mi autocito
Visualizzazione Stampabile
Noo.... adesso che hai rivelato il trucco ne fanno una versione audiofila che costa sette volte tanto :(
P.S.
Ci sarebbero anche i player software che all' occorrenza possono caricare una curva target...
Se non ci fossero problemi di copyright sarebbe bello sbizzarrirsi.... rippando qualche canzone e poi applicandovi qualche filtro e sottoponendoli poi al giudizio dei forumer.... con audacity si possono persino simulare i difetti del vinile :D
Mi viene da sorridere a leggere tante inesattezze e tante supposizioni così campate in aria.. Anche il titolo della discussione è di fatto un confronto che è del tutto irrealizzabile praticamente e tanto meno inconfrontabile, dire è meglio il digitale o l'analogico è un giudizio del tutto sommario perchè esula tante problematiche affrontate in modo sommario che quasi sempre non corrispondono al vero o almeno fortemente inesatte, chi sostiene che è meglio l'uno o l'altro è una certezza che non conosce le problematiche effettive dei due mondi. I giudizi sono troppo legati al procedimento di registrazione, di masterizzazione e di riproduzione del supporto o memoria che sia.. Quanto alle modifiche, qui mi astengo perchè parlerei da solo o con pochi, solo chi sa e ha toccato con mano puo capire il perchè e il percome avvengono certi cambiamenti, qui sento parlare di equalizzazioni... :) Siete totalmente fuori strada ragazzi, in questo modo state affrontando l'argomento in modo totalmente fuori strada, nessuna polemica mi diverto solo a leggere certe cose... :)
In effetti mi sembravi il convitato di pietra delle ultime pagine :)
Mi aspettavo un tuo intervento...
sul fatto delle equalizzazioni siete lontano dal bersaglio, almeno per quelle che ho ascoltato io, cambia non la timbrica come diceva nordata ma il suono nel suo complesso....del resto che c'è di strano? l'ing. che me la fatta mi ha detto che ha rifatto mezza macchina fino a sostituire una parte del dac. Perché dovrebbe suonare uguale a prima? questo si sarebbe illogico.....certo resta l'ipotesi che potrebbe suonare peggio ma tale moddatore non farebbe molti affari.....a meno che non si pensi che siano tutti psicologicamente condizionati nel giudizio e pure un po imbecilli.....a questo punto però mi viene da pensare questo....dalle vostre torri d'avorio molto chiuse, direi sigillate e un po asfittiche siete mai scesi per andare ad ascoltare una macchina modificata?
se ho capito bene l'atteggiamento è questo: la marea monta sempre più su alcuni argomenti e forse si potrebbe pensare che c'è qualcosa di vero o almeno farsi venire il dubbio invece niente....così si inventano teorie strampalate (i cavi equalizzano e rendono piacevole e finto il suono.....ma se lo equalizzano allora possono modificarlo il suono!) per spiegarne il successo. La posizione resta sempre: sono tutti condizionati imbecilli dal portafoglio gonfio che devono dimostrare col blind test l'efficacia delle ipotesi.
e se per capire provaste con il deaf test? è semplice ed alla portata di tutti....potrebbe risolvere ogni diatriba e far avanzare un po questo forum dalle solite discussioni.....
forse chi secondo voi dovrebbe dimostrare col blind test non ha alcun interesse perché sta a casa a godersi la sua musica e sta pensando ad una nuova modifica per trovare la soddisfazione che le case costruttrici e i progettisti seri da voi mitizzati non sono riusciti a dagli.....
il dubbio è questo.....il blind test serve per dimostrare che una cosa funzioni o meno o anche cosa è meglio tra due apparecchi o condizioni, ma non ho capito se serve anche per voi.....cioè anche il vostro personale giudizio viene sospeso perchè condizionato e quindi inefficace e voi stessi per farvi delle idee dovete fare il blind test? perché a rigor di logica è questa l'unica strada....
lo dico senza polemica solo per esplicitare le posizioni di tutti, che in certi casi mi sembrano alquanto claudicanti.
e lo dico perché già cosciente del problema ho pensato di organizzarne alcuni per capire alcune cose a casa.
altra questione che secondo me potrebbe risolvere (ma siamo sicuri?) il problema...
La realizzazione finalmente di un musicometro......pensandoci non dovrebbe essere così difficile da realizzare......sappiamo, perché ne siamo rimasti stupiti e sorpresi più volte tutti, che i software a questo mondo riescono a fare quasi ogni cosa....
perché dovrebbe essere impossibile realizzare un tale strumento magari utilizzando sequenze di suoni test per consentire al software di individuare quale tra due o più sistemi riproduttivi sia superiore all'altro in varie caratteristiche da analizzare separatamente, come ad esempio la dinamica, la fedeltà timbrica della riproduzione, la pulizia, distinguendo tra suono originario e rumore aggiunto, oppure la correttezza temporale dei suoni rispetto al modello...certo in questa valutazione entrerebbe anche l'ambiente complicando un po la questione ma poco male......possibile che nessuno ci abbia provato e perché non ci sono riusciti? sarebbe davvero uno strumento utile.....
Musicometro??? Molti dei presenti qui volevano fare tempo fa una cosa mooooolto più semplice: un blind test sui cavi d'alimentazione.
Siccome in un thread si scriveva di contributo eclatante di tali cavi, abbiamo sfidato i "cavofili" a sottoporsi ad un rigoroso blind test per dimostrare che anche alla cieca il cavo speciale era statisticamente identificabile.
La sfida NON è stata raccolta. Le modalità di un test statistico alla cieca sono state eccepite, gli inviti o proposte pubbliche su più date non sono arrivati. Purtroppo è un test che si può fare solo a casa e con gli impianti di chi le sente, perché sennò se lo organizza AVMagazine finisce che qualcuno dice: sì vabbè, qui non le ho sentite ma a casa mia invece è evidente... che ci vuoi fare... l'Enel non dà mica a tutti la stessa corrente. (Anzi! Se sapessero di ste discussioni comincerebbero a vendere corrente audiophile...)
Questo modding è un po' come il trucco per le donne, cambia un po' l'aspetto! A volte più, a volte meno. Può essere bello, leggero o eccessivo, piacere, non piacere etc. Però un truccatore non può lanciare un messaggio vago e ambiguo, detto e non detto, che però suona così: voi donne siete tutte così così ma se vi trucco io, trasformo ognuna di voi in una strafregna mondiale! Non va bene questo messaggio, suona sospetto, non lo dico io, lo dice il buon senso. Sembra questo il messaggio che passa spesso in questo forum, e cioè sembra che esista al mondo un solo non plus ultra, tutto il resto è inferiore. Bah...
I tentativi di spiegare e spiegarsi il perché di certi fenomeni, il perché ad alcuni piace il vinile o il chiedersi se il vinile è fedele o no, ebbene questi tentativi non trovano le risposte che meriterebbero in un forum tecnico, soprattutto da parte di chi pare sia un grandissimo esperto in grado di miglorare il lavoro di progettisti di oggetti audio da 10.000$
Scusami Campa, io non ho ancora espresso una sola parola sulla questione delle modifiche (che a dirla tutta è anche parecchio OT), ma la mia perplessità non è tanto sull'efficacia o meno delle stesse, ma quanto sull'opportunità.
Non sarebbe meglio comprare direttamente un apparecchio che soddisfi il nostro gusto? :confused:
Gius hai così pochi argomenti da trattare che purtroppo ti attacchi sempre a questa cosa... :) Comunque ci tengo a ribadire che la prova io ero disposto a farla "non" alle vostre condizioni per le mille motivazioni che per mille volte sono state spiegate, detto questo sono CONTENTO di non averla fatta perchè questa prova non veniva organizzata per capire/scoprire se c'era qualcosa di fondato in questi cavi ma esclusivamente per in.......are me, quindi per questo sono molto felice perchè questa cosa rode di più a te che a me visto che la sottolinei sempre... :) Detto questo sono sempre disponibile a chi volesse essere interessato a far sentire queste differenze, io sono serenissimo, ho capito la tua vena trolleca... ;)
dico la mia da neofita nel campo , ma in generale abbastanza esperto di blind-test in settori che hanno a che fare con la musica.Con questo post e con i link di Nordata mi sono fatto un idea più che chiara sui cavi.Il blind-test fatto in modalità scientifica, quindi double-blind e numero sufficente di prove per avere valore statistico dice tutto quello che c'è da sapere e in ambito di amplificazione per chitarra elettrica ha più volte messo in crisi chi diceva di distinguere chiaramente ampli valvolari da digitali a modelli fisici.Ricordo anche da ragazzo quando amico aspirante dj ci faceva sentire in questa modalità cassette fatte da lui e altre mixate da un altro amico dj affermato...i risultati erano imbarazzanti.
Io penso di non aver bisogno di nessun blind test per capire che con 1 cavo di alimentazione valido migliora il suono cosi come per le modifiche fatte su parti elettroniche; mi bastano le mie orecchie.
Per quello che riguarda la differenza fra vinile e cd penso che non ci possano essere confronti perchè i fattori inballo sono troppi per dare un vero giudizio su cosa sia meglio.
Cque vale sempre il detto non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace:D