Visualizzazione Stampabile
-
Ciao.
Le Klipsch vanno male proprio con la classica e con il Jazz. :asd:
A parte questo mi è sembrato di capire che tu abbia ascoltato la prima serie delle Rf 82 perchè la seconda è migliorata ed è più equilibrata nonostante ,comunque,i limiti del progetto a due vie.
Bisogna anche capire il tipo di sinergia con il tipo di amplificazione,ed evidentemente,il valvolare non andava a nozze con le Rf 82 altrimenti avresti dovuto sentire delle migliorie rispetto al Nad C372.
Che le Focal Aria si siano "mangiate" le Rf82 ci credo eccome,specie se queste ultime sono la prima serie anche perchè non ci vuole molto :asd:
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Daniel24
Io andrei su integrati di fascia più alta (in particolare il Marantz per me non è adeguato)...e ad ogni modo lo sceglierei dopo aver ascoltato qualcosa
Perchè Marantz non produce integrati di fascia alta?:asd:
Basterebbe un Pm 15 S2 per le Focal Aria dato il giusto segmento di appartenenza.
Comunque è comportamento di molti in questo forum che quando si acquista qualcosa oppure un prodotto va di voga,perchè qualcuno vuole per forza decantarne le qualità fino a portarle all'inverosimile,si grida al miracolo e non si stà con i piedi per terra.
A mio avviso le Focal Aria (ho ascoltato le 936) sono composte ed equilibrate,appartengono alla loro giusta fascia di mercato MA non sono un ammazzagiganti.
L'altra volta ho sentito un utente,non ricordo dove,che voleva affiancare alle Aria 948 un Mcintosh da 8000 euro... :asd:
-
beh voglio sperare che le 936 suonino meglio delle rf82! le 936 costano quasi il triplo delle rf82!
-
Citazione:
Spytek
L'altra volta ho sentito un utente,non ricordo dove,che voleva affiancare alle Aria 948 un Mcintosh da 8000 euro...
filosoficamente ha ragione, i mc valgono molto meno di quello che costano :asd:
ok scherzo (?)
-
Citazione:
Spytek
A mio avviso le Focal Aria (ho ascoltato le 936) sono composte ed equilibrate,appartengono alla loro giusta fascia di mercato MA non sono un ammazzagiganti..........[CUT]
è un'illusione rincorsa da sempre
-
Citazione:
Spytek
Perchè Marantz non produce integrati di fascia alta?:asd:
Basterebbe un Pm 15 S2 per le Focal Aria dato il giusto segmento di appartenenza.
Comunque è comportamento di molti in questo forum che quando si acquista qualcosa oppure un prodotto va di voga,perchè qualcuno vuole per forza decantarne le qualità fino a portarle all'inverosimile,si grida a..........[CUT]
Ciao
io ho un marantz sr 7009 a cui ho abbinato un pm15s2 per l'ascolto in stereo e sono interessato alle Focal 948 , di cui ho fatto un breve ascolto come ti sembra l'abbinamento ? ..i diffusori Canton vento come li vedi ?
-
Io non sono un esperto ma, ho letto e riletto 5000 volte tutti i thread di questo forum su focal, e le mie orecchie mi sa che funzionano bene.
Ho acquistato le focal 948 quest'anno. Avevo già un amplificatore Marantz a/v sr6008, appena attaccate non c'eravamo.
Su consiglio di Diablo e di Antonio Leone ho acquistato un finale AA e devo dire che ha migliorato nettamente la resa di quelle casse, che mi andavano bene in ambito HT. Ma sul lato 2 ch non c'eravamo ancora...
Poi cerca cerca cerca, indeciso fra un pre abbinabile, un pre con dac etc etc, alla fine mi è capitato un Audiolab M-Dac usato ad un buon prezzo 400 euro circa, e che posso dire? L'audiolab (utilizzato come pre) è quello che ha reso di più, quello che ha fatto la differenza vera.... Ho avuto la stessa esperienza di Seba70 qui sul forum, ho iniziato ad apprezzare davvero le casse con l'inserimento di un pre nella catena, purtroppo l'a/v non è mai stato soddisfaciente neanche con il finale.
Questo per arrivare alla tua accoppiata. Ho ascoltato le mie casse (proprio le mie) con un PM8005 e con un Unison Unico Primo (il modello da 95+95 w). Mi piaceva di più l'Unison, e non di poco.... Ed in più aveva più "corpo" (perdonami l'assenza di linguaggio specifico).
L'unica cosa che ti posso dire, è che le 948 hanno di sicuro bisogno di corrente buona, di watt buoni... Non le ho mai ascoltate con l'amplificatore integrato da te citato.
Spero di essere stato un po' utile al thread.
-
condivido la tua teoria , io ho ascoltato sia le Focal 926 che le 948 , anche se per poco tempo , e , se le 926 mi sono sembrati degli ottimi diffusori , con un buon equilibrio generale ( ho sentito solo jazz ) medi validi e acuti "dolci" , non strillanti , ma dettagliati , le 948 , ripeto, abbinate con il mio integrato sembravano un po' "smorte" .. sicuramente hanno un grosso potenziale , ( i bassi sono decisamente più prepotenti delle sorelline ) ma come dici tu , servono altre elettroniche ..e qui iniziano i problemi ..
..mi piacerebbe sapere dalle prove che hai fatto tu , se le 948 restituiscono un bel soundstage tridimensionale , perché è quello che vorrei ottenere nella mia sala , visto che le 926 anche se valide , presumo che , per 35 mq siano un po' sottodimensionate ...
p.s. poi le 948 ,devo dire , sono anche appaganti alla vista !
-
Le 948 hanno una distanza ottimale di ascolto per il mio orecchio che si attesta sui 4 metri (nel mio ambiente).
Ho il divano davanti a 3,5 metri, di più non posso spostarlo, dietro c'è il tavolo e la posizione migliore ahimè è proprio sul tavolo, quindi occhio con gli ingombri (le ho posizionate ad un metro dalla parete posteriore c.a).
Io purtroppo, tante prove non le ho potute fare, perché ahimè, da me non ho trovato persone disposte a farmi provare qualcosa venendo magari a fare una sessione. Sono newbie in questo mondo, ma le orecchie mi funzionano bene credo.
Posso dirti che il finale AA, non lo metto in crisi quindi puoi regolarti con il Wattaggio.
Come ti ripeto ho iniziato ad ascoltare le mie casse inserendo nella catena il piccolo M-Dac, è come se si fosse tolto un velo... non so spiegarlo bene..
Noto comunque che, secondo me, hanno ancora tanto da dare quelle casse..... molto molto di più.
Le ho ascoltate anche in ambiente negozio con un NORMA REVO IPA 140, da 140 w.
Suonavano... suonavano tanto.
Però (a gusto eh) erano tanto tanto dettagliate.... diciamo che preferisco qualcosa di più "rotondo". Non me ne vogliate.
Considera che io mi sono accontentato, ho anche attrezzato l'impianto home (ho il centrale che pure, anche se inferiore alle due torri dice bene la sua). Stavo un po' impazzendo e quando ho provato l'm-dac che faceva anche da pre mi sono un po' fermato.
Ora vorrei ascoltare, a lungo, poi verso natale magari pensare a provare altro.
In questo momento l'unica cosa che mi sento di dire, ascoltando magari che ne so "Chopin: Nocturnes. Rubinstein Collection, Vol. 49" vorrei che il piano uscisse ancora di più.... ma qui parliamo di miglioramenti "fini".
Per farti rendere conto, proprio con la musica classica, proprio con quel cd.... mi trovo meglio ad ascoltare quel "metro" più indietro...
Spero di averti dato un'idea.
P.S. Io sono marchigiano, se dovessi mai capitare, magari passando per le vacanze..... un'oretta di ascolto non la nego a nessuno.
-
ti ringrazio per le tue info ..
il tuo finale è advance acoustic x-160 ?
-
-
Fra poco mi arrivano le Focal 948 e volevo piazzarci i 2 mono AA X 220! Al finale attuale AA x160 gli faccio pilotare le due surround, le 2 attuali Focal 726 che ho come front! Io con il finale AA x160 mi sto trovando benissimo! X un finale Mcintosh ne devo fare di strada ma...già sto mettendo i soldini da parte! ;)
-
le vuoi far decollare? :D
-
Ciao ragazzi,
ho avuto modo di ascoltare le focal aria 926 e 936 e confrontarle con le chorus 716, il tutto abbinato ad ampli yamaha a-s2100 e lettore cd sempre 2100.
Ottime le 716, non me l'aspettavo ma suonano davvero bene, bassi puliti e controllati, presenti al punto giusto, medi stessa cosa, alti un pochino aperti ma mi sono piaciute molto.
Passiamo alle aria, le 936 sono troppo pesanti, troppi bassi che sovrastano le bellissime medie e alte frequenze, scartate (le avevo già ascoltate con un linn di cui non ricordo il modello esatto, diciamo che lo yamaha tiene più sotto controllo i bassi e rende anche alti e medi meno stancanti nell'ascolto prolungato).
Ora è il turno della aria 926 (lasciate volutamente per ultime), finalmente ci siamo, alti medi e bassi presenti ed equilibrati, bassi non stancanti, sono estremamente dettagliate, strumenti, voce, tutto è in armonia, le ho adorate (e ascoltate per quasi due ore alternandole ogni tanto alle 716 e 936).
Sono gli unici diffusori che mi sono piaciuti veramente tanto nel complesso, dopo aver ascoltato negli ultimi mesi b&w cm8 e cm9 s2, linn magik 140, paradigm studio, tesi 560 (si lo so tutt'altra fascia ma volevo sentirle), cambridge e canton di cui non ricordo il modello, alla fine ho optato per le aria 926, in tutte le altre mancava sempre qualcosa, o medi poco presenti, o bassi pesanti, o troppo impastate, o troppo metalliche, le aria 926 hanno tutto senza esagerare, le 716 sono per le mie orecchie un'ottima alternativa per spendere meno.
Paragonate alle chorus 826 che erano le mie vecchie candidate all'acquisto, forse hanno reso un pò più morbidi gli alti equilibrandoli meglio a medi e bassi.
La mia scelta è praticamente fatta, e vorrei abbinare le aria 926 allo yamaha a-s1100, come sinto metterò l'rx-a2050, cosa ne pensate come abbinamento?
-
con quale ampli le hai ascoltate e ti sono piaciute?piglia quello......ammesso che l'ambiente delle prove fatte era sempre lo stesso con le stesse condizioni.