Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
marcopa11
"almeno"il doppio quindi avete tutti stanze 7x7metri?!
io pensavo in quella 3,40x3,60 beninsonorizzata...
Non so quelle degli altri, la mia è circa 55 mq.
Le stanze che hai elencato, in media non arrivano a 13 mq e quella che hai indicato non fa eccezione, comunque il doppio di quelle stanze non è certo 49 mq.
Nutro molti dubbi anche sul genere di insonorizzazione che vuoi fare, ad ogni modo, in questo topic parlare di stanze, insonorizzazioni e diffusori che non siano le Venere è OT, ti consiglierei di aprire un thread apposito in modo da poter rispondere ai tuoi dubbi senza andare OT.
-
55 metri quadri sono mediamente una piazza d'armi -- quando mi sono sposato io e mia moglie volevano fare la zona living ad arrivare a circa 40 metri quadri -- poi ho pensato:
a) io la tv la guardo poco
b) i'inverso per mia moglie e mia figlia
Quindi mi sono tenuto lo studiolo di 13 metri quadri -- gioie e dolori -- da un lato frequenza di Schroeder elevata (350 - 400 hz) con possibili e probabili porzioni volumetriche di silenzi o picchi sulle medio basse/ basse -- dall'altro comunque un suono turgido e live ottenibile anche con meno Watt - da li gli ampli in firma -
Quindi hai la possibilità di ascoltare bene diffusori da stand di pregio assoluto e anche torri già impegnative ma senza esagerare.
Da me le pegasus suonano bene eccome quindi può anche essere che le venere suonino bene da te
Jakob
-
Citazione:
jakob1965
55 metri quadri sono mediamente una piazza d'armi...[CUT]
Forse non riesco a spiegarmi, non ho mai detto che sono necessari 55mq, ma rispetto ai 13mq medi di quelle stanze diffusori come le Venere 2.5 o 3.0 per me sarebbero più indicati in stanze di almeno 25mq.
-
Ho inteso e penso di avere capito correttamente la tua argomentazione che condivido all' 80 -90 % -- infatti sto suggerendo a Marcopa11 il mondo dei diffusori da stand (minima , Pro acD2 fantastiche di mister, le chario delphinus + le Harbeth + altre sicuramente) che con opportune amplificazioni possono dare impianti coi contro-fiocchi -- per converso (e parto dalla mia esperienza con un ambiente piccolo) non è escludibile a priori una torre di qualità anche in 13 metri quadri - io infatti ho i 2 approcci entrambi (per me) ben suonanti
Jakob
-
il rischio di OT c'è... però volendo si sta parlando di venere 3.0 inserite in ambiente
avendo il reflex anteriore dovrei poterle mettere anche relativamente a vicine al muro 30cm..?
Avevo (nella mia vita precedente) un soggiorno di 36mq avevo un marantz 7005 e un subwoofer sunfire hrs12 da 1000w rms e non bastavano per riempire la stanza infatti secondo me troppo grandi poi sono peggio.
la mia stanza o meglio la candidata stanza ha cmq un tetto molto alto e inclinato altezza 4 metri.
cmq dopo l ascolto di oggi ho capito che non è facile ascoltare sonus faber intanto molti negozianti non le tengono (dicono per via che i prezzi su internet sono troppo bassi) altri le tengono ma sono nuove quindi non rodate e suonano acerbe...
mi confermate questo rodaggio difficile delle venere? lo avevo letto da qualche parte...
le vorrei confrontare con le liuto ma sono introvabili o quasi ne ho trovate solo una coppia nuove ma non potrei confrontarle.
-
Le stanze A e B sono quasi cubi, avrai i problemi con i modi normali. Forse le altre due sono più preferibili.
-
Citazione:
marcopa11
il rischio di OT c'è... però volendo si sta parlando di venere 3.0 inserite in ambiente
avendo il reflex anteriore dovrei poterle mettere anche relativamente a vicine al muro 30cm..?
se le tieni a 30cm dal muro in delle stanze di quelle dimensioni diventerai scemo a domare i bassi
-
ho intenzione cmq di trattare acusticamente la stanza insonorizzando pavimento e pareti questo dovrebbe ridurre molto riverberi, e riflessioni... a che distanza dal muro le tenete le venere? e distanza tra loro?
-
Mi spiace ma come molti confondi insonorizzare con trattare acusticamente.
Le cose sono assai diverse e se ne è parlato molto.
Insonorizzare ovvero isolare acusticamente serve per non dar fastidio ai vicini e viceversa.
Trattare acusticamente significa correggere passivamente risonanze e riflessioni acustiche, ma nelle stanze che hai proposto sotto alla frequenza di Schroeder sarà ben difficile intervenire senza rubare anche fino a mezzo metro dalla superficie originaria.
-
Tutto vero --- da me le pegasus sono messe strane (posterò una foto - ora devo andare) e suonano bene ed ho un cubotto da 39 metri cubi -- zeppo sì di tappeti, mobili divani, librerie e quadri , collezioni di elefantini....
Con la frequenza di Schroeder così alta si può andare in crisi anche con le minima --- vero è (o almeno iniziamo a pensarlo in più d'uno) che vi è in questi anni la mania del controllo - tutti ingegneri acustici e il modo per risolvere il problema dei bassi è di eliminarli -- (ho assistito a dimostrazioni illuminanti in merito) - dal vivo ai concerti (mi taro sull'organo in chiesa e ai concerti operistici sinfonici) il basso c'è eccome e per sua natura gira un poco per conto suo --- stiamo snaturando il suono e la sua naturalezza
Jakob
-
sicuramente insonorizzo per non avere storie con i vicini, ma trattare pareti e soffitto certamente non puo essere ininfluente anche solo per i riverberi... se sara necessario anche qualche trappola acustica. ma queste sono sfumature che risolvero dopo l acquisto
intanto mi piacerebbe sapere il vostro triangolo d ascolto per questi diffusori... distanza tra le casse e dal punto di ascolto.
-
3 metri tra loro con punto di ascolto a 3,5 metri.
-
grazie, saranno più o meno anche le mie misure...
-
io le tengo a circa 2.5 mt fra di loro e 3mt dal punto di ascolto.
-
Ciao ragazzi, ho la scimmietta da upgrade che avanza in questo periodo, mi serviva un informazione x l impianto in firma, soddisfatissimo dell accoppiata sf, electrocompaniet volevo migliorare il basso. praticamente trovo che manchi il punch sui bassi (effetto pugno allo stomaco), secondo voi è da attribuire ai diffusori o all amplificazione questa mancanza???