Ho appena acquistato un nuovo alimentatore per il c2, Prima della
Installazione servirà un po' di lavoro per individuare i 6 cavetti
Necessari per il collegamento al connettore tipo P9, ed eliminare
I cavi inutili.
Visualizzazione Stampabile
Ho appena acquistato un nuovo alimentatore per il c2, Prima della
Installazione servirà un po' di lavoro per individuare i 6 cavetti
Necessari per il collegamento al connettore tipo P9, ed eliminare
I cavi inutili.
Nino
Mi pare che edofede ha avuto esperienze in questo senso, prova a sentirlo.
Ciao
grazie Mimmo, gli ho inviato un mp, aspetto risposta
qualche dettaglio in più sull'alim che hai preso? :D
ciao,
edo
Ho preso un seasonic da 250w, come quello comprato da Renato / Cosimo
mai visto di persona.
se posti qualche dettagli e dici in cosa hai bisogno di aiuto, provo a darti una mano.
ciao,
edo.
@edofede
poco fa mi è stato consegnato l'alimentatore seasonic ss-250su che sostituirà quello originale cwt installato nel c2.
il problema per me quasi insuperabile è che il connettore in uscita dal seasonic è in standard 24 pin atx, mentre il connettore richiesto dal c2 è del tipo at p9, con i 6 fili così elencati:
blu -12V
nero
nero
rosso +5V
rosso
giallo +12V
prima di commettere errori credo sia il caso di acquistare un multimetro digitale, collegare l'alimentatore alla rete e verificare il voltaggio di ogni cavo in uscita dall'ali cwt, segnare ogni cavo, dopodichè fare lo stesso controllo sui cavi del nuovo ali seasonic.
ogni consiglio sarà ben accetto.
grazie
allora, le tensioni dell'alim originali le trovi qualche pagina indietro in questo thread, le avevo già misurate io (tensioni e ripple).
per montare un'alim ATX dovrai:
1) tagliare il connettore ATX ed il connettore AT dei due alim
2) collegare le rispettive linee di alimentazione e massa dell'alimentatore ATX al connettore rimosso dal AT
3) fissare a massa il connettore di accensione (pin 16, generalmente verde), per farlo accendere quando viene alimentato
Le linee di cui hai bisogno sono:
+5V (cavi rossi)
+12V (cavi gialli)
-12V (cavo blu)
Massa (cavi neri)
Consiglio di giuntarli con saldatura ed isolamento con guaina termorestringente.
Se non hai pratica, puoi usare dei comuni mammut, ma fissali in modo che non vadano a contatto la scheda (si sa mai). Un goccio di colla a caldo sul fondo del C2 va benissimo per questa operazione.
Ricorda che l'alimentatore sarà sempre acceso (anche quando il C2 va in standby), quindi sarebbe buona cosa togliere tensione esternamente quando non lo usi.
Personalmente ho una semplice ciabatta con interruttore per togliere tensione all'intero impianto quando non viene usato. Comodissima.
ciao,
edo
Ok. Ma x non sbagliare, ogni colore indica un diverso voltaggio o segnale?
Quindi basta prendere uno qualunque dei cavi del connettore atx, a parita' di colore, giuntare con mammut, mandare a massa il cavo verde e collegare alla 220v. Esatto?
Si, ogni colore indica una tensione di alimentazione.
I cavi di ugual colore sono attaccati insieme dentro all'alimentatore, quindi puoi tranquillamente giuntarli assieme (es. un mammut per ogni colore).
Verifica magari con un multimetro le tensioni in uscita sul nuovo connettore, prima di collegarlo al C2. Giusto per sicurezza.
Ciao,
edo.
finalmente dopo aver speso poco più di 50 eurozzi per il nuovo alimentatore, più altri 10 per una barretta di mammut e un piccolo multimetro digitale ho iniziato il lavoro sul nuovo alimentatore, seguendo i consigli di Edo.
al primo test di funzionamento tutto ok, con l'ali fuori dal c2, ma una volta fissato l'ali al c2 e acceso il tutto ho sentito un rumore proveniente dalla ventolina di raffreddamento, quindi ho spento tutto, smontato l'ali, aperto lo stesso e verificato che la ventola toccava leggermente solo l'involucro metallico,e dopo avere eliminato questo problema rimontato il tutto senza più alcun rumore sospetto.
comunque prima di collegare il nuovo alimentatore al c2 ho verificato le tensioni come suggerito da Edo, e ora tutto va bene.
grazie ancora
Bene
Poi, per riconoscenza ci ospiti una settimana :D
ottimo :cool:
quoto ovviamente mimmo :D
@Mimmo e Edo: quando passate in Sardegna, contattatemi e ci si vede.
ero nell'arcipelago della maddalena fino al 30...averlo saputo ti chiamavo :(
Vabbè, tanto se tutto va bene ci torno una settimana il prossimo anno :D