Msperanza certo che vale la pena. Almeno hai il top e non ci pensi più.
Visualizzazione Stampabile
Msperanza certo che vale la pena. Almeno hai il top e non ci pensi più.
Posso chiederVi come tenete attualmente settata la macchina per quanto riguarda tutti i parametri video ai quali si accede con il tasto picture?
Mi interesserebbe conoscere il vostro settaggio sia per i DVD che per gli HD DVD. Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno rispondere.
Io pesonalmente tengo tutto in default. Una volta regolato per bene il tv a che serve regolare il player ?
Stessa scelta di Marco.
Tutto in default con semmai leggerissime modifiche di prova ogni tanto, per poi tornarer in default ed agire direttamente sui settaggi della TV.
Unica cosa da provare se aggradano sono più che altro i filtri.
Non c'è dubbio che le regolazioni relative a luminosità,contrasto e colore si fanno preferibilmente, salvo eccezioni, sul display/VPR ( vedi ad esempio quanto dichiara Manuti nel post 1886 del thread relativo al TW1000 ), ma io mi riferivo alle regolazioni "Edge enhancement, Mosquito NR , Block NR e Random NR". Quelle ritengo sia necessario farle sul player. Molti sostengono che tali regolazioni siano essenziali per ottenere le massime prestazioni con i DVD. Ho ricontrollato tutto il thread dell'HD-XE1 con le chiavi di ricerca "settaggi" e "filtri". Ovviamente si parla molto della necessità di intervenire, ma nessuno, se non mi sbaglio, ha mai postato esattamente le sue regolazioni e specificato se usa settaggi diversi per SD ed HD.Citazione:
Originariamente scritto da Marco Marcelli
Per quanto rigurada i dvd forse hai ragione. Personalmente ho notato che agendo sui vari parametri del player (ad es. Edge enhancement) si riesce ad aumentare il livello del dettaglio ma vengono esalatati anche i difetti di compressione. Certo dipende anche da come è stato realizzato il disco ma, per quanto mi riguarda, preferisco lasciare tutto a "0" sia in hd che in sd ( a dire il vero non ho più visto un film in dvd da quando sono passato all'hd)Citazione:
Originariamente scritto da peltor
Con titoli sia sd che hd ad eccezione della luminosità che in sd a 1:
-Contrasto 0
-Luminosità 0
-Colore 0
-Tinta 0
-Selective color enhancement 0
-Edge enhancement 0
-Mosquito on
-Block on
-Random on
Sarebbe utile e bello spiegare anche le funzioni di:
Mosquito
Block
Random
Io sinceramente non le ricordo più :(
Qua avevo postato un estratto dal manuale:Citazione:
Originariamente scritto da 55AMG
http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=146
Grazie, intendevo pero' all'atto pratico di visione :)
A quanto pare i filtri o non vengono usati o se ne fa un uso molto moderato. In particolare l'edge enhancement non se lo fila nessuno. Ciò mi sorprende un pò. Credevo che le ottime prestazioni del lettore con meteriale SD dipendessero anche dall'impiego dei filtri ( penso in particolare alle obiezioni fatte ad Highlander per il loro mancato utilizzo nella prova con HD-XE1 e JVC ) .
Ho un'altra curiosità forse banale: il funzionamento del processore REON presente nel lettore è del tutto indipendente dall'utilizzo dei filtri ?
io li uso i filtri, eccome se li uso.
forse dipende dal fatto che non possiedo un processore ma se non li attivo la qualità dell'immagine è pessima.
ciò che mi ha colpito di questo lettore è proprio la potenza dei filtri.
francamente in passato non li avevo mai usati nè li uso con altre macchine ma in questo caso la potenza del reon è impressionante.
non ricordo i valori ma i risultati sono ben visibili quindi si tratta solo di perdere un pò di tempo e fare un pò di prove per poter giudicare di persona.
L'ex1 è superiore come riproduttore sd alla ps3 proprio per quei filtri che "nessuno usa";Citazione:
Originariamente scritto da peltor
personalmente l'edge enhancement lo tengo a valore1 e in caso di cattiva registrazione del dvd, attivo anche gli altri per ridurre gli artefatti.
E' chiaro comunque, che si tratta di scelte personali inopinabili, in base ai propri gusti....
Lucabellomi, isto che ti leggo convinto, spiegheresti che modifico video realmente visibili danno quei filtri secondo te (filtro per filtro sarebbe l'optimum)?
Grazie.
in genere tengo attivato il color enh. a +2(mi piace di più la colorimetria sul jvc) e l'edge enh a +1(per aumentare il dettaglio). poi se un dvd è inciso bene,porto l'edge a +2.
In caso di registrazioni pessime (ed è qui il meglio), attivo mosquito e/o random; in questo modo riduco significativamente la "granulosità" e gli artefatti da compressione, senza ottenere un immagine troppo "sfuocata".
Rimane comunque una scelta personale che credo non possa avere valenza universale. I fattori che concorrono alla scelta sono: gusti, sorgenti e ambiente; ma non sto dicendo nulla di nuovo....
poi che anche il toshi abbia i suoi bei difetti, è un dato di fatto, altrimenti non l'avrei messo in vendita :(