Visualizzazione Stampabile
-
In merito ai Mc Intosh - sono prodotti spartiacque: mediamente molto potenti ma delicati e vellutati nel suono - li vedo come macchine per ascolti prolungati e privi di fatica - molti scrivono che sono lenti ma spesso (dalle misure su AR) hanno slew rate in salita e discesa molto importanti - non come Spectral - ma comunque elevati - ma ormai sono entrati nella parte oscura di molti che non li sopportano a prescindere - a me spesso sono piaciuti - e appunto virano verso una " ferma " delicatezza
-
Buongiorno bella gente, stamattina ho voluto dare fiducia all' amico Diablo e ho ordinato il finale x-a160, prossimamente le mie umili impressioni. Speriamo bene :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Polo88
Buongiorno bella gente, stamattina ho voluto dare fiducia all' amico Diablo e ho ordinato il finale x-a160, prossimamente le mie umili impressioni. Speriamo bene :D
Addirittura a scatola chiusa, mi dai parecchia responsabilità! Con l'8012 come pre? Sulla carta imho ottimo abbinamento. Finalmente darai un po' di potenza alle tue belle Focal, speriamo che gradiscano :)
Se posso darti un suggerimento: usa un buon cavo di collegamento RCA tra pre+finale perchè la differenza si sente e prova anche l'ingresso XLR con un adattatore o un cavo RCA-XLR. Prova anche ovviamente la differenza tra classe A e AB.
Lascialo rodare qualche giorno prima di scannarlo.
-
Ciao Diablo, si inizialmente userò l' 8012 come pre e poi prenderò un dac da collegare in xlr, così quando voglio ascoltare musica accendo solo pc-dac e finale, quando voglio vedere un film invece l' 8012 collegato in rca al finale. Speriamo di sfruttare finalmente come si deve queste focal :D
Per il collegamento stavo pensando di prendere un Van den hul d-102 mk3 o il Qed reference audio 40, come ti sembrano?
All' inizio quindi mi consigli di non dare troppo volume e farlo rodare un po'? Non so se ci riuscirò ahahah
P.s. usare un adattatore o un cavo rca-xlr dici che ha senso? Che miglioramento avrei così? (Dico usando l' adattatore o un cavo con terminali di tipo diverso)
-
Citazione:
Polo88
usare un adattatore o un cavo rca-xlr dici che ha senso? Che miglioramento avrei così? (Dico usando l' adattatore o un cavo con terminali di tipo diverso)
"L'adattatore" è semplicemente un connettore in cui i pin 1 e 3 del cavo XLR sono stati uniti assieme a formare il conduttore unico della massa, esattamente quello che farebbe un cavo con una XLR da una parte ed una RCA dall'altra, in più, nel primo caso, avrai inserito un ulteriore componente (inutile).
Questo nel 99% dei casi, poichè esistono "adattatori" veri, ossia composti da un trasformatore che sbilancia il segnale, ma i trasformatori di questo tipo, degni di nota, costano parecchio, solitamente si trovano, ad esempio, all'interno dei mixer da studio.
Esistono anche adattatori elettronici, dal costo che va dal poco al loro costosi, dipende dalla qualità (rumore di fondo)
Detto questo, che senso ha collegare una uscita bilanciata ad un ingresso sbilanciato (o viceversa)?
Al massimo si avrà un livello del segnale in ingresso più elevato, cosa irrilevante poichè il segnale in uscita sbilanciato ha già sicuramente un livello più che sufficiente a pilotare un qualsiasi finale alla sua piena potenza (situazione che difficilmente si verificherà).
Se uscita e ingresso fossero entrambi bilanciati ci sarebbe un senso, ma anche qui solo se la distanza da percorrere fosse elevata, decine e decine di metri.
Il collegamento bilanciato non ha proprietà taumaturgiche o arcane, è un comunissimo metodo di collegamento tra due apparecchi quando si verificano condizioni ben precise: livello del segnale basso (microV) e lunghe distanze (decine di metri) e probabile presenza di rumore di natura elettromagnetica, usato appunto in ambito professionale a questo scopo (microfono->mixer).
Un paio di metri, forse meno, di collegamento sbilanciato, in ambito domestico, faranno esattamente ll stesso servizio, inoltre va notato che il circuito interno del "pre" e quello del finale sono in tipologia sbilanciata (salvo casi rarissimi), pertanto il segnale di tale tipo deve essere convertito in sbilanciato e poi riconvertito, solitamente per via elettronica, per lo più lo si fa tramite un banale operazionale.
Eppure "XLR" sembra la parola magica in campo audiofilo.
Per quanto guarda il rodaggio, fallo pure se la cosa ti può dare tranquillità, ma non avere paura di usare livelli più alti, non si rovina nulla.
-
Ciao Nordata, grazie per le info, infatti non capivo che senso avesse usare un cavo bilanciato con terminazione sbilanciata o usare un adattatore,specialmente in una macchina che oltretutto ha il circuito interno sbilanciato. Io vorrei usare la circuitazione bilanciata del dac in futuro per non dover fare stacca e attacca ogni volta i cavi di segnale dal marantz al dac, visto che userò il dac solo per ascolto musicale e la mia sorgente é digitale. Comunque non appena mi arriva lo testo un po' e vi dico che ne penso (per quel che può valere la mia umile opinione) :D
-
Citazione:
Polo88
Ciao Diablo, si inizialmente userò l' 8012 come pre e poi prenderò un dac da collegare in xlr, così quando voglio ascoltare musica accendo solo pc-dac e finale, quando voglio vedere un film invece l' 8012 collegato in rca al finale. Speriamo di sfruttare finalmente come si deve queste focal :D
Per il collegamento stavo pensando di prendere un V..........[CUT]
Ah ottima idea direi. Sono entrambi cavi buoni ma agli antipodi, se preferisci un suono caldo VDH, mentre QED se preferisci analitico. Ho notato che usando l'ingresso XLR anche con l'adattatore RCA-XLR si ha un suono più asciutto e dinamico, forse dipende dalle impedenze in ingresso che sono diverse, comunque un certo effetto c'è!
-
Citazione:
-Diablo-
Ah ottima idea direi. Sono entrambi cavi buoni ma agli antipodi, se preferisci un suono caldo VDH, mentre QED se preferisci analitico. Ho notato che usando l'ingresso XLR anche con l'adattatore RCA-XLR si ha un suono più asciutto e dinamico, forse dipende dalle impedenze in ingresso che sono diverse, comunque un certo effetto c'è!
Mi inserisco per chiedere, appena riuscirò a prendere questo AA X-A160, un consiglio su un buon cavo (o almeno decente) ma non costoso come quelli citati (le mie finanze non possono permetterselo al momento). Diciamo che ho un budget intorno ai 30/40 euro ( la lunghezza necessaria è di 0,5m). Amplificatore col quale vorrei abbinare l'AA è il Denon in firma, così come le casse. Personalmente preferisco un suono analitico, asciutto ad uno caldo. Su Amazon ad esempio ho trovato il QED Performance Audio Graphite Chinch-Kabel 0,6M a 34 euro; potrebbe andare?
Grazie in anticipo.
-
Citazione:
darkchris
un buon cavo (o almeno decente) ma non costoso, ho un budget intorno ai 30/40 euro
Ciao, con quel budget ti consiglio il Qed performance audio 40, dovrebbe essere come piace a te.
https://www.whathifi.com/qed/perform...udio-40/review
-
Citazione:
Polo88
Ciao Polo, grazie per il consiglio ma quel cavo è appunto quello citato sopra e che costa 110 euro circa, troppo per me.
-
Citazione:
darkchris
ma quel cavo è appunto quello citato sopra e che costa 110 euro circa
Ti sbagli, quello che costa di più é la versione reference, questo con massimo 50 euro lo porti a casa.
-
Citazione:
Polo88
Ti sbagli, quello che costa di più é la versione reference, questo con massimo 50 euro lo porti a casa.
Ok, se puoi postarmi anche in pv un link dove prenderlo a quel prezzo te ne sarei grato. grazie.
-
Purchè si rimanga nei limiti del regolamento lo si può postare anche qui senza problemi, così la cosa può tornare utile anche ad altri iscritti.
-
@ TUTTI
Siete tutti caldamente pregati di rispettare la regola relativa alle quotature (citazioni).
Se si risponde al messaggio appena precedente il proprio non c'è nessuna necessità di usare il tasto "Rispondi citando"
-
Citazione:
Polo88
Confermo è un buon cavo, per la versione da 0.6mt 50€
Altrimenti cerca un VDH The name usato.