valore artistico, per il semplice fatto che quasi sicuramente il giudizio negativo che ho maturato deriva da una mia mancanza culturale e/o critica..
il tutto sta nel cogliere la differenza tra quei film che non comunicano niente perchè non hanno niente da comunicare e quei film che non comunicano niente perchè è lo spettatore per mancanza di capacità critica e riflessiva a non riuscire a coglierne il senso..
-
b
Citazione:
Originariamente scritto da hobsbawm
I criteri oggettivi di bellezza non esistono
Ciao
Massimiliano
cavolo chi lo spiega ora a Winckelmann e al concetto di "Bello ideale" cui ha dedicato una vita intera?
-
allora facciamo così: facciamo un sondaggio tra i camionisti (senza offesa per la categoria ovviamente): meglio il calendario della Ferilli o il Giudizio universale..
se, come presumo, dovesse vincere il calendario della ferilli
andiamo tutti insieme nella cappella sistina, bruciamo il giudizio universale e ci mettiamo al suo posto un bel poster della verace romana.. e consacriamo tutti insieme il
TRIONFO DELLA SOGGETTIVITA'
-
La scelta sarebbe vastissima,tuttavia ritengo aberrante l'opera di P.P. Pasolini,a mio avviso un pervertito e una mente malata.Inoltre (bestemmia delle bestemmie)confesso di non riuscire a comprendere molti dei film di Fellini,tra tutti l'ultimo "La voce della luna":confused:
-
destini incrociati con harrison ford.
cagata astrale. (vista al cinema peraltro!)
-
Citazione:
(..) il tutto sta nel cogliere la differenza tra quei film che non comunicano niente perchè non hanno niente da comunicare e quei film che non comunicano niente perchè è lo spettatore per mancanza di capacità critica e riflessiva a non riuscire a coglierne il senso..
Insomma, la "colpa" è dello spettatore ignorante...
Tutti i film a modo loro comunicano qualcosa a qualcuno (non a tutti, ovviamente).
Io dico che se vedi "Dolls" di Takeshi Kitano e ti fai due palle grandi come una casa, hai il pieno diritto di citarlo come un film brutto, senza dovertene vergognare (a proposito, se questo thread avesse chiesto non qual'è IL film più brutto, ma quali sono i dieci film più brutti mai visti, avrei senz'altro inserito "Dolls" e "Eyes Wide Shut" di Kubrik...).
Citazione:
allora facciamo così: facciamo un sondaggio tra i camionisti (senza offesa per la categoria ovviamente): meglio il calendario della Ferilli o il Giudizio universale..
se, come presumo, dovesse vincere il calendario della ferilli
andiamo tutti insieme nella cappella sistina, bruciamo il giudizio universale (...)
Questo è un tipico esempio di battuta gratuita...
Proprio perchè il bello è secondo me soggettivo (e chiunque ha diritto a trovare il bello dove gli pare...) non brucerei mai nè la Cappella Sistina nè il calendario della Ferilli (mi sembrava così ovvio...).
Ciao
Massimiliano
-
Citazione:
Originariamente scritto da hobsbawm
Proprio perchè il bello è secondo me soggettivo (e chiunque ha diritto a trovare il bello dove gli pare...) non brucerei mai nè la Cappella Sistina nè il calendario della Ferilli (mi sembrava così ovvio...).
ok non bruciamo niente.. allora mettiamo il calendario sui libri di arte in maniera tale che tutti possano fruire di un'opera di così elevato valore artistico :p :p
e visto che ci siamo eliminiamo la categoria dei critici.. visto che secondo voi ogni fruitore anche senza alcuna formazione ha la possibilità di elevarsi al livello di persone che lo fanno di lavoro o che per passione nella loro vita si dedicano unicamente a quello
p.s. mi sa che stiamo andando veramente OT
p.p.s. riguardo alla categori "critici televisivi" di oggi, comunque sarei d'accordo con voi.. se ne potrebbe fare tranquillamente a meno
-
Giusto per stemperare un po' la tensione,mi vengono in mente altre 2 cagate mica da ridere:Shanghai surprise,con la coppia Penn-Madonna,e Il Tagliaerbe 2-beyond cyberspace.
-
Citazione:
p.s. mi sa che stiamo andando veramente OT
Bravo, e' esattamente cosi'!
Rientrate in topic, please.
Ciao
Angelo
-
il mio film/dvd + brutto è go...una notte da dimenticare seguito a ruota da cacciatori di vampiri!!
ciao
Jack