Se è quello che penso io la trovi qui: http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...75#post3866075
Visualizzazione Stampabile
Se è quello che penso io la trovi qui: http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...75#post3866075
@andreamusso
Si avevo già impostato esegui questo programma come amministratore direttamente nelle proprietà di collegamento di HCFR, ma evidentemente sbagliavo qualcosa.
Infatti adesso, grazie @Roby, la richiamo direttamente da:
Nuovo > DVD manual > Use esisting meter correction file > Matrice di Zoyd per id3 (prima richiamavo "D3_generic_plasma" come indicato qui e succesivamente imputavo manualmente i valori della matrice).
Un dubbio, nelle proprietà di Argyll Meter Sensor in Display Type devo selezionare i1d3: Non-Refresh display o i1d3: Refresh display, inoltre i valori della Zoyd matrix in Sensor matrix è normale che non appaiono subito ma si ritrovano successivamente richiamando Measures > Sensor > Configure ?
Ciao e Grazie
Il fatto è che io anche senza lavaggi non ho innalzamento del nero durante le varie "carrellate" dei pattern: costante a 0,002cd/m2. Curiosità: a quanto ti va il nero con "basso"?
Stasera misuro e ti dico. Mi confermi che hai 0.002 anche con pattern APL?
EDIT: il livello di nero può variare a seconda della frequenza di refresh? Io ho in input l'HTPC a 60Hz.
Assolutamente SI'. La schermata completamente nera non l'ho nemmeno mai misurata. Ti dirò di più: se metti il flag per editare i valori ed entri con "F2" nella cella dove c'è il valore del nero, puoi vedere anche gli ulteriori decimali rilevati e ti posso dire che ho SEMPRE rilevamenti compresi fra 0,0023-0,0024cd/mq per il pattern 0 IRE della windows 10% APL22%. :)
aaaahhhhhh...... sì, qualche "millesimo" di candela può "saltare" a seconda degli Hz!!! Io ti parlo di pattern su BR a 24Hz... almeno... il GCD masterizzato su BR esce a 24p??? Ora ho il dubbio...... ma mi pare di sì.
Immagino dipenda dall'impostazione del lettore, se dovessi scommettere direi che ti esce a 24Hz. Stasera provo anche così.
Un'ultima cosa (sì, come no :)).. vale ancora il consiglio di lasciare la sonda a contatto su tv acceso una mezz'ora per stabilizzare la temperatura?
EDIT: Ho dato un'occhio ai numeri salvati ieri sera ed il valore esatto è 0.005661, se tu hai 0.0023-0.0024 io potrei avere 0.00251 e leggo 0.003 (quando ci arriva) ed in questo caso si parlerebbe del nulla.
Mi era sembrato di capire, da questo e da altri forum, che la matrice di correzione Zoyd serve per compensare la sottostima delle misure del Rosso dell'accoppiata HCFR i1D3.
Ho fatto una "profilazione avanzata" e automatica con i1Profile del monitor del mio PC e successivamente ho verificato i risultati con HCFR.
Sulla misurazione ottenuta ho provato a deselezionare e selezionare l’opzione "XYZ Adjustment" per vedere l’effetto dell’applicazione della matrice sulle misure ottenute. Il risultato è questo:
1. Senza l’applicazione della matrice Zoyd (opzione “XYZ Adjustment” non spuntata) il deltaE medio è 1.73, grafico RGB allineato al riferimento 100% , Temp. Colore allineata a 6500K (si direbbe l'AutoCal di i1Profile abbia fatto un ottimo lavoro, perfino le misure dei colori primari e secondari e color checker a 24punti spaccano i riferimenti nel grafico CIE).
2. Con l’applicazione della matrice Zoyd (opzione “XYZ Adjustment” spuntata) il deltaE sale a 3.16, grafico RGB con rosso che si alza mediamente al 110% del riferimento 100% , e Temp. Colore che si abbassa a 6100K, solo il gamma è perfettamente sovrapponibile al precedente (come se i1Profiler avesse fatto un pessimo lavoro, Grafico CIE sballato).
3. Con o senza Spectral Sample sembra influire poco o nullo sul risultato finale.
A questo punto sono molto confuso. E' la nostra amata i1D3 a sottostimare la misura del rosso o HCFR? Dal test di cui sopra sembra che sia la sonda.:confused:
Dalla mia brevisssima esperienza posso dire che è la sonda con HCFR, perché altre sonde con il programma non danno questo problema e la sonda con altri programmi idem.
Tornando al primo problema di lettura del nero, ho notato a 0 IRE ho le coordinate sballate (x = 0.365, y = 0.622), può essere collegato?
La sonda. Testato, provato, ritestato, riprovato con lo spettro, con Calman, con Lightspace. C' e' niente da fare....le matrici nativi della D3 sono messe male. I test sono fatti in: Monitor, plasma, vpr LCD, vpr DLP, televisore SXRD. Con un' eccezione di 2 displays, tutto il resto sottostimava il rosso.
Questo vale solamente, pero', per la temperatura del bianco e per RGB, non per il cms.
Ecco dove stava il problema... tu caricavi sin da subito una matrice di correzione Argyll, e poi successivamente impostava manualmente la matrice creata da Zoyd... è normale che qualcosa dovesse andare storto.
Matrici come la D3_generic_plasma (quelle di Argyll per intenderci) è meglio non utilizzarle.
Usa i1d3: Refresh display, dal momento che il Plasma ha refresh, oppure seleziona direttamente lo spectral sample per Plasma (se intendi caricare anche il file EDR, anche se Zoyd consiglia vivamente di non caricare entrambe lecorrezioni) e poi esegui comunque la calibrazione della sonda.
Le vecchie versioni di HCFR erano impostate su un tempo di lettura di 1 sec, adesso è possibile scegliere il tempo che più ci aggrada (maggior velocità di lettura però potrebbe voler dire leggera instabilità delle lettura dai 20IRE in giù). Il tempo consigliato mi pare sia sui 0,4sec.
...e poi tu cosa vedi a video, soprattutto nel monitor profilato con i1Profiler (quindi senza l'uso di matrici e quant'altro)?
Nel mio noto una bella dominante rossiccia, subito corretta facendo partire una lettura con HCFR (proprio come hai fatto tu) e con l'utilizzo della matrice di correzione.
Quindi? Abbiamo una sonda che sarebbe da profilare? Tu come ti stai regolando?
Idem con patate;).
Sul monitor profilato con i1Profile vedo una immagine rossiccia, mentre sul VT60 calibrato con HCFR e Matrice di Zoyd vedo un immagine più fredda, e di molto, rispetto alla pro1 di default.
Se potessi giudicare ad occhio quale dei due è più corretta non avrei comprato la sonda;).
ciao