Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
mikigio
Azz...... avevo letto male :rolleyes:, si un po' Gigioni, sicuramente per molte ore di funzionamento forse è la scelta più adeguata, ma poi le cose possono essere cambiate in meglio.
Questione Gamma, i preset Gamma rispecchiano il livello anche a default, cioè 1,9 salvo qualche gobba o avvallamento qua e là sta su 1.9, stessa cosa su 2.2 ec..........[CUT]
Ok, era quello che non avevo ancora capito al 100%.
Io direi che la tua riflessione sul fatto che sull'OLED anche un 1.9 possa risultare accettabile, sarebbe davvero da tenere di conto.
Io credo che il tutto possa avere questa piega SOLO in caso di setting con barra 16 spenta, altrimenti credo, dimmi che ne pensi, che anche su OLED una 1.9 dovrebbe essere inaccettabile.
Però il presupposto di avere un primo step disponibile di vero nero assoluto, probabilmente fa percepire contrastata anche un'immagine molto luminosa come una 1.9...
Chissà se queste considerazioni iniziano a materializzarsi anche in ambiti di editing/produzione video.
-
Interessantissime considerazioni, consigli e trucchi sulla calibrazione degli LG OLED 2016 da Chad-B :).
Interessante ed utile anche ciò che scrive a seguire.
-
Citazione:
BARXO
Ok, era quello che non avevo ancora capito al 100%.
Io direi che la tua riflessione sul fatto che sull'OLED anche un 1.9 possa risultare accettabile, sarebbe davvero da tenere di conto.
Io credo che il tutto possa avere questa piega SOLO in caso di setting con barra 16 spenta, altrimenti credo, dimmi che ne pensi, che anche su OLED una 1.9 dovrebb..........[CUT]
Ciao, con Gamma 1.9 la 16 la mantieni nera.
Magari sono altre cose da considerare, sto trattando l'argomento con Carlo, molto in gamba, interessanti gli spunti di riflessione.
Avevo capito più o meno la base della tua domanda, infatti avevo rifatto la ricerca nel tuo tread, la risposta secondo mè è racchiusa nel
Pattern window 20% base Apl 20% (pioneer in questo caso sulla 2.2) del tuo tread, mi sembra a pag.7
La stessa cosa più o meno avviene sulla BT
Comunque sull'Oled il miglior abbinamento si ha sulla 2.2. Almeno ci sembra di vedere.
-
Citazione:
f_carone
Interessantissime considerazioni, consigli e trucchi sulla calibrazione degli LG OLED 2016 da
Chad-B :).
Interessante ed utile anche ciò che scrive a seguire.
Ciao, grazie del link, Lo andrò a leggere.
-
Attenzione eh... guarda che un 2.2 non calibrato rimane molto più scuro che di un gamma 2.2 calibrato... sarà che ai bassi e talmente su... che ad occhio sembra si mangi il mondo... ecco perché @BARXO come ben sai la discussione del utente che (peccato e' stato bannato) il 1.9 li sembrava quella più giusta ad occhio...
Io trovo addirittura il BT1886 calibrato molto più chiaro ai bassi del 2.2 non calibrato ecco...
Comunque miki... non riesco a capire sul 2.2 calibrato ai bassi calibri la 5%iRE sempre sul 2.2 gamma e cosi via?
Grazie f_carone :)
EDIT
P.S: Sul mio B6 il 2.2 default dopo aggiustare la 2p il 5IRE sta su 2.5 circa gamma... anche il BT1886 non vorrei dire una eresia ma mi ricordo che erano bello su, dal 10% in su iniziava a scendere 2.4 e cosi via 15% gia 20% a 2.2
-
la 5 ire parte alta sia sulla 1.9 che sulla 2.2
Io la 5 ire la faccio scendere forzatamente sulla 2.2 e sulla BT, sulla 1.9 invece servirebbe farla salire un pò., i grafici della near black lo fanno vedere.
-
Citazione:
mikigio
la 5 ire parte alta sia sulla 1.9 che sulla 2.2
Io la 5 ire la faccio scendere forzatamente sulla 2.2 e sulla BT, sulla 1.9 invece servirebbe farla salire un pò., i grafici della near black lo fanno vedere.
Ahhh capito.. adesso ho guardato meglio il grafico inizio ad interpretarlo meglio,... ok.. vedo il 2.2 calibrato inizia il 1(5%??) su 2.05 gamma... questo l'hai cercato volutamente giusto? cioè abbassare il gamma al 5% su 2.05?
Io mi pare non l'abbia fatto e quindi lasciato o meglio partito con 2.2 dal 5%IRE in su
-
Ecco perche le due calibrazioni che ho fatto gamma 2.2 e BT1886 magari assomigliano di poco ai bassi... perché sul 5IRE del BT messo il gamma a 2.2...
Accidenti! :D
-
Citazione:
L30Z3N
Ahhh capito.. adesso ho guardato meglio il grafico inizio ad interpretarlo meglio,... ok.. vedo il 2.2 calibrato inizia il 1(5%??) su 2.05 gamma... questo l'hai cercato volutamente giusto? cioè abbassare il gamma al 5% su 2.05?
Io mi pare non l'abbia fatto e quindi lasciato o meglio partito con 2.2 dal 5%IRE in su
Si...però l'articolo di Chad B indicato da Carone(che ci fa fare da Beta Tester:D) dice una cosa diversa...tutte molto interessanti, in particolare la questione Contrasto--Bit.
-
Esatto! Minimo contrasto 85....
Miki....ripartiamo da 0 .... 😅
Calibrare con 2pt. La 5 - 100 e non toccarli con 20pt. Ma fare tutto il resto da 10 a 95.
Gamma TV 2,2 e ricercare in calibrazione 2,30/2,35.
Colore 48 di base senza toccare cms.
Una diversa calibrazione.....
Lunga nottata anche stanotte, ormai ho le pupille rettangolari 😂😁
-
Citazione:
mikigio
...però l'articolo di Chad B indicato da Carone(che ci fa fare da Beta Tester:D)
Vi sto dando in pasto dei ghiotti bocconi :D ... grazie al grande Chad.
-
Citazione:
Carlo46
Esatto! Minimo contrasto 85....
Miki....ripartiamo da 0 ....
Calibrare con 2pt. La 5 - 100 e non toccarli con 20pt. Ma fare tutto il resto da 10 a 95.
Gamma TV 2,2 e ricercare in calibrazione 2,30/2,35.
Colore 48 di base senza toccare cms.
Una diversa calibrazione.....
Lunga nottata anche stanotte, ormai ho le pupille rettangolari &..........[CUT]
NOOO hahahah....
Accidenti! Tutto da capo...
OK.. quindi gamma 2.2 (CAL 2,39/2.35) di base contrasto 85 e colore 48 sia... provo anch'io vediamo cosa vien fuori... quindi la 5IRE 2.2 o 2.05? non ho capito questo... :D 2Punti 10/95? 5 e 100 in 20p non toccarli giusto... Ammazza mi sa che mi grippa il cervello :D
-
No, Chad consiglia di impostare manualmente in HCFR o CalMAN il nero a 0,0034, in questo modo si ha una Sliding power gamma curve (simile alla BT.1886) maggiormente aperta sul near black (più luce per non clippare sui dettagli vicino al nero) e sulle basse luci (è ovvio che impostando un valore di nero più alto si aumenta l'apertura del gamma sul near black), e di utilizzare un esponente massimo di 2.35, di appiattire 5% e 100% con il 2P e di utilizzare il MultiP solo da 10 a 95, il tutto dopo aver impostato Colore 48 (per ridurre la sovra saturazione degli incarnati in particolare), contrasto non troppo inferiore dal valore 85 (per non incorrere in artefatti sulle basse luci) e luminosità massima a 52, regolando di conseguenza Luce Oled per la luminanza massima desiderata e che consigli di non andare oltre 170 nits.
-
Citazione:
f_carone
No, Chad consiglia di impostare manuale il nero a 0,0034, in questo modo si ha una Sliding power gamma curve (simile alla BT.1886) maggiormente aperta sul near black (più luce per non clippare sui dettagli vicino al nero) e sulle basse luci (impostando u valore di nero più alto si aumenta l'apertura del gamma sul near black), e di utilizzare un esp..........[CUT]
Grazieeee... ok.. proverò :D
-
Come si imposta manualmente il nero su hcfr?