Visualizzazione Stampabile
-
Come al cinema ..meglio del cinema
Questa la conclusione della splendida serata .. un ”orgia” di suoni e video
Intanto ringrazio 1000 volte Airgigio per avermi aperto le porte della sua splendida sala (eheh che fortuna abitare ad 1 minuto di macchina.. mooolto fortunato io :))
Non mi soffermo molto sull’estetica ..la sala e’ stupenda e fa effetto varcare la soglia dopo averla vista in foto
Quello che mi colpisce e’ l’acustica, quella sensazione di “vuoto” tipica delle (migliori) sale prova e degli studi di registrazione
E’ una cosa che non ti aspetti in un’abitazione ma in effetti qui stiamo praticamente parlando di un cinema in scala ridotta ..attenzione ridotta solo per per quanto riguarda le dimensioni..
Intimorito dal 18” in bella mostra e con queste premesse non sapevo davvero cosa aspettarmi al primo ascolto comodamente seduto in prima fila (premetto che non sono un amante della manopola a fine corsa)
Ritengo di avere ancora un discreto orecchio e anche se le mie comparazioni su questi fronti si contano sulle punta delle dita (mi viene in mente ad es. la saletta Videosell dell’ultimo TAV ) ebbene sul sonoro siamo a livelli di eccellenza.
Timbrica, dinamica, profondita’, dettaglio ..c’e’ tutto e tutto concorre per trasportarti al centro della scena rendendoti partecipe di quello che stai visionando, il basso non e’ mai invasivo (solo nell’intro di The Island mi e’ parso un zic troppo davanti) gli alti non ti frustano .
Il termine migliore che trovo per riassumere il tutto e’ : equilibrio
Qualche scena in particolare
L’inseguimento in the The Island ..con un pressione sonora sopra i 100db l’appagamento c’e’ (per quanto mi riguarda oltre diventerebbe fastidioso) ma l’onda d’urto che ti investe qui non e’ fine a se stessa (mi vengono in mente certi pianali anni ’90) semplicemente rende realistico il materiale video che stai guardando (il frantumarsi dei vetri o lo schianto delle auto)
Nella caverna in Prometheus l’acqua che scorre alle pareti non sembra un elemento distante e accessorio del film..sembra di averla proprio nella saletta ! (rilevante qui la differenza di resa tra analogico e digitale, con il secondo piu’ chiuso e “spento”).
Nella mitragliata in Codice Genesi dove la telecamera fa quasi un 360° il timbro cambia impercettibilmente durante il panning dal front al retro ma il surround e’ semplicemente perfetto e aiuta nell’effetto di “immersione”.
Capitolo video 1’ posto assoluto ad African Kats, nessuna grana nessun rumore video ..impressionante insomma
Nelle demo video ma anche con i bluray pero’ il pregio del Sony e’ forse al momento il suo unico difetto (bestemmio :))
su uno schermo oltre i 3mt bisogna dargli in pasto materiale in 4k o comunque da riferimento (es. Art of the flight)
Anche il mio fido pana 5000 con i video a 720 miracoli non ne fa e il Sony per quanto all’avanguarda tecnologica non puo’ compensare quello che nell’informazione originale non c’e’.
L’upgrade rispetto ad un fullHD oggi e’ comunque future proof..personalmente non ne sento l’esigenza (ma non che abbia il budget per farlo eh :cry:)
Da buon tastierista forse mi sarebbe piaciuto ascoltare qualche materiale musicale e\o concerto.. non mi aspetto una resa coerente da un impianto nato e pensato per uso home theater e anche se e’ vero che nessuno e’ mai andato al cinema per ascoltare un cd di musica sono sicuro che potrei avere solo conferme circa la bonta’ dell’impianto
(eheh in pratica mi sono auto invitato per un’altra sessione ..:D)
L’unica cosa che non promuovo (ebbene si!) e’ il lettore multimediale, XBMC rispetto al popcorn e’ su un altro pianeta per velocita’ di esecuzione, customizazzione, layout grafico (non solo per quanto riguarda le copertine), se un domani vorrai approfondire ben volentieri
Per concludere
Ritengo sia molto piu’ difficile ottenere risultati di questo tipo con budget “importanti” che non avendo poche risorse a disposizione perche’ la scelta e la possibilita’ di sbagliare sono esponenzialmente piu’ alte (soprattutto il pensiero che possa esserci sempre qualcosa di superiore)
Un risultato cosi non lo ottieni semplicemente mettendo insieme pile di apparecchi, si vedono il frutto della passione dello studio e probabilmente dei consigli delle persone con cui hai costruito questo ambiente
Per me un benchmark di riferimento che custodiro’ nella memoria per ogni sessione audio\video da qui alla pensione :D
Grazie Airgigio hai i miei piu’ grandi complimenti..chapeu!
-
Gigio ma ci sei ancora?
Pensavo avessi pensionato l'impianto......:D
-
@Snake: hai visto qualche "targhettina" nuova all'ingresso della sala? :Perfido:
Io sarei in attesa di una testimonianzella fotografica... :sob: :boh:
walk on
sasadf
-
eheh chiedo venia in effetti non ho fatto molto caso alle targhe (diciamo che le ho solo intraviste) :eek:
il cuore era tutto sull'audio..:)
un altro motivo per tornare! :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da
snake2002
Come al cinema ..meglio del cinema
Grazie Andrea per la bella (e positiva :D) recensione: sicuramente vista la simpatia e la vicinanza sarai un ospite fisso delle prossime sedute!!!!
Effettivamente gli ultimi step audio (18° e Oppo) hanno portato l'audio ad un livello per le mie (otturate) orecchie che mai avrei pensato di raggiungere... ed (al momento ;)) STOP
Concordo invece che il video necessita di qualche ritocco (vero Cetto? ;)): ho provveduto a rispostare indietro la prima fila... con l'idea del 4K mi ero spinto un pò troppo avanti con grande vantaggio sull'immersività e sulla grandezza percepita della visione. ma reggeva solo per BR di comprovata qualità video. Qunado la registrazione iniziava a traballare il video mostrava il lato a pecche costringendomi ad usare dannosi DNR (è l'unica vera pecca del Sony: tira fuori tutto.... soprattutto il lato negativo delle registrazioni)
Allontanando il punto di visione il tutto viene ridimensionato e il quadro riprende compattezza... WORK IN PROGRESS...
Citazione:
scomed99
Gigio ma ci sei ancora?
Pensavo avessi pensionato l'impianto......:D
In realtà altro che pensionando: lo sto sfruttando come non mai!!!! Ma dal punto di vista uso e non Abuso distruttivo come nostro solito. Il Sub fa ancora bella mostra in posizione frontale... ma sono contento così... è una fase di puro relax!!!!
Ma sai che con la primavera ti aspetto al varco davanti ad una bella grigliata....
Citazione:
sasadf
@Snake: hai visto qualche "targhettina" nuova all'ingresso della sala? :Perfido:
Sasà non disperare... il momento è particolare e la reflex a riparare (che rima :D): appena rientra la NOVITA' sarà resa pubblica come merita: lo sai che ci tengo alla forma :D
-
grande Air!!! :)
per un attimo ho temuto la scomunica :D
comunque come ipotesi potresti valutare anche uno "scambio" con il mio pana ...tanto siamo di strada si fa sempre in tempo a cambiare no? :sofico:
scherzo! a presto ciaoo :)
-
COMPLIMENTI !!!!!!!!!!!!
Ciao.
Sono tornato sul forum di AVM per info su amplificazioni e girovagando qua e la sono finito su questa lunga discussione.
Sarà che guardo più la sezione delle Installazioni Audio & HT ma questa discussione l'avevo completamente persa: ho cercato di leggere tutte le 124 pagine ma arrivato a circa metà (un po dopo l'inaugurazione) ero troppo curioso di arrivare ai giorni nostri...
Intanto complimenti per tutto: materiali, componenti, finiture, accorgimenti tecnici ed estetici. Una sala così fa salire l'invidia a chi non potendo si accontenta di quello che ha. E pensare che sei quasi dietro casa mia...
Bye
-
Ti faccio i complimenti e' forse la seconda sala più bella che vedo qua dentro ancora complimenti.....che invidia tutto quello spazio:cry:
-
Grazie ragazzi!!! :ave:
Ma non esagerate: io sono molto contento (e me lo sto godendo) ma di grandi sale ce ne sono a bizzeffe... qui sul forum ed in giro... Io non mi posso lamentare ;)
-
-
e ci mancherebbe pure che ti lamentassi :rolleyes:
se poi devi spostare i sub ti presto la gruetta :D
-
Dai che te e AirGigio fate una gran bella accoppiata (di salette/anzi "salone", intendo, eh!): vi attendo al varco...
Provate a lamentarvi, magari all'unisono... :huh: + :huh:
-
Citazione:
MDL
se poi devi spostare i sub ti presto la gruetta :D
Te l'ho già detto: SEI MATTO DA LEGARE!!!!
PS: io non mi lamento mai :p
-
....sono io che mi lamento sempre, tutte le volte che accendo l'impianto trovo qualcosa da migliorare......maledetta fobia del perfezionismo......e pensare che sono 10 anni che ho capito che in questo settore la perfezione non esiste......
Gigio hai una cura? :D
-
l'ho io! ti sbarazzo di tutto l'incomodo senza chiederti un euro, mi basta la gratitudine :asd:
tra tutti avete degli HT da far "tremare" nel vero senso della parola gli AMMMericani