QUOTONE a Luctul. Quotone ad alto Bit:rate! :D;)
Visualizzazione Stampabile
QUOTONE a Luctul. Quotone ad alto Bit:rate! :D;)
Per me la qualità dell'edizione attuale di Blade Runner è superiore ad Amadeus (poi se si può fare di meglio, sarò il primo a ricomprarlo :p)
Visto che di Blade Runner è finalmente uscita la Ultimate edition con tutte le versioni del film, forse sarebbe il caso di editare anche una bella Ultimate di Amadeus in tre dischi: uno per il director's cut a bitrate decente, uno per l'inedita versione cinematografica con l'ottimo doppiaggio originale, e uno per gli extra.
Che dite, chiedo troppo?
P.S.
un bel cofanetto con cappello a tricorno come gadget magari...
Magari!!! E' il mio film preferito! Il numero uno per me visto al cinema da ragazzino
però va detto che il ridoppiaggio è stato fatto comunque bene,la traccia a livello artistico è molto buona...certo poi c'è il solito valore affettivo alla traccia storica...però non è stato fatto uno scempio come per robin hood con costner...:rolleyes:
anche lì è auspicabile come in questo caso una riedizione doppio disco con entrambi i tagli e i doppiaggi del film...WB ci senti...:O
A parte l'analisi tecnica (che credo sia ciò che qui interessa di più) del BD, che non ho avuto modo di visionare, non capisco perché in tanti vediate in questo film un capolavoro assoluto… In alcune classifiche è anche tra i primi tre posti tra i drammatici più belli di sempre…
Personalmente ho trovato l'interpretazione di Mozart poco credibile, troppo goliardica, troppo caricaturale… come se davvero questo ragazzo non ne sapesse nulla delle emozioni che metteva in musica e che questa poi era capace di suscitare… Sarà stato realmente così? Per quel che non ne so, questo me lo ha reso poco credibile…
Se il film è tutto un racconto di Salieri e quindi della sua visione, della sua idea che Morzat fosse uno stupido strumento a servizio della voce di Dio manifestantesi attraverso la sua musica… Se Mozart nel film è solo attraverso la visione di Salieri, che ha estremizzato sempre l'allegria di questo ragazzo per volerlo ridurre nel suo immaginario ad uno scemo, allora potrei apprezzare di più la recitazione di Mozart... ma che sia così o altrimenti non l'ho ben capito. Anche perché c'è una consequenzialità di eventi ai quali Salieri non ha sempre potuto assistere direttamente e quando Salieri comprende che la magia dell'opera di Mozart non è stata un singolo caso, la recitazione di Mozart non subisce un cambiamento... (a causa magari dell'odio che Salieri continua a covare sempre di più?) quindi credo che il film non sia soltanto cioè che descrive Salieri dal suo punto di vista, distrocendo se è il caso la realtà dei fatti, ma anche come Forman abbia voluto effettivamente rappresentare Mozart al di là della prospettiva di Salieri.
Sarà anche che il ridoppiaggio italiano come dite voi "nun se po' senti'"… non so se in inglese la risata di Mozart ad esempio sia altrettanto buffa, ma se alle mie orecchie almeno un po' più realistica…
Anche la moglie di Mozart mi è sembrata poco calzante; più adatta al proprio ruolo mi è sembrata ad esempio la madre di lei o l'imperatore d'Austria… L'unica recitazione veramente straordinaria mi è sembrata quella di Salieri… è lui dopotutto il vero protagonista (finalmente per lui!) per lo meno del nostro film e solo di costui noi viviamo appieno i sentimenti! Il film a questo punto lo avrei chiamato Antonio anziché Amadeus… È lui il vero amante della musica nel film, tanto viscerale da odiare Mozart ma al tempo stesso non poter fare a meno di amarlo non appena legge i suoi spartiti... Mozart invece quasi compone musica senza patirla con l'anima, fuorché ripetere che le sue opere sono le migliori mai scritte prima. Sarei curioso di vedere se in questo BD la cera che ha sul volto il Salieri anziano non si mostri più posticcia, mi sono sembrati già un po' così le sue occhiaie e il trucco dei suoi occhi…
A me il film non ha emozionato come a voi, ma ho trovato davvero molto interessante il discorso finale di Salieri al prete e ai pazzi (?) nel corridoio…
Spero che nel BD siano sottotitolate le parti canore, io non essendo un ferreo conoscitore dell'opera ho faticato a seguire quelle scene, non avendo io sottotitoli…
Scusate, io non volevo guastare la vostra trafila di elogi, sarò probabilmente io a non aver colto bene il film… La mia visione era la seconda su un supporto digitale, dopo una prima anni fa in TV. Sicuramente guaderò di nuovo il film, che resta comunque un bel film, ma per adesso mi chiedo perché a voi sia piaciuto così tanto e la sensazione che mi rimane è che l'idea del racconto dal punto di vista di Salieri sia molto interessante ma, escluso Salieri, la parte recitativa poteva essere sviluppata in maniera più realistica… Forse l'effetto costante dei bei costumi in un quadro costantemente carnevalesco (benché forse più realistico della parte di Mozart) non mi ha aiutato a superare queste sensazioni.
Pardon, continuate pure come se non avessi detto niente... :D
Quoto tutto.
Ho una sola domanda/affermazione : siete consapevoli che il film è tratto dall'omonima opera teatrale di Peter Shaffer?
Se volete capire chi era Mozart e chi era veramente Salieri, questo film non è adatto. Anzi in molti ha creato un falso mica da poco. Svalutando Salieri e la sua musica (in tempi neanche troppo recenti, Riccardo Muti ha fatto moltissimo per far emergere la bontà delle sue composizioni). Sapete com'è il frequentatore medio del cinema, non credo usciva dalla sala nel 1984 pensando: Mozart era proprio così? Salieri era un frustrato? Vediamo in biblioteca cosa dicono le biografie...oddio è tutto inventato!
A parte questo ci vuole un certo "coraggio" nel provare a demolire questo capolavoro. Il mio film preferito in assoluto.
Coraggio o no il film ha molte pecche che ha ben evidenziato eurialo83. Io l'ho visto varie volte, ma con sempre maggiore sofferenza. Adesso proprio non riesco più: l'interpretazione di Mozart è a dir poco irritante. Peccato perchè ci sono delle scene splendide, come il funerale di Mozart sulle note del requiem.
guardate che il problema di amadeus non è solo questione di bitrate...l'uso di filtri non è affatto leggero...andrebbe proprio rifato secondo me
D'accordissimo con Lucio.Una nuova scansione dai negativi senza l'utilizzo di alcun filtro sarebbe auspicabile.
Salve a tutti. sono interessato a questo BD ma vorrei sapere se l'edizione a basso bitrate di cui parlate è questa venduta su Amazon: http://www.amazon.it/Amadeus-Edizion...I33RXSPGDFJ67E
grazie
Che io sappia esiste solo un edizione di questo film ed è quella distribuita da Warner in tutto il mondo. Quindi la risposta è si.