Differenze retroilluminazione H6400-6500
Ciao a tutti!
Da martedì posseggo un 40H6500. Più o meno mi ritengo soddisfatto dell'acquisto.. anche se, devo esser sincero, il clouding che ho notato dopo vari test, mi infastidisce. :mbe:
Ora la questione è questa: ho preso il 6500 perchè, con 30 euro di più, avrei avuto la possibilità del ricevitore satellitare, e il pvr. Credevo, anzi ne ero quasi certo, che tra il 6400 e il 6500 cambiasse solo questo.. invece come avete scritto anche voi alcune pagine indietro, potrebbe esserci una differenza tra le due retroilluminazioni.
Bene. Anche io avevo letto questa cosa.. ma andandomi a vedere le specifiche sul sito Samsung (non affidabile, lo sò, ma l'unico su cui potersi documentare a riguardo), ho constatato che lo spessore dei due Tv è identico.
Ora, il punto è questo. Da quello che sò io, i led di fascia media sono tutti "edge led", ovvero con i led disposti ai lati dello schermo (o su tutte e due i lati dx e sx, o sopra o sotto, o solo nei 4 angoli... dipende dalla marca e dal modello insomma).. e gli unici "direct led" (di cui io ero a conoscenza), ovvero con i led disposti perpendicolari al pannello, erano i "full led" (a cui poi và associata anche una tecnologia "hardware" di local dimming, in grando di spegnere "a zone" (dal numero variabile in base al modello e tipo di tv) determinati led del pannello). Adesso però mi avete messo il dubbio, sinceramente.
E quindi chiedo: esiste qualche anima pia che può confermarmi (magari con 2 foto sarebbe il top!) che il suo pannello H6400 è completamente esente da clouding? Perchè io sono ancora in tempo per il diritto di recesso, e se dovesse esser questa la storia, lo cambierei con un H6400.
Però rimango dubbioso per più motivi:
1) può semplicemente essere che, in quella recensione, quell'esemplare era perfetto (parlo dell'h6400 completamente uniforme).
2) possibile che tra tante recensioni disponibili, solo in una di esse si parla di "direct led"?
3) perchè implementare una retroilluminazione differente in 2 modelli dal prezzo molto molto simile (e quindi, per lo stesso target di utenti), e per giunta, con lo stesso pannello (perchè il pannello è quello, su questo non ci piove)?
4) perchè non ho mai sentito parlare di "direct led", senza l'ausilio del local dimming? (con il Toshiba in firma, "Edge led + local dimming hardware", di ben 55", pur alzando al massimo retro e illuminazione, non c'è traccia di clouding..)
Qualcuno sà rispondermi?
Grazie! :)