a bassi volume va bene anche un sub da 200€ :D
Visualizzazione Stampabile
a bassi volume va bene anche un sub da 200€ :D
La timbrica cambia invece tra i due modelli ?
rispondevo a starlight ;)
il fatto è che qua starlight lo vedo confusissimo, fa domande da audifilo su pulizia, EFFICIENZA e addirittura timbrica tra due sub identici ma uno ported e uno sealed, a bassi volumi per giunta :D :D :D
a bassi volumi credo sia pulito anche un indiana line da €89,99 :rolleyes:
Sicuramente lui intende per bassi volumi quando capita quella sera che ti vuoi vedere un film a basso volume è non puoi alzare troppo altrimenti ti uccidono....... per mia esperienza personale avendo avuto entrambi i sub il cassa chiusa lo avverti di più mentre per il reflex devi alzarlo un po' di più. ... invece quando ti puoi permettere di alzare il volume generale come ti pare e piace non ho notato differenze tra i due.
molto strano che avverti di piu il chiusa che il reflex in quanto quest'ultimo è piu efficiente, ma non nel senso che a parità di watt suona piu forte, nel senso che col condotto suona piu forte ed è per questo motivo che è piu "difficile" domare i reflex e inserirli in ambiente rispetto a un cassa chiusa.
Sicuramente perché il driver del cassa chiusa era più grande e imparagonabile al reflex però nel mio caso é stato così.
Anche secondo me deve chiarirsi un poco le idee in linea generale, prima di passare alla scelta di un modello piuttosto che un altro...
Sulla questione "basso volume", fra l'altro, prima di tutto bisognerebbe anche chiarire quale livello si considera "basso". Tanto per fare un esempio, a volumi compresi fra -15 e -25dB, per esempio, la differenza fra il mio precedente SB-2000 e l'attuale SB-3000 è assolutamente percepibile (solitamente, di sera e in compagnia di mia moglie, ascolto a circa -15dB, in base al livello dell'audio specifico. Quando faccio il cinema in casa coi bambini, oppure posso godermi l'impianto da solo, ascolto a -10/-8dB. Praticamente mai sopra questo livello). La corposità e la presenza del 3000 è così superiore che anche in frangenti meno significativi - quindi non sto parlando ovviamente di scene come lo schianto dell'elicottero sulla casa alla fine di SKYFALL - emerge nettamente, laddove il sub viene chiamato in causa. A volumi superiori, e in scene d'impatto, la superiorità del 3000 sul modello inferiore è invece enorme. Ora, per la prima volta, comincio a capire a cosa si riferissero i vari possessori di modelli come il 4000 o il 16 ULTRA - per restare in casa SVS - quando scrivevano di pugno nello stomaco etc. etc. in determinati frangenti, cosa che io avevo sempre e solo sperimentato al Cinema. Con le dovute proporzioni, il 3000 fa parte di quella cerchia di sub, anche se sinceramente lo utilizzerò raramente a un livello di volume tale da sentire il vero pugno nello stomaco, con tanto di percezione di vibrazioni sub soniche intorno, con quel tipo di colonne sonore, dato che vivo in un condominio.
Ormai è più di una settimana che mi è stato consegnato, ho cominciato a studiarlo e valutarlo come si deve, e a breve spero di riuscire a postare un po' di grafici anche comparativi per condividere con voi ogni valutazione. Per ora, come avrete intuito, sono assolutamente soddisfatto sotto ogni aspetto: la App fra l'altro è davvero strepitosa nell'utilità e nelle funzionalità. Dopo un primo periodo di apprendistato, necessario per capire come avere la certezza che un determinato Preset sia caricato nel sub, piuttosto che una specifica modifica di un parametro sia effettivamente attiva - non ha un manuale, quindi a parte il semplice Tutorial che contiene si impara usandola - ora non ho più dubbi a proposito, e ho constatato quanto le possibilità di equalizzazione siano efficaci.
L'unica critica che mi sento di fare a SVS - andando probabilmente controcorrente rispetto alla media dei possessori - riguarda l'eliminazione dell'utile piccola spia frontale che indicava il funzionamento (colore blu) o lo stand-by (luce rossa). Viste le piccole dimensioni, e il fatto che avendo davanti la spessa griglia metallica non fosse nemmeno visibile da ogni posizione, io l'avrei mantenuta: non avendo il 3000 un display frontale come i modelli superiori (display ovviamente oscurabile) ora per avere la certezza del funzionamento, magari appunto durante gli ascolti a basso volume o con colonne sonore non debordanti, si deve necessariamente impostare ON (e non AUTO) tramite appunto la App. In questi frangenti, con il 2000 mi era capitato, infatti, che il sub andasse in stand-by, non rilevando il segnale proveniente dal pre in certi casi.
Infine, mi sembra doveroso un plauso al distributore ufficiale italiano di SVS - XF Audio - per la disponibilità che sempre dimostra verso i suoi anche solo potenziali clienti. Nel mio caso, ovviamente, non solo potenziali dato che avevo già acquistato da loro il 2000, ma l'acquisto del 3000 non era così scontato vista l'attesa che presupponeva per accontentare mia moglie...
Ho dovuto attendere infatti diversi mesi l'uscita del 3000 in finitura bianco laccato - per andare incontro alle sue esigenze estetiche, e in cambio lei ha accettato l'ingresso in casa di un sub di dimensioni e impatto superiori al precedente - che in autunno (quando ho venduto il 2000) XF Audio mi ha indicato per la fine di Febbraio, e l'attesa è stata ben ripagata dal servizio resomi. Bravi davvero!
Questo il mio nuovo gioiellino...
https://i.imgur.com/TmLdL3C.jpg
https://i.imgur.com/eUixH27.jpg
Se non avessi esigenza di chiarirmi le idee non sarei qui a scrivervi per avere consigli. Non mi si dica di fare letture sull'argomento perche' ne ho fatte fino alla nausea e le opinioni sull'argomento non sono univoche. La verita' e' che purtroppo non si possono fare ascolti e bisogna andare a naso incorrendo in un potenziale errato acquisto. Le mie domande possono sembrare banali ma magari si ha la fortuna di ricevere commenti utili come quelli del gentile utente Magnitudo
in realtà gli ascolti si possono fare visto che svs come anche arendal e penso pure xtz ti danno la possibilità di provare i prodotti a casa tua.
se avessi letto fino alla nausea non avresti fatto certe domande in quanto non è che siano banali, sono proprio fuori contesto dal mondo dei subwoofer e normalmente si applicano al mondo hi-fi stereo audiofilo.
I sub sono come i finali: si scelgono puramente sui dati di targa, non ascoltandoli come si fa per una coppia di diffusori in ambito musica.
Starlight, Come giustamente ha detto tacco tu cosa intendi per volumi bassi? hai 15 mq, ma le misure della stanza? punto d'ascolto sul lato lungo o corto?
@tacco, molto bello, peccato che quelli di SVS si ostinano ancora a fare quelle oscene griglie :D :p
Stefano non puoi capire che mano santa quelle griglie per i gatti......Il mio sb13 ancora ringrazia :-) :-)
Sono d'accordo, molto onestamente queste griglie metalliche sono esteticamente davvero poco gradevoli (l'SB-1000 in edizione limitata bianca se non erro aveva normale copertura in tessuto bianco, ed era decisamente più gradevole), ma altrettanto sinceramente nel mio caso fa comodo eccome. Fra bambini e moglie (con aspirapolvere a traino...) ho vari spigoli delle pareti e stipiti delle porte graffiati e ammaccati, e visto che l'SB-3000 spunta di circa 10 cm abbondanti rispetto alla linea del mobile accanto al quale è posizionato (nel vano visibile alle sue spalle nella foto sopra...) almeno così dormo sonni tranquilli. Protezione certa vince su aspetto più gradevole... :D
Ettore
pensate che il mio impianto due canali come potete vedere sotto ha la cassa sinistra a fianco del mobile in cui mia figlia dall'età di 1.5 anni tiene le sue cose per disegnare/giocare, se si apre l'antello oltre i 110 gradi prende in pieno la cassa, fin da quella tenera età le ho insegnato a non aprirlo "a lancio", bene, in 6 anni sono passate 3 coppie di casse e non è stata minimamente segnata nemmeno una :p :p
Discorso diverso coi gatti, quelli li odio, non gli puoi insegnare niente :D
https://i.postimg.cc/q70wqNCD/IMG-8278.jpg
dunque dio benedica l'orrenda griglia da combattimento SVS :D