ah quellel a colonna, allora meglio non inclinarle. Semmai leggermente ma proprio poco, pochissimi gradi. Ma sono frontali e sono posizionate troppo in alto scusa?
Visualizzazione Stampabile
ah quellel a colonna, allora meglio non inclinarle. Semmai leggermente ma proprio poco, pochissimi gradi. Ma sono frontali e sono posizionate troppo in alto scusa?
Dipende in massima parte dall'ambiente ed in particolare dal rapporto tra la luce tra i diffusori e la distanza tra questi ed il punto d'ascolto. I miei, ad esempio, li ho inclinati verso il punto d'ascolto forse più di 45° o comunque giù di lì...;)
ascoltate oggi le klipsch rf 52 e rc52, mi sono piaciute molto....
ascoltate con un onkyo, mentre io le abbinerò ad un pioneer .
Ora sono sempre piu convinto nel comprarle, peccato non avevano il centrale rc 62, mi sarei tolto un dubbio.
Quindi che fare? per le frontali ho deciso con le rf 52, ma per il centrale?
meglio il 52 o il 62?
poi cose sta storia che qualcuno diceva che le RF 52 hanno un buco di frequenza in basso?
un ultima cosa.... avendo reflex posteriore, avro' problemi a lasciare solamente 10/15 cm di spazio dietro?
@giova
si incrociano in corrispondenza del punto di ascolto? o più avanti? o alle spalle?
stavo dando un occhiata in rete sulle rf 52 e rf 62, com'è possibile che le 52 con woofer da solo 13 cm hanno un risposta in frequenza piu bassa rispetto alle rf 62 con woofer da 16?
si va da 34 Hz – 23 kHz ±3 dB per le rf 52, a 38 Hz – 23 kHz ±3 dB delle rf 62.
E possibile che le piu piccole scendono piu in basso? :confused:
Sono troppo vicine alla parete o le distanzi un altro pochino o le attenui in basso mettendo nei condotti reflex "della spugna" in poliuretano espanso.Citazione:
Originariamente scritto da dinamite2
@dinamite
brevemente:
- vista l'importanza del centrale vai direttamente sul 62.
- 10-15 cm possono bastare. Meglio 15.
IO le ho incrociate immediatamente davanti al punto di ascolto ma, come detto, dipende dall'ambiente e dai tuoi gusti.Citazione:
Originariamente scritto da ninodiz
Il mio setup che, causa arredamento, prevede pochissimo spazio tra i diffusori ed i muri laterali mi ha quasi obbligato a questa soluzione che è però più facilmente praticabile con le mie Heresy III che sono in cassa chiusa.
D'altra parte il risultato risponde anche al mio gusto (dal punto di vista musicale, intendo), presentando gli strumenti dai contorni ben definiti e soprattutto le voci graniticamente a fuoco ed inchiodate al centro della scena, proprio in corrispondenza del centrale tanto che, anche con i supporti stereo, pare sia lui a suonare (se non fosse per il fatto che le Heresy suonano meglio :D)..
Il tutto, ovviamente, un pò a scapito dell'ampiezza della scena o meglio, della precisione nel posizionamento degli strumenti, i quali appaiono a volte suonare un pò attaccati l'uno all'altro, se non sovrapposti ma, si sa, a meno di avere una situazione iperideale la coperta è sempre troppo corta, bisogna vedere cosa si vuol privilegiare...;)
In conclusione, quindi, devi mettere su un cd (possiblmente che conosci bene) e far delle prove...;)
grazie Giova,
proverò a girarle verso il centro un pò alla volta periodicamente fin quando troverò la giusta posizione...
Bellissimo mi è appena arrivato l'rc 62 caspita è immenso non me l'aspettavo così grande (provengo da un centrale indiana line hc 304 :D )
Da delle prima prove mi è parso squillante forse fin troppo e limpido ma devo ancora testarlo per bene.
Adesso posizionandolo in alto sopra la tv si sente benissimo ma ho il classico problema che quando scende il telo va a coprirmi il centrale e non va bene, dove avevo il vecchio centrale non centra adesso sto facendo una struttura in legno per sollevare di 23cm lcd in modo da poter mettere sotto il centrale... vi terrò aggiornati
ragazzi altra domanda, tra la serie rf (52) e la serie sinergy (f1) c'è molta differenza? eventualmente alle F1 abbinerei sempre il centrale rc52 o rc 62.
Sono molto indeciso, ho letto che alla lunga il suono delle klipsch puo stancare e mi preoccupa il discorso delle "s" sibillanti e squillanti ... :(
Ragazzi avete qualche dritta per il taglio di frequenza del mio rc 62 ?? prima avevo 60 ma non andava bene così ho messo quello consigliato da thx mi sembra 80 e va molto meglio più limpido,secondo voi può ancora migliorare la cosa alzando un pelino?
L'ampli è un onkyo 705
Lascialo a 60. Le frequenze basse aiuteranno i woofer nel rodaggio. Poi deciderai tra 30 o 50 ore.
Grazie mille per il consiglio farò così ;)
Salve gente,
dopo una lunga (e dolorosa) assenza dal forum mi limito a scrivere due considerazioni sul mio nuovo impianto completo ed installato in saletta.
Premesso che per adesso non ho avuto tempo di smanettare troppo con i settaggi dell'ampli e che quindi il tutto suona out-of-the-box, sono rimasto sinceramente stupito dalla resa complessiva e dalla pulizia del suono: con alcuni SACD ho accusato un qualche sbrodolamento delle basse (cosa più che preventivata, date le esigue dimensioni della stanza e la vicinanza delle torri ai muri), ma niente che non si possa coreggere in fase di riposizionamento dei diffusori e calibrazione dell'ampli (almeno spero); quello che è invece sbalorditivo è la resa in HT, dove tutto sembra essere perfetto nonostante l'esiziale setup, con un'ottima dinamica, grande senso di ambienza ed una intelleggibilità dei dialoghi esagerata.
Ovvio che questi giudizi non possono che essere parziali e sommari e che sarò ben felice di offrire considerazioni ben più approfondite non appena sarò riuscito a dedicare un po' più di tempo alla mia creatura (lavoro permettendo), ma per adesso non posso che confermare l'ottima accoppiata fra le Klipsch e l'amplificazione in classe D del mio Rotel, egregiamente nutrito dallo strepitoso pre Onkyo che consiglio caldissimamente a tutti coloro che abbiano l'idea di una soluzione pre+finale.
Per adesso, non mi resta che augurare a tutti voi un felicissimo 2010 a tutto Klipsch! :D