sono tutti e due ottimi...se hai la possibilità di vederli dal vivo sceglie quello che ti convince di più. SD DDT non è così disastroso come dicono, e parla uno che ha l'ST60 che è inferiore al VT...
Visualizzazione Stampabile
sono tutti e due ottimi...se hai la possibilità di vederli dal vivo sceglie quello che ti convince di più. SD DDT non è così disastroso come dicono, e parla uno che ha l'ST60 che è inferiore al VT...
@archaon82; Se non ti piace vedere al buio, col Samsung potresti avere un plus non da poco. In questa specifica situazione l'F8500 è veramente mostruoso, è un pannello molto luminoso con un filtro che lavora in maniera eccellente, perde davvero poco. Beninteso che anche al buio si vede benissimo, ma quì il Vt gli è superiore.
Per quanto riguarda la pessima visione del Vt in sd io non sono d'accordo, il Samsung la digerisce meglio questo si, ma mi pare sia riprodotta in un modo accettabilissimo.
Al tuo posto probabilmente sceglierei in base alle condizioni di luce, se guardi principalmente al buio andrei di Vt, diversamente di F8500 ;)
il vt però si comporta meglio con i segnali nobili(1080p nativo).
consideriamo anche che lui ha messo un 60 per cento di ps4 e xbox one(che ormai hanno tutti giochi a 1080p).
io andrei sul vt.
(tra l'altro hai anche un pollice in piu:D)
ciao,
io posseggo il 64F8500 ed ho visto il 65VT60 in SD.
Il 65VT60 va molto bene in SD.
Io vedo pochi bluray. Vedo HD ed SD. ed ero fissato con la performance in SD. Ho scelto il 64f8500 poiché e' veramente molto molto buono sull'elaborazione SD. Ma il 65VT60 va molto bene in SD.
Allo stato fossi in te, a meno che non sia fissato come me, ti consiglierei di acquistare secondo il prezzo. e di considerare anche il 60ZT60.
I 3 tv sono tutti ottimi con acuti di uno piuttosto che l'altro. in sintesi: pana migliore nero, gestione colori migliore; sam migliore luminosita', migliore SD/HD.
ma stiamo parlando di piccole differenze. a questo livello va proprio a sensibilità personale.
Ti suggerirei di vederli ambedue e scegliere in base alla tua personale sensibilita', se il costo e' una invariante.
ciao
E dove li vede? Io sono riuscito a vederli fianco a fianco solo l'anno scorso, ma in USA (per la precisione erano un 51F8500 ed un 50ST60) in Italia gia l'anno scorso era impossibile quasi vederli dal vivo singolarmente, per non parlare di vederli affiancati, figurati ora che sono entrambi fuori produzione! E' più facile avere un'apparizione divina che vedere questi 2 tv in esposizione affiancati.
Ormai trovarli in negozio è impossibile. Magari qualche negozio minore di provincia che li ha come rimanenze....
Il mio parere per la visione SD è che l' F8500 sia un'altra categoria rispetto a qualunque tv. Dipende da quanto si è esigenti ...il VT60 per me non fa un buon lavoro .....come qualità SD lo metto in coda dopo gli Lcd Samsung e Sony.
Per la visione in generale o in HD è una questione di gusti .....il VT60 con film di alta qualità come Lo Hobbit, La Vita di Pi, Pacific Rim non mi faceva gridare al miracolo , a causa di una luminosità troppo "controllata" e di una morbidezza eccessiva anche aumentando i filtri appositi.
Il PSF8500 buca lo schermo, bianco e luminosità restituiscono un contrasto molto alto , Anche con settaggi naturali , da calibrazione, il tv resta visibilmente più luminoso e nitido. In più il quadro video è perfettamente omogeneo , a differenza dei Panasonic dove il burnin si nota maggiormente.
VT e ZT60 fanno meglio sul nero ma anche li cerco sempre di perorare la mia causa : la differenza non è sigificativa, quest'ultimo Plasma Samsung ha comunque un nero eccellente. Io che non sono fissato con i dettagli sulle basse luci, attivo il filtro del nero e recupero il gap rispetto ai Pana.
In ogni caso, i dettagli si affogano solo leggermente ( soprattutto impostando filtro del nero su basso, senza andare su medio o alto ) e lo fanno molto di meno di quanto fanno i Led con quelle schifezze di dimming ( soprattutto i Led Samsung , affogano davvero molto ).
Questi ultimi Plasma , Panasonic o Samsung , sono davvero ottimi. Consiglio a chiunque di scegliere verificando bene prima il tipo di immagine che si cerca.
Su Roma mi offro volontario , per chi volesse vedere il 64F8500, così da fare una scelta "consapevole" ( anche se il prezzo di quest'ultimo resta ormai fuori mercato ).
ragazzi,
grazie delle risposte, siete veramente tantissimi, anche se le opinioni sono molto molto divergenti:)
Come detto difficilmente potrò valutare i due televisori dal vivo e tanto meno affiancati, quindi trattasi di una spesa significativa da fare "sulla carta".
La mia visione sarà principalmente di sera ma con la luce accesa o comunque con luci basse, mai al buio.
La distanza sarà di almeno 3m quindi scarto il seppur ottimo ZT60 per le "piccole" dimensioni.
VT60+. Nero, colori,contrasto, input lag minore per i videogiochi,1 pollice in piu, migliore per l'effetto cinema.
PS8500+. Luminosità del pannello e visione diurna/con luce accesa, segnale SD (questi ultimi 2 mi paiono importanti venendo da un Led Samsung! e soprattutto per la signora:D), uniformità del pannello.
Aggiungerei per la sfida:
1) Quale soffre meno di dithering?
2) Quale è migliore per le immagini in movimento? Il famoso pallone da calcio nel rinvio del portiere..
3) Quale è il più protetto contro la ritenzione?
PS il prezzo del VT60 è più basso, e neanche di poco :(
grazie!
Il contrasto è dato dal rapporto tra il bianco più alto e il nero più basso. E' visibilmente migliore sul PSF8500.
1) Il dithering sul PS64F8500 non si nota. Sul VT60 si, anche abbastanza.
2) Mi piaceva un pò di più il Pana, l'immagine sembrava leggermente più a fuoco
3) Il PS64F8500 non evidenzia mai aloni, neanche dopo ore di uso come desktop pc o videogiochi . Il VT60 era davvero impegnativo , dovevo mandare spesso il pixel orbiter per pulire tutto
Il dithering sul pana si nota se è impostato male io posseggo il 50vt60 ed ho calibrato un 51f8500 di un amico e come dithering sono alla pari su stessa fonte visibile avvicinandosi a pochi cm dallo schermo, dopo aver impostato la nitidezza con il relativo pattern, l'immagine sembra leggermente più nitida su vt60.
:-) affiancati no. ma in negozio fisico li ho visti quando comprai. adesso da amici...il VT60 e' molto diffuso.
non ho visto i prezzi: se il VT60 e' molto più basso, prendi quello
L'impostazione della nitidezza nel pana funziona in maniera diversa dalle altre tv, cioè il valore 0 corrisponde all'immagine originale quindi qualsiasi aumento tenderà ad aggiungere nitidezza all'immagine originaria con un aumento molto graduale, il valore 14 è quello che supera abbondantemente il test del controllo della nitidezza mentre 25 da te indicato è a limite anche se rimane, imho, ancora accettabile.
Per il dithering dipende molto dal valore illuminazione pannello, su bassa il VT60 ha un dithering praticamente invisibile, su medio ha un dithering normale per un plasma.
Ok ma considerato che l'illuminazione alta del VT60 ne evidenzia a "go go" e , comunque, corrisponde a un'illuminazione bassa sull'F8500 che si dimostra capace in condizioni molto più estreme, ci si chiede perchè Pana in tanti anni non è riuscita ad eliminare questo effetto sgradevole.
Io mi ricordo che con il film 300 che evidenzia volutamente la grana, il VT60 era tutto un "formicolio" . Poi mi chiedo perchè non posso alzare la nitidezza senza enfatizzare anche questo effetto.
Sarà una tecnologia diversa ma Sony , sugli Lcd, sono anni che vicino ai filtri nitidezza e risoluzione ( del reality creation ) implementa appositi filtri per minimizzare tutti gli effetti collaterali ( rumori , aloni....... ).
Lo dico con molta amarezza perchè avrei tenuto volentieri il VT60 se :
- fosse stato possibile incrementare la risoluzione rendendo il VT60 meno morbido , senza sporcare troppo il quadro video
- fosse stato possibile incrementare la luminosità senza alterare i colori rispetto al reference
Il VT60 è un ottimo tv ma le regole del come essere utilizzato te le impone lui stesso in modo inderogabile. Il Pioneer Kuro era molto più versatile così come lo è anche l'F8500.
Forse non mi sono spiegato bene, intendevo se setti la voce illuminazione pannello su bassa il dithering è quasi inesistente, ovviamente con questa impostazione anche spingendo il contrasto al massimo non ottieni moltissime candele, ma cmq anche se alzi il contrasto al massimo tenendo impostato illuminazione pannello bassa il dithering è davvero invisibile.
Se c'è grana nel film ed alzi la nitidezza è ovvio che aumenti il formicolio, cmq il Panasonic non liscia come il Samsung l'immagine e te ne accorgi sulle basse luci dove i risultati tra i due tv sono diversi.