Visualizzazione Stampabile
-
Qualche giorno fà avevo asserito che con materiale 4k, preferivo usare l'OPPO 203 al posto di MadVr in quanto a mio parere dava un leggero boost in più all'immagine, però ho voluto approfondire con l'htpc, ho calibrato il vpr con i suoi comandi, utilizzando sempre il disco test di RYAN MASCIOLA con pattern specifici nel mio caso per CHROMAPURE versione 3.1xx, pattern tutti in HDR10 e color gamut BT.2020/DCIP3, ho prima effettuato il bilanciamento del bianco ad 80 e 20 ire e dopo aver ottenuto una discreta scala dei grigi son passato al CMS con i comandi del vpr, riuscendo ad ottenere un deltaE di 1,7, a tal riguardo faccio presente che sia utilizzando come temperatura colore D65 e NATIVE come CMS, già non toccando nulla i colori sono già a posto, lo stesso dicasi anche utilizzando come temperatura colore NATIVE che blocca l'utilizzo del CMS; la luminosità ed il contrasto li lascio a 0 specie quest'ultima in quanto si rischia di clippare, poi in Madvr ho impostato "THIS DISPLAY IS ALREADY CALIBRATE" usando come spazio colore BT.2020 ed invece di usare PASSTHROUGH HDR come avevo sempre fatto ho utilizzato "process HDR content by using pixel shader math" utilizzando come"target peak nits": 4000 flaggando tutte le altre voci tranne "measure each frame's peak luminance" e l'"antibloating filter", in pratica a differenza del passthrough ove l'HDR viene "effettuato" dal vpr in questo caso il processamento viene effettuato da MadVr, in effetti migliore.....in più ho scoperto che utilizZando DB1 sul vpr al posto del DB2 è vero che si ha un nero inferiore però sparisce quasi del tutto quel fastidioso problema che si riscontra su alcuni film della solarizzazione delle alte luci, un compromesso più che accettabile......per la 3dlut ancora non è cosa farla con DISPLAYCAL in 4k, i risultati non sono mai soddisfacenti a differenza dell'ormai consolidata calibrazione in BT.709.
-
Non so se tu intenda specificamente per l’Optoma, ma anche in HDR si riesce ad ottenere una buona 3DLut usando displaycal.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
stazzatleta
Non so se tu intenda specificamente per l’Optoma, ma anche in HDR si riesce ad ottenere una buona 3DLut usando displaycal.
Parlo naturalmente per l'OPTOMA, ho provato diverse volte a farla, ma sinceramente il risultato non mi ha mai soddisfatto come la BT.709, in effetti se vai nel forum di DOOM'S 9 vedrai che diversi utenti dopo diverse prove quasi nessuno è ancora soddisfatto dei risultati ottenuti specie nella conversione da HDR a SDR.
-
Vero, in pochi ci siamo riusciti, serve il manico ...
Che noi offriamo ai nostri clienti.
-
Parli di una 3dlut inerente la "conversione da HDR a SDR" o di una 3dlut inerente il "processamento di HDR"?
-
La conversione HDR > SDR provata a suo tempo, non era malaccio. Certo limitativa in dinamica, ma accettabile.
Il processamento con pixel math, etc è efficace, ma la 3DLut è più coerente
-
quindi hai effettuato il "process HDR content by using an external 3DLUT"?
-
Citazione:
Microfast
Vero, in pochi ci siamo riusciti, serve il manico ...
Che noi offriamo ai nostri clienti.
ma cosa ha che vedere questo post, con la discussione dell'optoma?
:rolleyes:
-
In attesa di disporre del telo ho provato l'uhz65 su muro. Ho notato la presenza di una cornice che a occhio sarà larga 6-8 cm in alto e in basso e 3 cm ai lati. Qualche altro possessore l'ha notata?
-
Si , ma lo schermata con un cartoncino posto sopra l'obbiettivo , se ne era parlato nell'altra discussione
-
-
Sì, in effetti anche il mio ha una piccola dispersione luminosa, che peraltro avevo anche con il precedente DLP BenQ W5000 e che non mi ha mai dato fastidio. Parliamo quasi del nulla, ma se ti infastidisce, era stata proposta una soluzione piuttosto semplice ed economica che risolveva la questione definitivamente.
-
Ah, ecco! Mi ero scervellato per capire cosa fosse la "cornice", non meglio identificata, di cui si parlava, ora apprendo che si parla di dispersione di luce attorno all'immagine.
-
Citazione:
ozzyoz
Si , ma lo schermata con un cartoncino posto sopra l'obbiettivo , se ne era parlato nell'altra discussione
Ho appena controllato e in effetti la questione non c'è, nell'altra discussione ufficiale.
http://www.avmagazine.it/forum/122-v...rventi-tecnici
Quindi bisognerà scovarla tra queste 111 pagine! :eek:
EDIT:
Viene da Sheva posta qui: http://www.avmagazine.it/forum/122-v...73#post4831473
Soluzione del problema: http://www.avmagazine.it/forum/122-v...08#post4832108
-
Ciao.
Qualcuno sa se Optoma stà per rilasciare qualche firmware migliorativo?
E' da Gennaio che restano i soliti bug ,per non parlare dei tempi di risposta del DB che in alcuni film sono evidenti e si arriva anche a notare una differenza di temperatura del colore.
Non vorrei che Optoma si fermasse come ha fatto Acer lasciando irrisolti alcuni difetti.
Sarebbe proficuo,per chi di dovere, chiedere lumi all'Optoma stessa che si limitò quache mese fa nel rilasciare il firmware C11 beta,mi pare fosse in America, in cui veniva menzionato un presunto miglioramento dei timing del Db ma che in Italia si è restati solo con il C08.
Non si chiede un prodotto definitivo, ma lasciarlo cosi non dovrebbe far nutrire il sospetto dell'ennesima mossa commerciale in cui gli viene posta attenzione solo nel breve termine per poi lasciarlo nel dimenticatoio una volta ottenuto un target prefissato di vendite...