... è il definitivo fino al prossimo, che conoscendo la Lumagen, potrebbe uscire anche fra un paio d'ore :)
Visualizzazione Stampabile
... è il definitivo fino al prossimo, che conoscendo la Lumagen, potrebbe uscire anche fra un paio d'ore :)
Per la Lumagen ritengo che la definizione di"definitivo" sia abbastanza labile :D:D
Ultimi usciti:
4/9
5/9
7/9
11/9
15/9
16/9!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Basta vedere gli ultimi due rilasciati in appena 2 giorni: IMHO aspetto finchè non si ha certezza di un VERO firmware definitivo (lascio passare almeno un mese senza successivi upgrade ;))
PS: Locu mi hai preceduto!!!!!
:)
Giustissimo, ormai anche io faccio così. Chi non ha resistito e ha smanettato subito con la nuova calibrazione ha perso ore preziose e dovrà rifare tutto da capo. Ci sono cascato anche io, in passato, non ci casco più ...
Si certo, intentendevo che non e' un beta.... Scusate.... :cry:
Ecco l'inghippo, infatti mi sebrava strano, si calibrano le saturazioni intermedie proprio perchè sono più comuni nella normale visione di quelle ai vertici del gamut e non mi sembrava possibile che letture sensibilmente divergenti portassero a colori indistinguibili.
A quel che leggo poi questa autocalibrazione sembra anche funzionare
L'unica cosa che rompe è che 2 cicli di lettura non finiscono più, ma non basta effettuare un solo ciclo?
Si basta anche uno solo, mercoledì sera sono riuscito a fare la calibrazione del cms 125 punti, risultato eccellente, io ho fatto un ciclo soltanto e ci ha messo 29 minuti. La scala dei grigi a 21 punti impiega una decina di minuti, insomma in circa 45 minuti si riesce a fare una calibrazione perfetta, in Calman 5 e' una bomba, il procedimento viene spiegato a schermo perfettamente passo per passo ed è a prova di incapace, bravissima Spectracal per me sei Kappa approved.. Con questo programma la taratura diventa quasi un gioco.
Con l'autocalibrazione del CHROMAPURE, a differenza di quella del CALMAN, la scala dei grigi è possibile farla solo ad 11 punti, però ho contattato Tom Huffman, per sapere quando verrà implementata e mi ha detto a breve, speriamo bene, perchè sinceramente farla a mano ci vuole un bel pò di tempo, anche se ad onor del vero il RADIANCE ti dà una bella mano nella regolazione.
E consideriamo anche che fino a pochi mesi fa tutto si faceva a mano, o almeno a me con calman 4 l'autocalibrazione non funzionava bene,quindi usavo solo il radiance a mano....
E' vero calman e' fenomenale devvero semplice.. Pero' mi e' venuto un dubbio atroce... Da vero rinco non ricordo se ho salvato tutto sul lumagen... :cry: sapete se quando si finisce la taratura, salvando sul calman, si salva anche sul lumagen? Spero di si... Ma che smemorato.... :mad::cry:
No New, bisogna salvare tutto dalla funzione save del Radiance.. :) Rifai pure tutto..
Nooooooooo..... Tutto da rifare.... Grazie ktm
E mi raccomando prima di iniziare una nuova calibrazione controlla sul RADIANCE che sia realmente resettata sia la SCALA DEI GRIGI che il CMS
Perche'? Prima verifico se ho salvato.... Magari mi accorgo che ho gamut e gamma perfetti e quindi posso evitare di rifare tutto... O sbaglio?
Beh è chiaro che se ad esempio hai calibrato in CMS 1 nel RADIANCE salvando il tutto e la taratura è perfetta e non la vuoi modificare lasciala cosi....invece nel caso tu volessi fare ulteriori prove con altri settings tara in CMS 2 -3, etc. avendo sempre l'accortezza di controllare se tutti i parametri(CMS e SCALA DEI GRIGI) sono già di default nel RADIANCE ossia a 0, non si sà mai.