Visualizzazione Stampabile
-
No Zimbalo. Secondo te sarebbe meglio? Ti giuro mi è venuto un coccolone... non pensavo che la matrice di Zoyd mutasse in tal modo la temperatura colore. A occhio avevo la sensazione di avere "troppo rosso" ma credevo dipendesse in larga misura dal CMS non ancora calibrato... :muro:
Vabè, l'unica cosa positiva è la riprova che il mio occhio funziona! :D
Quando avrò il profilo della sonda mi occorreranno ancora queste matrici?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Zimbalo
Glad, ma non hai ancora provato questa? Ovviamente
al posto della Zoyd.
Allegato 19711
Eh si che l'avevo postata molto tempo fa.... Glad, ma ti fai riprendere così da Zimbalo? :D
-
Citazione:
thegladiator
:sbonk:
Ho appena caricato in HCFR la matrice di Zoyd.... del mio bel grafico RGB piattissimo ho il rosso lineare su tutta la scala al 110% e il dE che è schizzato a 7.6 (era <0.1) con la temperatura colore a 6000K costanti!
L'unica cosa che (ovviamente) non è cambiato è il gamma ..........[CUT]
Esattamente quello che dicevo al post 1810.
-
gladiatore,
La matrice di Zoyd e' un profilo. Se fai un profilo con un altro spettrofotometro e dopo lo carichi, no, non ti serve piu la matrice Zoyd. Magari, ti serve soltanto per vedere le differenze fra gli spettrofotometri (non ci sara' tanta in ogni caso).
-
Citazione:
thegladiator
Ora: qualche anima pia (Roby) potrebbe dirmi se quando avrò il profilo specifico per la mia sonda dovrò comunque continuare ad usare la matrice di Zoyd??? Per logica se è l'accoppiata HCFR+i1Dpro a sballare continuerà ad essere necessaria... o sbaglio il ragionamento?
NONE.... :nono:
La matrice di Emidio va a sostituire quella di ZOyd (che tu non hai mai provato e ti sei beccato na bella dominante rossa per tre mesi... :D).
Usa una sola matrice, anche perchè dal momento che ne carichi un'altra vai a togliere quella precedente.
Discorso diverso per lo spectral sample... che a quanto vedo da questi ultimi post influisce poco o niente sulla temperatura colore (e va a confermare la mia precedente impressione).
-
Glad, la matrice a suo tempo postata da Roby, è profilata per un VT60.
Non so se va meglio della Zoyd, tocca provare.
Roby, ma a me succede che se tolgo lo Spectral Sample e lascio la sola matrice di Zoyd, il rosso va a 90%.
-
Citazione:
Roby7108
Eh si che l'avevo postata molto tempo fa.... Glad, ma ti fai riprendere così da Zimbalo? :D
Roby, hai ragione anche tu! Il fatto, come ho già detto è che aspettavo il profilo specifico da Emidio (se lo becco lo frusto!! :D ) e pensavo fosse questione di giorni dopo aver acquistato la sonda... e invece... e l'aspetto matrice di Zoyd onestamente l'ho trascurato. Ma non ricordavo onestamente che pesasse per 500K....... :eek:
Ora ho provato quella proposta da Zimbalo e.... il rosso si è abbassato!!! Cioè con quella matrice parrebbe che il rosso manchi....
Dove sta la verità? :muro:
-
... nei tuoi occhi (+ la sonda)
Però a questo punto meglio la Zoyd!
Ma hai aggiunto anche lo Spectral Sample?
-
Allegati: 1
Citazione:
thegladiator
Dove sta la verità?
QUI!!!:D:D
Come si diceva a Roma...con 40 sacchi e' tuo!!:D
Allegato 19712
-
Citazione:
Zimbalo
... nei tuoi occhi (+ la sonda)
Però a questo punto meglio la Zoyd!
Ma hai aggiunto anche lo Spectral Sample?
Sì, con Spectral Sample.
Ok ma come diceva qualcun altro, se potessi giudicare e fidarmi al 100% del mio occhio non avrei comprato la sonda ecchecaz' (scusate lo sfogo!!).... :muro:
-
Citazione:
Zimbalo
Roby, ma a me succede che se tolgo lo Spectral Sample e lascio la sola matrice di Zoyd, il rosso va a 110%.
Caspita, allora occorre fare altre prove!
-
@Glad
E' vero, ma se vedi chiaramente una dominante rossa ...
-
Citazione:
Roby7108
Caspita, allora occorre fare altre prove!
E' una minaccia?
-
Ok......... respira........ respira........ uusaaaaaaahhh
Riassumendo: quando Emidio mi darà il profilo della mia beneamata sonda avrò la certezza che ciò che legge è corretto. Ditemi che è così perché altrimenti non ho capito una fava!! :hic:
-
... FORSE ... :rolleyes:
@ Roby
Ho corretto ... il rosso mi va a 90%.
Ma se poi aggiungo una "tacca" di rosso per correggere, mi sembra che nella visione l'immagine abbia una dominante rossa.
Pertanto, al momento, per me Spectral Sample + matrice di Zoyd dà l'immagine più "vera".
Ma sono pronto a ricredermi ...