Arrivato ieri sera nel week end me lo vedo con calma...mi avete messo molta curiosità...
Visualizzazione Stampabile
Arrivato ieri sera nel week end me lo vedo con calma...mi avete messo molta curiosità...
I gusti sono gusti e non si discutono però perdonami Dart se questa volta rispettosamente dissento e spiego il perché....
Credo prima di tutto che i due film, anche se dello stesso regista, non siano paragonabili fotograficamente. Aliens ha una fotografia volutamente granulosa. Titanic no.
Lo vidi due volte al cinema nel 98, (per forza di cose in 35mm) e tutte e due le volte abbastanza distante dallo schermo come sono solito fare, quindi sicuramente la compattezza delle immagini ne sarà stata avvantaggiata, ma non ricordo affatto una fotografia granulosa, anzi, lo ricordo estremamente nitido e definito. Ma non è questo il punto.
Lasciando perdere tutti i casi intermedi in cui la grana è un effetto indesiderato dovuto a variabili difficilmente controllabili nelle riprese anche da professionisti, a me piacciono tutti i tipi di fotografia sia compatta e senza grana (o a grana molto fine se preferite), che quelle volutamente sporche, alla Minority Report, Aliens, Atto di forza, tanto per capirci.
E anche per me la struttura della grana rimane uno dei parametri essenziali nel giudicare un trasferimento di un film girato in pellicola ovviamente.
Però ripeto, proprio in Aliens che hai citato Dart, ho notato dei problemi di gestione della grana sparsi per il film che a me sono risultati ben più fastidiosi.
Proprio perché probabilmente anche lì qualcosa è stato fatto a livello di pulizia e de grain. Il fatto è che partendo da un girato molto più granuloso, si nota maggiormente.
Potrei citarti come esempio la scena in cui Ripley e il tenente controllano la missione (dove c’è il primo “massacro”) dove se guardi la grana nelle aree fuori fuoco, si muove a patterns. Ma ci sono anche altri punti dove appare collosa. Io Titanic lo guardo su di uno schermo di quasi tre metri e quello che ho visto non arriva mai a quel livello.
Fight Club vi piace? Ottimo trasferimento, non c’è dubbio! Eppure anche lì in molti momenti la grana non ha una gestione ottimale. E nessuno si è mai lamentato. In alcune scene, come nel finale ad esempio è bella cristallizzata.
Il primo Alien? Guardatevi la scena in cui la nave decolla dal pianeta in mezzo alla nebbia.
A conti fatti, come dicevo sopra sono ben pochi i trasferimenti che escono perfetti da quel punto di vista (mi viene in mente l’Ultimate Edition di Total Recall, dove la fotografia estremamente granulosa è invece ben gestita). Per quello non me la sono sentito di criticare Titanic. Perché bene o male essendo stato seguito da Cameron il lavoro è stato fatto a regola d’arte.
Spero che questi miei interventi non siano scambiati per una sorta di “eccessivo amore per il film” e quindi come una perdita di spirito critico, perché vi assicuro che se è vero che aspettavo molto Titanic in BD è vero che se non fossi stato più che soddisfatto, mi sarei incacchiettato non poco!!:D
Poi ripeto, i gusti non li discuto. Se a te Titanic non soddisfa del tutto avrai i tuoi buoni motivi.
Ho dato uno sguardo al volo sul 42" a Titanic,
e sono rimasto sbalordito da ciò che è stato possibile tirare fuori da un pre-DI,
ma non sono in grado di dare un giudizio senza la visione su vpr.
Per Aliens invece come scrissi a suo tempo,
mi ha lasciato molto perplesso, proprio nella gestione del de-grain, con una resa a mio avviso più "Televisiva" che "Cinematografica"
Beh, Titanic in BD è sicuramente "da proiettore" per essere apprezzato al massimo. Su Aliens, beh,...insomma dire televisivo per me assolutamente no, anzi. Poi ognuno ha il suo modo di vedere le cose e le sue aspettative. Anche se alcuni difetti (o pregi) sono reali e non opinabili.
Da Titanic (ma credo possa valere anche per Aliens) è stato spremuto tutto ciò che si poteva.
Si, da "paura" in tutti i sensi;)
Non so cosa dire sinceramente.
Come nel caso di Blade Runner, Aliens è uno di quei dischi che metto su decine di volte al mese (fra plasma e VPR).
E per me è fantastico.
Imho ha uno di quei video "demo" da usare quando setti l'impianto, o hai qualche dubbio sul medesimo dopo avere visto un disco dalla bassa qualità. Dei difatti citati non ne ho mai visto nessuno, e si sa che sono strapignolo ;)
Superiori a Titanic, nel senso di mia personale soddisfazione, ho trovato anche Indy 2 e 3 (questo imho è davvero fuori parametro), e Total Recall.
Beh, come dice un altro quì sul forum...l'importante è che ci piaccia e che ci dia soddisfazione. Giusto?
Comunque sono tutti ottimi BD quelli che hai citato imho. Su quello non ci piove.:)
Certamente credo tu abbia proprio una predilezione diversa a livello estetico di fotografia innanzitutto.
I difetti che ti cito ti assicuro che ci sono in tutti. Ma vengono surclassati di gran lunga dai pregi.
Vedi che dei tre Indy, io preferisco il primo. Il secondo e il terzo mi piacciono molto, sono ottimi, ma a me sembrano forzati (sarà che sono condizionato dal difetto di aliasing che poi è una stupidata).
Scusate il semi ot ma questa (con 4 dischi e 57 brani) in Italia dove posso trovarla?
http://www.amazon.com/Titanic-Origin.../dp/B007IJEMAA
Eccola: http://goo.gl/7Qtxn
Si infatti cercando meglio l'ho trovata anche io. Grazie mille :)
Arrivata stamattina l'edizione normale 2D, oggi pomeriggio me lo sono visto tutto d'un fiato.
Che dire, erano anni che non vedevo questo capolavoro, mi son tornate a galla emozioni che non provavo da un po'...e ogni tanto non nascondo che ho trattenuto per poco le lacrime... :eek:
Da un punto di vista tecnico, visionandolo su un 37" non troppo di qualità, il video mi è sembrato ottimo.
Dal mio punto di vista buono l'audio perchè a volte mi aspettavo un po' più di spinta e raramente i dialoghi non mi sembravano naturali...poi boh può anche darsi che il maledettissimo raffreddore di questi giorni influisca sulla percezione del suono... :D
Dimenticavo che per sentire al mio solito livello ho dovuto portare l'ampli a -16 db mentre di solito non salgo sopra i -22db... niente di che, giusto per segnalare la cosa... ;)
So che alcuni proiezionisti si sono lamentati dei dialoghi bassi anche al cinema col DCP. In effetti anche a me sul BD sembrano un pò bassini in alcune circostanze. Forse è proprio il mix?
Sì anche io ho notato che in certe circostanze erano un po' bassi, infatti ho aumentato di 2db il centrale...
Idem, ho notato anch'io degli abbassamenti sul centrale in alcuni punti, dovrei rivedere il laser disc per vedere se anche li la traccia audio aveva problemi simili.