Visualizzazione Stampabile
-
Dopo varie prove con FL-D, 81C e nulla.... ho optato, per il momento, all'81C che risulta meno pesante dal punto di vista delle regolazioni dell'FL-D necessarie per una buona visione globale con un discreto aumento del nero.
Cmq entrambi i filtri tolgono qualcosa ai colori naturali che si ottengono senza filtri.... è quindi un compromesso... più nero...meno colori.
Ciao
-
io l'FL-D l'ho venduto e devo dire che ora che non sono piu' "condizionato" dall'acquisto, a me sembra indubbiamente meglio senza....
-
Salve a tutti,
Mi sento un pò un intruso in questo 3D, visto che ho acquistato vpr il Sanyo PLV-Z4, ma anche io ero interessato all'utilizzo di questi filtri.
Qualcuno saprebbe aiutarmi nella scelta e nell'acquisto di questi oggettini?
In base a cosa si sceglie un filtro? Io vorrei soprattutto limitare il problema dei "neri grigi" ma se qualcuno che conosce le caratteristiche dello Z4 può dirmi cosa altro si potrebbe migliorare gliene sarei grato ;) !
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da carlobs
Dopo varie prove con FL-D, 81C e nulla.... ho optato, per il momento, all'81C .....
Ok Carlos, che regolazioni hai impostato per l'81C :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Peval
Ok Carlos, che regolazioni hai impostato per l'81C :)
regolazioni rigorosamente a occhi, con riferimento lo schermo del PC... è inutile che ti dica i miei valori in quanto ogni vpr è a se e sicuramente per il tuo NON vanno bene... questo l'ho imparato con l'esperienza. Usa il DVD merighi o DVE e perdi 2 ore in regolazioni.
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da HAL9000
Salve a tutti,
Mi sento un pò un intruso in questo 3D, visto che ho acquistato vpr il Sanyo PLV-Z4, ma anche io ero interessato all'utilizzo di questi filtri.
Qualcuno saprebbe aiutarmi nella scelta e nell'acquisto di questi oggettini?
In base a cosa si sceglie un filtro? Io vorrei soprattutto limitare il problema dei "neri grigi" ma se qualcuno che conosce le caratteristiche dello Z4 può dirmi cosa altro si potrebbe migliorare gliene sarei grato ;) !
Ciao.
se proprio non sei un ossessionato del nero, diciamo del grigio più scuro del grigio standard lascia perdere i filtri. Se proprio vuoi fare una prova compra l'81C e divertiti :)
ciao
-
Grazie del consiglio Carlobs,
Quindi dici che questo 81c è + adatto dell'ND2 o FD-L, ma solo per i neri + scuri o per l'immagine in generale (considerando che ho uno schermo con guadagno altino, 1.5)?
Posso chiederti per quale motivo?
Sai, sono proprio alle prime armi con i filtri, quindi se ti andasse di spendere 2 paroline te ne sarei grato :) !
ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da HAL9000
Grazie del consiglio Carlobs,
Quindi dici che questo 81c è + adatto dell'ND2 o FD-L, ma solo per i neri + scuri o per l'immagine in generale (considerando che ho uno schermo con guadagno altino, 1.5)?
Posso chiederti per quale motivo?
Sai, sono proprio alle prime armi con i filtri, quindi se ti andasse di spendere 2 paroline te ne sarei grato :) !
ciao.
Se diamo 10 come luminosità del nero più nero che il Panny può fare SENZA filtro, l'FL-D lo riduce a 6 e l'81C lo riduce a 7.
L'FL-D però fa virare molto i colori verso il rosa, l'81C è più neutro, vira ma verso un marroncino meno intenso e più facile da compensare.
Ti ripeto, guadagni SOLO nel nero, e per forza di cose sacrifichi qualcosa dei colori brillantissimi del Panny900, che si spengono un pochino (diciamo che passano da un immaginario indice 10 ad un 8.5).
Ciao
-
Citazione:
ATTENZIONE
Ho trovato su un sito (che mi sono prontamente perso ma dovessi ritrovarlo ve lo passo "a stretto giro di post") indicazione sui filtri
Ritrovato il sito:
http://www.aeimages.com/learn/color-correction.html
Se avete tempo leggete con attenzione che è interessante.
Vi dò solo due spunti.
1) l'autore parla di due tipi di filtri: i Light Balance (LB) or Color Temperature e i Color Correcting Filters.
2) I primi regolano "the ratio of blue to red" e fra questi c'è l'81c;
3) I secondi assorbono un dato colore; fra questi i vari CC (color correcting) XXM. dove XX indica la percentuale di assorbimento di un dato colore e la lettera successiva il tipo di filtro (M per Magenta - assorbimento del verde ecc. ecc.)
4) Ora, una volta aggiustata la temperatura (intesa come ratio fra blu e rosso) con l'81c BISOGNA comunque aggiustare il quantitativo di verde (As we have discussed for photography we only need to control the amount of green once the color temperature has been adjusted) anche tramite altro filtro (es. CC30M).
Commenti, spunti, altre letture ???? :)
-
Citazione:
Commenti, spunti, altre letture ???? :)
Grazie, molto interessante, lo leggo con calma e poi vediamo...se si migliorano i risultati da vivo.
Ciao
-
Peval.... ci sono molti spunti qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=43104
Intanto io ho fatto la scelta definitiva: l'81C in modalità dinamica, partendo dal settaggio di AVBUZZ ed aggiustato con i DVD di Merighi ed il software della Milori http://www.milori.com/products/testpatterns/default.asp
ora mi ritengo mooto soddisfatto del risultato.. soprattutto nel contrasto ottenuto grazie all'accoppiata 81c+dinamica.
Ci sono volute moooolte ore per tarata la scala dei grigi in modo accettabile e i risultati si vedono.
ciao
-
Citazione:
Ci sono volute moooolte ore per tarata la scala dei grigi in modo accettabile e i risultati si vedono.
Dai Carlobs, non farti pregare in ginoccio.... postaci i tuoi settaggi: lo sò che le macchine/gli ambienti/gli schermi/chipiùneha piùnemetta, sono diversi, ma servono comunque per avere un'idea :rolleyes: :D :D
-
Citazione:
Dai Carlobs, non farti pregare in ginoccio.... postaci i tuoi settaggi: lo sò che le macchine/gli ambienti/gli schermi/chipiùneha piùnemetta, sono diversi, ma servono comunque per avere un'idea :rolleyes: :D :D
ok, in pausa pranzo prendo i settaggi e li posto, anche se secondo me non serve a nulla... tu Hai ancora l'81C?
Devo dire di essere proprio soddisftatto adesso, oltre al "nero" più scuro, con la modalità dinamica (davvero inutilizzabile senza filtro) anche i colori ed i bianchi ne guadagnano rispetto alla Cinema1 senza filtro... swappando da una modalità all'altro, con filtro in mano, si vedono le differenze:D (se riesco faccio due foto) ... ho trovato la pace della vista e del filtro finalmente.
ciao
-
Citazione:
Devo dire di essere proprio soddisftatto adesso, oltre al "nero" più scuro, con la modalità dinamica (davvero inutilizzabile senza filtro) anche i colori ed i bianchi ne guadagnano rispetto alla Cinema1 senza filtro...
Concordo: in modalità dinamica (+ 81c) ne guadagna molto anche la luminosità generale che con Cinema1 è tenuta un pò troppo "sotto controllo".
-
Citazione:
Concordo: in modalità dinamica (+ 81c) ne guadagna molto anche la luminosità generale che con Cinema1 è tenuta un pò troppo "sotto controllo".
Yes.. ora è davvero intensa, a volte forse pure troppo... a occhio contrasto almeno 4000:1 :D (rispetto al cinema1....ovviamente misura qualitativa e non quantitativa)
Le mie impostazioni per filtro 81C, sto usando queste due...
DINAMICA / DINAMICA
contrasto -9 / -9
luminosità +4 / +4
colore -2 / -2
ga +2 / +2
gm -1 / -1
gb +3 / +3
cr -2 / -2
cg -10 / -11
cb -7 / -5
lr -3 / -3
lg -3 / -1
lb -8 / -8
provale e fammi sapere... (tieni conto che il mio Panny tende al rosa senza filtro in Cinema1).
ciao