Visualizzazione Stampabile
-
La soluzione più banale è tenere il desktop a 1080p 60Hz 10bit. Tanto cmq poi madvr cambia la risoluzione quando passi alla visione del film.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Nidios
Non so se ho capito bene, ma nel mio caso quando vedo un film in FHD non interviene il Tonmapping... se cambio il valore in quel caso l'immagine non cambia. Solo con film in HDR.
il tone mapping lo hai solo con i film in hdr
-
Si appunto, lo dicevo per l'utente "lello", può tranquillamente mettere un limite "nits" inerente l'HDR. Nel caso di FHD non succede nulla.
PS.: Si hanno notizie del bug sulle RX5700 e MadVR?
per adesso sto usando una RX480 ma fra non molto mi arrivano i pezzi per il nuovo HTPC, ergo con RX 5700.
Io che uso la conversione Pixel Shader, Madshi non riesce a trovare una soluzione con queste nuove schede.
Fabio
-
Citazione:
Nidios
Si appunto, lo dicevo per l'utente "lello", può tranquillamente mettere un limite "nits" inerente l'HDR. Nel caso di FHD non succede nulla.
PS.: Si hanno notizie del bug sulle RX5700 e MadVR?
per adesso sto usando una RX480 ma fra non molto mi arrivano i pezzi per il nuovo HTPC, ergo con RX 5700.
Io che uso la conversione Pixel..........[CUT]
Il problema da te citato sulla RX5700 è solo se usi l'HDR, ossia che ti dà erroneamente lo spazio colore BT.709 e non BT.2020, cosa che non succede se usi l'app di Windows 10....ma se utilizzi il tone mapping con pixel shader il problema non si pone.
-
Citazione:
lello
Domandina da ignorante. Per i film FHD io uso la modalità Naturale mentre per gli UHD la Cinema Digitale per via dello spazio colore più ampio. Considerato che in modalità Naturale ho 63 nits mentre in Cinema Digitale 34 è corretto inserire quest'ultimo valore nel tab HDR visto che sarà questa la modalità che andrò ad usare per i film in hdr? O va ..........[CUT]
Conosco l'EPSON 9300 avendolo avuto per un paio d'anni e calibrato diverse volte, è vero che con CINEMA DIGITALE copri il 100% del DCI-P3, ma come giustamente da te ribadito, hai una perdita di luminosità enorme infatti solo 34nits che per una visione decente di un film in 4k è davvero poco, utilizza la modalità UTENTE per il 4k
-
Ciao Stefanelli, ho fatto tutto e funziona, qualche post indietro avevo scritto che non ho un vpr ma solo un tv full hd.
Sembra funzionare tutto ho solo un leggero superamento nel delta e del nero quando faccio verification in displaycal, ma forse sbaglio il tipo di test
-
Citazione:
Corrado76
Sembra funzionare tutto ho solo un leggero superamento nel delta e del nero quando faccio verification in displaycal, ma forse sbaglio il tipo di test
Non mi starei troppo a fissare del risultato dopo VERIFICATION, a volte, anzi sempre, quello che dicono i "dati" nemmeno lo noti mentre guardi un film e te lo dice uno che in fase di calibrazione ama spaccare il capello:D.....poi tv o vpr le funzioni quelle sono
-
Citazione:
stefanelli73
Il problema da te citato sulla RX5700 è solo se usi l'HDR, ossia che ti dà erroneamente lo spazio colore BT.709 e non BT.2020, cosa che non succede se usi l'app di Windows 10....ma se utilizzi il tone mapping con pixel shader il problema non si pone.
Buono a sapersi, avevo scritto su AVS ma avevo capito che succedeva anche con Pixel shader... beh fra non molto lo verificherò.
Fabio
PS.: buona l'idea del 1080p a 60hz 10bit... tanto cambiare per cambiare formato si tiene almeno uguale il 10bit
-
Citazione:
stefanelli73
.. utilizza la modalità UTENTE per il 4k
Forse volevi dire NATURALE? Non mi sembra di averla vista fra le disponibili.
-
Citazione:
lello
Forse volevi dire NATURALE? Non mi sembra di averla vista fra le disponibili.
NATURALE è quella che utilizzavo anch'io per calibrare in BT.709.....scusa non c'è una modalità UTENTE, USER....
-
Citazione:
stefanelli73
purtroppo il problema si verifica anche con il tone mapping con pixel shader perchè comunque passo in modalità HDR. Sto ottenendo buoni risultati selezionando il passthrougt HDR to display senza spuntare ""send HDR metadata to the display". Così non si abilita l'HDR della TV. Ho abilitato l'HDR di windows. Ma sto ancora testando cercando di capire la migliore impostazione.
https://forum.doom9.org/showthread.php?t=176013
http://bugs.madshi.net/view.php?id=630
tentazione di passare alla RX580 è forte se non fosse che il monitor del PC è una TV 4K
https://community.amd.com/thread/246158
-
come è stato verificato il bug delle 5700?
-
Citazione:
miguel
[CUT].....
tentazione di passare alla RX580 è forte se non fosse che il monitor del PC è una TV 4K.....
Al massimo, più di un RX580, per un 4K, forse è meglio una Vega 64 come la mia.
Penso, anche se non è che sono un esperto, meglio sentire chi ne sa di più...
-
È stato verificato che non riuscivo a migliorare i colori (sempre slavati) soprattutto nella modalità HDR.. a forza di spulciare forum stranieri ho individuato il problema :D :D.
Seriamente sto ancora approfondendo
-
non può essere il problema che avevi tu perchè la differenza ad occhio tra i due gamut è difficilmente percepibile, servono le patch e una misura con la sonda, per cui chiedevo se hai un link con queste verifiche