Scusa la domanda ... ma come mai vai di Sony? Non sei un JVCista? :D
Visualizzazione Stampabile
Scusa la domanda ... ma come mai vai di Sony? Non sei un JVCista? :D
Assolutamente si! In realta' e' per un amico che non ha molta dimestichezza. Anche lui attualmente ha un jvc x35, voleva fare un upgrade al 4K e avendo trovato un sony 550 ad un buon prezzo era tentato Onestamente in prima battuta ho avvalato la sua scelta, ma dopo quanto letto ho dei dubbi enormi. Forse ingiustificati? Boh!..
Ciao,
uno dei 550es menzionati da Microfast è mio essendo possessore del DIGIFAST. Se ricordo bene ora dovrebbe avere circa 600h di utilizzo, acquistato nuovo a gennaio 2017. Nel mio caso non vi sono problemi legati al decadimento delle matrici. E' stata fatta la prima calibrazione da Cabala nel novembre 2018 ed una successiva a dicembre 2019. Nel DIGIFAST ho i grafici del prima e dopo calibrazione dei due anni menzionati. Se servono a tranquillizzare un futuro acquirente, posso cercare di postarli.
Ciao
La curva di rischio è tra le 400 e 800 ore, spero per te di superarla presto indenne:)
Lo dico da possessore JVC e da uno che ha visto il 570 vs N7 in demo e gli è piaciuto di più il Sony: se il prezzo del 550 è un affare e non sei uomo da fare 500 ore all'anno con il proiettore, perchè no?
In fondo se uno acquista bene e ha un degrado significativo fra 5 anni il tuo bene l'hai ammortizzato.
Sicuramente il 550 non è come la serie HW40/50 di cui sono stato aimè possessore e il degrado da quanto si legge dovrebbe vedersi molto più in là nel tempo rispetto a quanto dice Joseph.
Se però alla stessa cifra del 550 ti puoi portare a casa chessò un JVC 7900 usato beh, allora no way.
Come detto, o fai un signor affare dato che il prodotto è "rischioso" oppure io lo lascerei lì...per fortuna le alternative non mancano.
Tra altri disponibili , Vi giro questi due link che fanno chiarezza sulle vere cause del decadimento delle prestazioni di contrasto dei proiettori SONY. Come potrete leggere i veri colpevoli non sono le matrici SXRD che erroneamente vengono sempre citate come responsabili.
https://www.projectorjunkies.com/fal...y-sxrd-update/
Soprattutto il secondo articolo https://www.projectorjunkies.com/son...f%85-contrast/
mostra e spiega chi sono i veri colpevoli .
“Non ci sono voluti più di 10 minuti per trovare il danno all'ottica del proiettore. I tre filtri incorporati nel prisma e che svolgono un duplice ruolo (polarizzare e riflettere) hanno completamente perso il loro rivestimento e la loro capacità di polarizzare la luce. Come capisci, la luce non polarizzata sui pannelli significa automaticamente non gestirla, quindi un pessimo nero (in breve).
Poiché questi filtri hanno un rivestimento riflettente (specchio), è stato estremamente difficile fotografare e vedere il danno, quindi abbiamo tenuto di fronte all'obiettivo della fotocamera un altro filtro polarizzante in modo che non ci fossero riflessi nella foto. Di seguito puoi vedere il rivestimento danneggiato”.
Interessante articolo, per fortuna esaminano delle serie diverse dalla mia.
Cmq questo problema potrebbe avere a che fare anche, imho, ad un uso molto inteso dei proiettori in questione, se ci metti poi che i 3 filtri qualitativamente hanno problemi ecco che succede quello che è successo. A parte questo, appena riesco posto i grafici.
Intendi lo JVC? Poca luminosità in HDR?
No il Sony
eh chi lo sa, potrebbe essere che per quei filtri si. Ma non è che sto giustificando il problema sia chiaro. Se i filtri sono difettosi o qualitativamente scarsi è solo colpa del produttore
il deterioramento dei filtri polarizzatori pare sia stato causato dalle alte temperature che si sviluppavano, o possono svilupparsi, internamente al telaio; Quindi un raffreddamento insufficiente combinato a dei filtri poco "robusti". Sony dovrebbe aver applicato più strati sui nuovi filtri (non sui chips SXRD) proprio per renderli più affidabili e stabili nel tempo.