Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
revenge72
Senza tediare nessuno... prima di consultare senza capire quello che è scritto su wikipedia e riportarlo in modo maldestro ed errato, vai a farti un giretto nei siti delle aziende che realizzano i proiettori che vengono realmente impiegati.
http://www.sbp-pil.com/focus/Grenoble.html
Per la cronaca:
LUX = LUMEN/MQ
L' unità di misura d..........[CUT]
Bene vedo con piacere che sei molto afferrato in campo illuminotecnico, non conoscevo questo tipo di proiettore (praticamente è come un "occhio di bue-inseguipersona")
Anche perchè parliamo di 2 modi diversi di dare luce una per uno stadio, l'altra per fare cinema. Casi diversi con tecniche diverse.
Il fatto che abbia scritto per metroquadro sta a significare che il valore numerico è per 1 metroq. Quindi 32-100klx su 1mq.
Quando tu ti godi un bel paesaggio da una collina sei di fronte a centinaia, migliaia di Teralux, spalamati dal ns beneamato sole sulla superficie di quello che stai guardando, giusto per darti un'idea di quanto potente è il sole.
Quando mi hanno insegnato la formuletta del lux (tu avevi 6 anni, se 72 è il tuo anno di nascita) cioe 1 lux = cdxsr/mq
dove cd sta per il n di candele e sr per gli steradiante. E' da quando ne avevi 13 che lavoro in campo audiovideo.
Quindi, per cortesia evitiamo atteggiamenti da professore.
La frase:
"Il livello di illuminamento è inversamente proporzionale alla distanza dal soggetto illuminato" manca volutamente della locuzione quadrato perchè si deve tener conto con che tipo di proiettori stai lavorando: potrebbebro essere i tuoi o i miei (cioè con ottiche e parabole molto diverse settabili, come poi hai scritto anche tu), ma la sostanza non cambia, più ti allontani meno c'è luce.
Tornando alla ipotesi del tuo parco luce moooolto performante, con 270Kw di luce con impostazione "global diffusion" cioè 135 proiettori spalmati su 6400mq, puoi permetterti tranquillamente di girare anche a 1/200 e con diaframmi neanche tanto aperti, (è questo che volevo dimostrarti).
Infatti se guardi le slowmotion del football americano non hanno frame scuri perchè là fanno le cose fatte bene, abbondando di kw e usando proiettori flickerfree. Molto probabilmente gireranno le riprese almeno 1/240 (la c'è il 30Hz) per avere gambe, braccia e palla sempre il più possibile definte (le partite che ho visto).
Per il discorso abbagliamento credo che l'arbitro debba guardare la palla e i giocatori, non certo i fari dei piloni non trovi? E devono essere ben illuminati.
Se no, altro che corn... :D
Non piego e non ho mai piegato la fisica alle mie convinzioni, anzi di fenomeni fisici simulati o osservati, ci vivo.
-
Citazione:
aletta01
Giovideo ma possibile non ti rendi conto che ti stai facendo massacrare :( .... perchè riportare maldestramente concetti ripresi e malcopiati da Wikipedia. Capisco vuoi reggere il confronto ma così non ne esci più perchè non hai probabilmente capito che sei di fronte ad in mostro sacro della materia (scusami Revenge se ti definisco tale :) ma chi ..........[CUT]
leggi la mia risposta a revenge.
-
Citazione:
any66
Lo ripeto sky alza il bitrate solo in eventi importanti altrimenti risparmia . Voi avete Sky ditemi se tutto ha la stessa visione e stesso audio....potrebbe fare molto di più sky .
ohhh finalmente qualcuno dalla mia parte.....
-
Citazione:
aletta01
Giovideo ma possibile non ti rendi conto che ti stai facendo massacrare :( .... perchè riportare maldestramente concetti ripresi e malcopiati da Wikipedia. Capisco vuoi reggere il confronto ma così non ne esci più perchè non hai probabilmente capito che sei di fronte ad in mostro sacro della materia (scusami Revenge se ti definisco tale :) ma chi ..........[CUT]
non si tratta di massacrare, si tratta di esporre le proprie esperienze o conoscenze.
leggi la mia risposta a revenge, mostro o non mostro.
-
Citazione:
robertocastorina
Mi rodeee??? Forse ti sfugge che non mi ha obbligato nessuno ad abbonarmi, come del resto non mi obbliga nessuno a rimanerci dentro, ergo sto scegliendo liberamente.
Nè in Inghilterra e nè in Giappone il bitrate si avvicina minimamente a quello che desidereresti tu come paremetro di immagine in HD.
E questo che c'entra? E' ovvio che si parte da..........[CUT]
Non sto parlando di te, ma di qualche altro che guarda su formati più grandi del 42" e certamente vede gli artefatti a basso bitrate.
Per NHK e Sky UK dovresti recarti di persona (come è capitato a me) e trovarti nella situazione.:eek:
Come tutte le tecnologie costruite dall'uomo, hanno delle impostazioni fissate per la massima durata.
(te lo dice uno che conosce gli ambienti di R&D di diverse aziende nazionali e multinazionali, quindi per esperienza).
Se tu vari di troppo le loro impostazioni, la durata non è più garantita, con le prestazioni di targa.
Per quanto riguarda l'esperto revenge, vedi mia risposta. Parliamo della stessa cosa mai in 2 modi diversi.
-
Citazione:
giovideo
Come tutte le tecnologie costruite dall'uomo, hanno delle impostazioni fissate per la massima durata.
(te lo dice uno che conosce gli ambienti di R&D di diverse aziende nazionali e multinazionali, quindi per esperienza).
Se tu vari di troppo le loro impostazioni, la durata non è più garantita, con le prestazioni di targa.
Per cortesia, per il bene di tutti coloro che acquistano un TV e che lo settano a dovere ti chiedo di smetterla di scrivere questa fesseria. Puoi conoscere ciò che vuoi ma se affermi questo dimostri di non conoscere assolutamente l'argomento settaggio TV: le impostazioni di fabbrica della modalità negozio sono sballate, volutamente sparate agli estremi (soprattutto luminosità, contrasto e nitidezza) e assolutamente deleterie per la qualità dell'immagine oltre che dannose per la durata del display, ovvero il contrario di ciò che affermi. La frase che ti ho quotato in questo caso non ci azzecca nulla.
-
@ Giovideo
Non capisco !!
stai dicendo che se si dovessi effettuare una calibrazione ISF effettuata personalmente o ancora meglio da un professionista preparato e competente questa potrebbe comportare una durata inferiore nelle prestazioni ..quali poi !! o aggiungo io forse .. nella resa qualitativa dei colori ??.
Spiega il tuo pensiero, per cortesia, mica ho capito !!!
Le impostazioni di default devono raggiungere e colpire una miriade di potenziali clienti e spesso sono volutamente rivolte con impostazioni "fuorvianti", così come scriveva Castorina, giusto per colpire l'attenzione del consumatore e nondimeno qualche prodotto di certa marca è sistemato in appositi spazi particolarmente luminosi per far colpo attraverso la fin troppa “esuberanza” dei colori.
Mi ripeto: cosa vuoi dire con
" Se tu vari di troppo le loro impostazioni, la durata non è più garantita, con le prestazioni di targa".
Fai riferimento alla durata ... di cosa ??
Piuttosto è cosa buona e giusta procedere (se si vuole) con una calibrazione ISF affinchè il pannello "acquisti" la corretta precisione rispetto alle immagini sia per quanto concerne i livelli di contrasto sia i livelli dei toni e quindi della resa qualitativa del colore. Lavorare su parametri personalizzati, in precisi contesti ambientali, che permettono di ottimizzare la resa cromatica. Queste sono alcune esemplificazioni che ti riporto per quanto dichiarato da esperti o clienti che ricorrono alla ISF: miglior gamma, migliore luminosità. Infatti, le ISF sono molto più luminose e hanno un rapporto di contrasto nativo molto più alto.
La stessa Pioneer in una sua tabella riportava:
http://www.pioneer.eu/it/products/62...ion_Ready.html
-
Citazione:
giovideo
ohhh finalmente qualcuno dalla mia parte.....
Certooooo,io a loro gli ho detto tutto quello che pensavo ed'è reale sia a voce che con mail,ho lasciato sky nel 2009 fine novembre non sono pentito sono strafelice e mi gusto i blu ray e i quasi 70 euro che pagavo da me non li vedranno più!!!! Non voglio dire altro.
-
-
Citazione:
any66
ho lasciato sky nel 2009 fine novembre non sono pentito sono strafelice e mi gusto i blu ray
Beh, quando inventeranno i bluray per vedere gli eventi sportivi in diretta forse lascerò SKY anch'io:D... Scherzi a parte, come si fa a confrontare i bluray con una piattaforma televisiva? Io mi invece mi godo entrambe le cose perchè, allo stato attuale, non esite nessuna alternativa vera a SKY; e l'alternativa deve essere un'altra piattaforma con pari proposte, non un supporto ottico...
-
Citazione:
robertocastorina
Per cortesia, per il bene di tutti coloro che acquistano un TV e che lo settano a dovere ti chiedo di smetterla di scrivere questa fesseria. Puoi conoscere ciò che vuoi ma se affermi questo dimostri di non conoscere assolutamente l'argomento settaggio TV: le impostazioni di fabbrica della modalità negozio sono sballate, volutamente sparate agli est..........[CUT]
Innanzitutto non prendo in considerazione apparecchiature pro o consumer che hanno impostazioni da "negozio" o "da fiera"
Per impostazioni di fabbrica intendo quelle di default o flat: per regolazioni da - a + , allo zero; e per regolazioni da 1 a 10, a 5.
Con queste impostazioni fai le tue scelte. Poi regoli a tuo piacimento.
-
Piuttosto mi vien da chiedere (entriamo nel soggettivo) ... ma era, al momento così, importante "portare in HD" programmi come Gambero Rosso, Disney Chanel e se vogliamo Real Time ??
chissa quale strategia ha indotto i "Markettari" Sky ad adottare queste soluzioni viste le letture sui dati numerici di accesso di quei programmi che di fatto (a mio avviso) apportano ben poco alla qualità dei canali, dal punto di vista di contenuti, già poco visualizzati in standard.
-
Citazione:
any66
Certooooo,io a loro gli ho detto tutto quello che pensavo ed'è reale sia a voce che con mail,ho lasciato sky nel 2009 fine novembre non sono pentito sono strafelice e mi gusto i blu ray e i quasi 70 euro che pagavo da me non li vedranno più!!!! Non voglio dire altro.
Hai fatto bene!! Mica tu li pagavi in modo discontinuo, un mese 40, l'altro 60, etc :D
-
Citazione:
aletta01
@ Giovideo
Non capisco !!
stai dicendo che se si dovessi effettuare una calibrazione ISF effettuata personalmente o ancora meglio da un professionista preparato e competente questa potrebbe comportare una durata inferiore nelle prestazioni ..quali poi !! o aggiungo io forse .. nella resa qualitativa dei colori ??.
Spiega il tuo pensiero, per c..........[CUT]
Intendevo dire la durata della tecnologia.
A riguardo della taratura ISF (tanto di cappello) è certamente realizzata tenendo conto di numerosi fattori.
E' chiaro che se viene fatta una regolazione di un plasma non tanto performante (es luminosità +30%) per arrivare ad un'immagine il più possibile secondo i requisiti, questo durerà il 30% in meno.
Per le impostazioni di default o flat vedi risposta a castorina
-
Citazione:
giovideo
Con queste impostazioni fai le tue scelte. Poi regoli a tuo piacimento.
Pertanto stai dicendo che effettuare una calibrazione ISF è puro spreco di tempo e denaro al fine di determinare un "valore aggiunto" sui colori a pannello.
Edit: leggo adesso la tua risposta.