1:1 e' molto impegnativo,ma sui gusti personali e' inutile indagare.
Il mio era un discorso più articolato,ma mi rendo conto di essere OT e mi fermo.
Ciao.
Visualizzazione Stampabile
1:1 e' molto impegnativo,ma sui gusti personali e' inutile indagare.
Il mio era un discorso più articolato,ma mi rendo conto di essere OT e mi fermo.
Ciao.
Hai ragione Moris,
io ho notato che mi va bene 2.5 volte l'altezza....
1.5 volte la larghezza va bene solo in caso di rapporto 16/9 dello schermo....
Il mio schermo riquadra un immagina larga 2.08 metri e alta 1.17 in 16/9 e la guardo da tre metri...
quando lo riempio tutto con formati 2.4:1 lo vedo sempre da tre metri perchè mantengo costante il rapporto tra distanza e altezza...
nel tuo caso Moris stavi vedendo materiale in 16/9 giusto ?!
Ho lo sweet spot audio a 3,6-3,8 mt, proprio la distanza dei frontali tra loro, e anche dal punto di vista video non mi dà fastidio stare così vicino, in 16:9 in effetti a volte mi viene la voglia si spostarmi quel mezzo metro più indietro, ma solo in scene particolarmente veloci...insomma in generale ho trovato un compromesso accettabile....gli altri spettatori se vogliono possono accomodarsi su seggiole che posso posizionare dietro il divano:D
le maschere africane dietro allo schermo sono diffusori acustici futuristici? :)
bella guido!
nope! alcune sono rifrattori acustici per incrementare il "nero" infrastrumentale :D
...altre servono alla "mascheratura variabile" del telo :asd:
Perché non avete ancora visto che "bestie" di pannelli acustici ho sulle pareti laterali e posteriori...
L'acronimo AGS nacque come "African Grand Scenium" theatre...:-)
Ieri ho avuto il piacere di ospitare John Tuld per un paio d'ore di ascolti di musica stereo, essendo il multicanale temporaneamente indisponibile...
Abbiamo usato il Macmini con Amarra e il DAC AudioGD e un pò di brani rock, jazz, vocal, strumentali...niente classica per questa volta
Lascio a lui tutti i commenti se vorra farli....io mi limito a dire soltanto che ha potuto ben apprezzare la differenza qualitativa tra le incisioni che quando fatte "con i piedi" erano inascoltabili mentre quelle ben mixate erano godibilissime...inoltre, un test che ormai faccio sempre WHOLE LOTTA LOVE del Led Zeppelin che è praticamente un brano surround con soli due diffusori:D
Nel '69 veniva usata come traccia dalle radio per far capire i benefici della stereofonia.....ed è tutt'ora così!!!
un'altra cosa che ha notato, è il fatto che l'immagine sonora è centrata e a fuoco con tutti gli strumenti al loro posto lungo i quasi 4 metri del fronte, con i diffusori scomparsi, solo se si ascolta in posizione perfettamente centrale, basta spostarsi di poco e si sente la preponderanza del diffusore più vicino
Questo in effetti non ho mai capito se sia un pregio o un difetto...uno sweet spot molto ristretto ma quando lo trovi:sofico:
Ho praticamente deciso il setup definitivo...:sofico:
Per il multicanale Digifast + DAC lucid + ingressi 7.1 dell'HTS con una configurazione 5.3.2
Vado a spiegare: 5.1 classico più 2 subwoofer Martin audio da 18" per i frontali e centrale gestiti in digitale come due canali aggiuntivi e i due moduli mediobassi By scomed per i surround gestiti tramite crossover esterno analogico (per i surround posso accettare un leggero degrado introdotto dal crossover, cosa che non sono riuscito a "tollerare" sui front:D)
Per lo stereo macmini + Amarra + hiface EVO e clock + DAC AudioGD collegato agli ingressi bilanciati dell'HTS, quindi senza nessun sub aggiunto
Penso che questa volta ci siamo...infatti tutta l'eccedenza deve essere "smaltita"...
Per me anche 5-4-4 non sarebbe male ,
fronte incisivo , centro e retro più bilanciato.
;)
Ma in mezzo a tutte queste modifiche e schemi 4 3 5 2 4... Trovi anche il tempo di ascoltare qualcosa ???!? :D
No lo dico perché anche io con tutto il trambusto di mod da un anno a questa parte , molto minori comunque delle tue,mi ero accorto che spesso quando vedevo qualcosa o ascoltavo musica spesso la mente mi andava sul.. Cavolo cosa posso cambiare , cosa posso migliorar ancora... Poi adesso che nel mio piccolo della mia sala credo di aver raggiunto la pace dei sensi nel senso che adesso sento veramente da dio , il voler ascoltare sempre da dio ++++ a tutti i costi , può portare alla follia :D
Adesso mi dedico più al godimento degli ascolti e direi che sono molto più felice e rilassato!!
In tutti i modi complimenti per quello che stai mettendo su .. Un giorno mi piacerebbe ascoltarlo... Anche da moris prima o poi passerò col K magari..
L'ho già sentita questa,ma fa ancora ridere......come certe,intramontabili battute :D
A parte gli scherzi,non mi vergogno a dire che non ho ben capito il set up...troppo complesso per le mie capacità.
Lo sentirei davvero volentieri,un impianto così.....:D
Dai è abbastanza semplice:D
Praticamente i frontali sono biamplificati aggiungendo un sub a canale: 0-80 (o 60) Hz con il sub e poi 80-20000 Hz tramite le R800
Questo viene fatto all'interno del software in digitale, in pratica il canali 7 e 8 della scheda audio non sono dedicati ai back surround ma ai subwoofer dei frontali...niente reindirizzamenti al canale LFE, solo un crossover
Il canale LFE rimane invariato, così come il centrale (al limite i bassi del centrale possono essere reindirizzati sui due SUB R&L per un discorso di omogeneità...)
Il segnale dei surround viene gestito da un crossover analogico in modo da poter sfruttare i moduli con doppio 12" di Scomed e avere le bordate anche dietro la schiena:D
i diffusori saranno tutti alla stessa distanza così da intervenire meno possibile con i ritardi (sempre in digitale) mentre per i livelli penso che sarà necessario usare la via digitale