Ovviamente era una battutaccia Marco ,
Non me ne volere ;)
È che LupoAL le serve su un piatto d'argento .
Visualizzazione Stampabile
vi invito ad evitare toni polemici e battibecchi, mi raccomando.
... a parte la famosa faccenda del famoso scarrafone...
io da qualche tempo ho iniziato a prendere le recensioni con estremissima cautela... sempre più spesso ci trovo omissioni o aggiunte inspiegabili (a meno di non voler pensare male)... viviamo il periodo della post-verità dove, nella pratica, qualsiasi cosa esca dalla bocca di qualsiasi imbecille è automaticamente oro colato solo perchè pronunciata
... che ne so... magari a qualche recensore lo Z1 sta sui maroni pesantemente.. non saprei
No guarda che il JVC Z1 l'ho visto su schermo da 181", e ti assicuro che tutto sto ben di dio non l'ho proprio visto.
Valutando oltre tutto il prezzo, non mi sembra proprio il proiettore dei sogni, come riportato nel titolo della discussione.
La realtà è che JVC con lo Z1, a parte lo stadio di illuminazione a Laser e la matrice 4K nativa dal mio punto di vista ha cannato completamente il punto di forza dei suoi Vpr, IL CONTRASTO NATIVO, E LA LUMINOSITÀ.
Se poi oltretutto pretendiamo di valutarlo occhio-metricamente utilizzando schermi da 110" ad alto contrasto, allora siamo completamente fuori strada.
Mi trovo completamente d'accordo. Quando ho assistito alla prova "comparativa" fra X5500 - 7500 e Z1, quello che è emerso e il contrasto che lo Z1 emette o meglio non emette, ben lontano dagli standard JVC. Stesso discorso sulla luminosità, certo lo schermo di 4 metri con tela grigia microforata non aiutava assolutamente. Ma dalla prova i due fratellini ne uscivano egregiamente. Si pensi al divano di ben 28 mila euro......In altra discussione ho affermato la grandi prestazioni dello Z1, definendo "mostruosamente straordinario"laddove mostruosamente sta alla stazza e lo straordinario sta nel listino.
"significare v. tr. [dal lat. significare, comp. di signum «segno» e tema di facĕre «fare»] (io signìfico, tu signìfichi, ecc.). – 1.a. letter. Esprimere per mezzo del linguaggio, a voce o per scritto, pensieri e sentimenti, concetti e nozioni:"
http://www.treccani.it/vocabolario/significare/
:read:
e non parliamo di Italiano in questa discussione, per favore :rolleyes:
Stazzatletta miglior Moderatore di AVmagazine..:mano: .
Io avrò la possibilità di vederlo domani a Napoli. mi hanno detto che sarà presente anche il piu piccolo X5500 e un sony 550 ( che poi è quello che dovrei acquistare ). Mi riservo di esprimere considerazioni post visione.
Buona giornata a tutti.
Ieri abbiamo (con altri due utenti) avuto la possibilità di analizzarlo a fondo in comparativa con il JVC 7500 sia con BR che con UHD.
Lo schermo (che ricordo ha un guadagno negativo di 0.6) è stato settato a circa 3.1-3.2 metri per avvicinarsi alle nostre istallazioni
Tutto ciò che abbiamo visto rispecchia le prime impressioni: analizziamole punto per punto
- contrasto nativo: è inferiore e di molto al 7500. Le scene a bassa luminosità non mentono. Dove il piccolo è nero il grande è grigio: questo non è opinabile!!!
E' pur vero che si può giocare con l'iris avendo abbastanza luminosità per abbassarlo un po' ed ottenere un'immagine comunque convincente (anche se ti rimane la pulce... :p)
Questo è però dimenticato non appena la luminosità della scena si alza e lo Z1 diventa un vero spettacolo per gli occhi... quindi...
- nitidezza del quadro: non che CMD che tenga. Sia disattivandolo (sul piccolo) dato che a me risulta inguardabile, che attivandolo come da voi suggerito lo stacco c'è ed è evidente. L'immagine dello Z1 è qualcosa di clamoroso da questo punto di vista soprattutto nelle scene a campo largo dove l'ottica risolve esattamente ogni particolare mentre il 7500 è confuso.
Questo è valido sui BR è diventa incredibile sui 4K. Solo su BR veramente pessimi allora il gap si annulla. Ma in tutte le altre prove la lente dello Z1 fa capire cosa vuol dire risolvere il 4K
- Rumorosità: punto dolente notevole. In lampada alta (e per il discorso fatto prima di recuperare contrasto direi che va settata così) è veramente rumoroso. La ventola si sente eccome ed in istallazioni tipiche con prj istallato sopra o appena dietro alla testa penso che nelle commedie o nei momenti di silenzio possa diventare veramente intollerabile.
Per fortuna sembra (fonte USA) che sia un problema facilmente risolvibile...
- Luminosità DCI: qui si sfonda una porta aperta. Inserendo lo spazio colore esteso la luminosità cala di parecchio, quindi diventa difficile giocare con l'iris per il contrasto e il proiettore diventa praticamente una copia (per la luminosità emessa) del 7500. Certo come si dice in usa: "with the full lumens via use of the HDR colorspace preset without the BT.2020 colour filter. So this is actually a non-issue for most people" però prendere un proiettore di questo tipo e non potere godere appieno del 2020 ma dover usare uno spazio colore "medio" (che comunque fa veramente godere...") può far storcere il naso
In conclusione la scelta è veramente difficile e non può non tener conto del prezzo e SOPRATTUTTO (IMHO) della possibilità che questi "problemi" vengano in parte risolti o migliorati in una futura release. Come qualcuno ha già detto non dimentichiamoci i passi fatti da JVC dall'HD... all'HD100 e sui modelli successivi.
Se solo su un immaginario Z2 si aumentassero di un pò lumen in DCI e si scendesse (un filo... mica tanto) col nero ed il contrasto allora saremmo veramente di fronte ad un prj da URLO perché la l'immagine che ne esce è di una perfezione e compattezza che mai si era vista (forse con il Sony 1100 ma ora ci sono anche i supporti a 4K che vanno sbavare in accoppiata).
In considerazione che non penso sia un pvr facilmente rivendibile a quelle cifre in caso di upgrade o modello nuovo... ma del doman non vi è certezza :-)