Un po' di osservazioni...
Ok, questa sera ho iniziato un po' di prove.
Metto qui un elenco di osservazioni, dovessero interessare...
- Sto ancora penando con il canale di ritorno (ARC) dell'HDMI, soprattutto perchè PLEX non manda in bitstream l'audio verso il mio Marantz, costringendo il NAS a fare transcoding (non è il suo lavoro). Sono quasi riuscito a risolvere, ma non c'è una opzione che possa indicargli di mandare tutto sempre e solo in bitstream :mad: Il Plex della Samsung SmartTV (presente sul mio lettore BD) è meno performante ma più semplice da utilizzare. Ma la qualità video (forse l'upscaler) del Plex WebOS è superiore.
- Ho calibrato il profilo Expert (stanza buia) seguendo le istruzioni di questo tizio su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=l4cp...HLckuq7_erhPVF Devo dire che il risultato è molto buono, basta poi saltare fra gli altri profili per rendersi conto che quello calibrato è decisamente il migliore per i film.
- Ho provato alcuni file video 4K e 8K su chiavetta USB. Alcuni non li apre proprio. Ho provato la demo 4K HDR della SONY e funziona bene, devo ancora calibrare il profilo HDR. Ho provato Revenant in 4K... è uno spettacolo indescrivibile!
- Veniamo ora ad un'esperienza nuova: il 3D. Ho comprato per l'occasione alcuni titoli 3D. Ho provato GRAVITY. Devo dire che ero molto scettico sul 3D casalingo. Ebbene, devo ricredermi. Non che questa modalità di visione mi abbia conquistato, ma Gravity mi ha dato un'impressione di "consistenza" e profondità che non mi aspettavo da un apaprato casalingo (il tutto con le dovute proporzioni dovute alla grandezza dello schermo rispetto ad una sala IMAX). Ora, non so dirvi come siano i 3D attivi, ma questo passivo di LG mi è subito sembrato valido. Lo userò in futuro? Temo di no. :rolleyes:
Ora ho terminato il tempo per le prove, la mia signora s'è di nuovo attaccata a Stranger Things (io me lo vedrò in solitudine, ma, per una volta, in lingua italiana... lei solo inglese) :cool:
Un saluto a tutti, cercherò di scrivere ogni sera qualcosa su questo stupendo TV set.