Porca miseria,
effecci mica scherza.
Devo spolverare i miei ricordi di solidworks :D
Visualizzazione Stampabile
Porca miseria,
effecci mica scherza.
Devo spolverare i miei ricordi di solidworks :D
ho riflettuto molto su questa cosa.
Se vedi la prima versione era al contario.
L'ho fatto per motivi di rigidezza in quanto le barre orizz/vert si muoveranno più spesso rispetto a quelle laterali (4/3 e poco più).
Secondo me però la soluzione della SMX e migliore in quanto l'angolo di visione di una persona che si muove per la stanza è quasi 180° e quindi si troverebbe di sicuro in una situazione che gli permette di vedere la fessura verticale. Invece se la fessura fosse orizzontale sarebbe meno visibile in quanto l'angolo varia poco tra alzato/seduto e molto poco con il variare della posizione nella stanza.
cmq a cambiare ci mettiamo un attimo.
Questo in teoria ... nella pratica, invece, è l'opposto ;)
Si tende più a notare imperfezioni sulle linee orizzontali ... quindi .. IMHO, va meglio come lo hai fatto tu ;)
Io da me mi sono accorto che l'occhio sui laterali ce lo butto molto meno ... ;)
Mi informo e ti faccio sapere lunedì.Citazione:
Originariamente scritto da effecci
Il lavoro di rendering è spettacolare :eek:
Complimenti !
Effeci, anche io concordo con Highlander ... al di la della percezione delle linee orizzontali, non è che durante un film vai in giro per la stanza .. soprattutto la mask superiore se distante darebbe fastidio secondo me.
Giusto per aggiungere carne al fuoco, ma questa è davvero l'ultima delle cose, se volete ne riparleremo quando si progetterà la logica di controllo ... io ho previsto per il mio una discreta chicca, fra l'altro piuttosto semplice da fare e pure economicissima :D Lavoro (o meglio, mi diletto :D) con un bellissimo ambiente di programmazione e controllo in campo audio/video (Max/MSP della Cycling '74). Con questo softwarino, 4 ccd cannibalizzati da webcam cinesi e qualche linea di codice, si puo' integrare facilmente l'auto posizionamento delle maschere. Si fa partire il film, se è in 16:9 (per chi ha uno schermo 16:9) le mask restano ferme li, senno' seguono il nero finchè non trovano l'area proiettata e si fermano. Ho già fatto qualcosa di simile per delle installazioni ed molto semplice da fare, come sistema è preciso, anche se poi la cosa va provata nello specifico. L'unica cosa è che si presuppone l'uso di un computerino matto da tenere acceso. La spesa per tutto l'ambaradan è minima, per chi è capace di costruirsi la scheda per l'interfaccia fra i motori e il pc se si arriva a 30-40€ vuol dire che vi hanno fregato :D
Sai che ci avevo pensato anche io :D
Il problema è che dubito fortemente che funzioni in tutte le condizioni e soprattutto richiederebbe una calibrazione iniziale anche un pò empirica e delicata.
Cmq.. sarebbe forte ;)
La maschera superiore se distante è quella che da più fastidio, lo provai sulla mia pelle durante le sperimentazioni :rolleyes:
Per permettere a tutti di cimentarsi credo che svilupperò il progetto definitivo usando componenti in legno invece che profili in alluminio.
Se si usa il muro come struttura portante, nel senso che si fissa tutto il telaio saldamente ad esso non ci saranno problemi ad usare il legno.
Solo per le barre portamaschere si potrebbe richiedere un materiale più resistente o al limite usare una tavola in legno con un angolare in alluminio per tutta la lunghezza dello spigolo.
L'intervento di un falegname sarebbe gradito per confrontarci sulle sezioni da usare per i profili, io ho fatto delle ipotesi; parliamone.
Per come è fatta, la mascheratura permette di usare lo schermo che si possiede lasciandolo attaccato al muro
http://img246.imageshack.us/img246/8...olegno1qy3.jpg
http://img231.imageshack.us/img231/4...olegno2vm2.jpg
Quello che vedete è un progetto vero e proprio in formato 3D parametrico del quale posso fornire le tavole con i componenti quotati e gli schemi di montaggio. Una volta stabilita la dimensione che si vuole si ottengono le lunghezze dei vari componenti della struttura.
Queste le misure di massima
http://img231.imageshack.us/img231/1...olegno3hp3.jpg
Ora resta da decidere i componenti da usare:
tipi di guide
tipo di azionamento
rulli per avvolgimento maschera
tessuto per le maschere
questo il telaio di base
I profili perimetrali andrebbero fissati al muro con angolari in ferro
http://img147.imageshack.us/img147/5527/cornicetq6.jpg
Ragazzi...sono commosso...è così bello che potremmo metterci a produrlo e venderlo a chi non è in grado di costruirlo da solo...solo che noi lo faremmo su ordinazione e soprattutto a un prezzo onesto :p
effeci: complimenti, sei un vulcano ;)
Rulli avvolgitori: quelli orizzontali, lunghi più di tre metri, non è che si incurvano dando problemi?
Tela da mascheratura: potremmo anche usare del pvc nero opaco, come quello che usano le ditte che producono gli schermi commerciali, si riesce a trovarlo in vendita? credo che lo spessore sia 0,3 mm in media...
L'eventuale uso di stoffe varie (tipo la ciniglia nera proposta) non potrebbe creare problemi col tempo dovuti alla tensione cui è sottoposta? O la facciamo con i cavetti tensionatori come gli schermi? :D
Costo materiali e reperibilità: con otto di quei pistoni, guide e rulli imho sforiamo il limite dei mille neuri...sopratutto acquistando separatamente. Faccaimo la lista di tutti quelli che vogliono costruirselo e ordini unici alle varie ditte sperando in sconti volume o simili? Nel caso io lo farei con base utile 260 cm
Questo è un dubbio che ho anch'io,Citazione:
Originariamente scritto da iaiopasq_
a meno di usare un tubo di buona sezione.
Bello effeci :cool:
Una domanda:
Ma di quanto hai previsto la corsa di ogni telo di mascheratura ??
Ovvero .... ogni telo, scorre fino a coprire l'intero schermo di proiezione :cool: oppure fino alla sua metà lasciando l'altra meta da coprire al suo simmetrico ?? :confused:
pura curiosità .... visto che nel ProMask ogni telo "chiude" tutto :cool:
Davvero bello! Peccato che per la mia installazione sono costretto ad utilizzare un riavvolgibile...a meno di non progettare uno schermo fixed frame che oltre alle mascherature faccia sparire anche lo schermo stesso:D
P.s ricordo che da seymourav.com verrà messa in vendita a breve una nuova tela fonotrasparente con caratteristiche migiorate.
Ciao
Ma aumenterebbe lo spessore del tutto ... :rolleyes:Citazione:
Originariamente scritto da pela73
Ecco Mirko, perchè, invece, io ipotizzavo che i "tubi" fossero solo guide tubolari da 20/30mm di diametro e che ogni telo, steso, in posizione di riposo si vada a posizionare nel retro della struttura ;)
Lo spessore del tutto si ridurrebbe molto rispetto alla soluzione di riavvolgere ogni telo su un suo rullo che diventa importante come diametro ..:rolleyes:
Stesso mio problema ;)Citazione:
Originariamente scritto da Guido310
Ma quello sarebbe il minimo ;)
Si fa un bel controsoffitto e lo schermo lo si fa girare di 90 gradi e sparisce in esso. Il retro dello schermo lo si intona ad integrarsi nella controsoffittatura, magari con finiture e spottini luminosi da usare quando lo schermo è a riposo nel controsoffitto ;)
Quando lo apri ... SPETTACOLO !! Viene giù un'ira di Dio !! :eek: :D Molto scenico !!! ;)
per le mascherature, il sistema compatto che ho pensato ha il limite che gli attuatori essendo sulla stessa linea non permetterebbero alla maschera di raggiungere neanche la metà dello schermo.
Ovvero esiste sempre una piccola area di schermo non mascherabile. L'attuatore lineare ha un ingombro che è pari alla corsa che si vuole più 260mm circa, a seconda del modello che sceglieremo.
quindi su 3mt di base abbiamo:
3000-260x2=2480 di spazio utile da dividere in 4 per le 2 corse e i 2 ingombri. Quindi 620mm di corsa della maschera dx e 620 della maschera sinistra.
Con entrambe chiuse si ottiene una base di 3000-620-620=1760mm centrata.
Se si vuole una proiezione al lato dello schermo si ottiene una base minima di 3000-620=2380mm.
Lo setsso vale per l'altezza.
1690-260x2=1170/4=292.5mm
quindi un'altezza centrata a maschere chiuse di 1690-292.5-292.5=1105mm
se si volesse una proiezione tutta sotto o tutta sopra si avrebbe 1690-292.5=1397.5mm
spero di essere stato chiaro.
Se questo è un limite bisogna mettere con alcune complicazioni gli attuatori disassati aumentando però l'ingombro della cornice nera di contorno.