Visualizzazione Stampabile
-
Se vuoi mandare un messaggio, vai all'ufficio postale
Dario65
No, no! Scherzo! Non è mia :D La frase, detta a proposito del messaggio nei film, è di un regista poco conosciuto, un certo David Lynch.
(La citazione l'ho "rubata" in un altro topic che sto seguendo)
Ahi...ahi... adesso JENA mi sgriderà perché non ho usato parole mie... :D ;)
Ci sarebbe anche un certo Leone che ha detto qualcosa di interessante in proposito, ma... rischio grosso! :D
Ciao, R!ck, ti rispondo stasera, adesso devo andare.
Buon pomeriggio a tutti
-
Attendiamo con ansia :D
Qui più che mancanza di messaggio... manca il senso minimo del film...:D Detto questo anche in Lynch c'è sempre un senso profondo (usiamo il termine messaggio per semplificare) nei suoi film... più volte ha insistito sul concetto del doppio, di alienazione, di violenza insita nel dna ecc.
Leone di certo non ha fatto film sensa significato...ripeto... attendo con ansia... boh
Roberto... per me Rocky non è un capolavoro ma un grsn bel film...;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
R!ck
Quanto conta? Non è un discorso accademico Dario.
Puo' contare molto o molto poco...questo dipende da questa s'integra con il contenuto in una visione dell'artista complessiva.
E' il MODO con il quale viene veicolato il suo PARTICOLARE messaggio, la sua PARTICOLARE visione, la sua PARTICOLARE realtà.
E' un processo di emersione di una NUOVA..........[CUT]
Certo, tutto condivisibile. Però, ancora una volta chiedo che si rimanga sul pezzo ;)
Ho solo risposto a chi affermava che neppure la tecnica, nel film di Sorrentino, è innovativa e che il regista ha "solo" una grande conoscenza di tecniche già esistenti.
Allora, premesso che, imho, si corre il rischio di attribuire un significato troppo assoluto e puro al termine originale, rivendico l'importanza di padroneggiare le tecniche base di ripresa (e montaggio), e chiedo quali siano, invece, esempi recenti di tecnica innovativa .
Quante volte è capitato di giudicare un'opera con "l'idea di base è ottima, peccato che la regia sia inesistente" come, viceversa, "una stupenda quanto sterile lezione di tecnica cinematografica". Ora, si potrebbe tranquillamente affermare che il capolavoro si trova tra i due giudizi. Ovvero una sapiente miscela di quegli ingredienti, ed il volere quantificare, ingabbiare, il peso preciso dell'uno e dell'altro diviene un discorso puramente accademico. Questo intendevo.
-
Citazione:
JENA PLISSKEN
Qui più che mancanza di messaggio... manca il senso minimo del film...:
Adesso non si tratta più di messaggio ma di senso minimo.... andiamo avanti, prima o poi arriveremo :D
Citazione:
Leone di certo non ha fatto film sensa significato...
Leone ha rilasciato un'interessante intervista sul modo di intendere il Cinema: Spettacolo. Se poi c'è anche il messaggio va bene, purché non sia imposto... in estrema sintesi il concetto.
E poi, torniamo daccapo: per te, "La grande bellezza", manca di significato. Opinioni, nient'altro che opinioni ;)
Citazione:
Attendiamo con ansia
Attendiamo chi? Cosa? Ho scritto che avrei risposto a R!ck. Tu che c'entri? :D
-
Citazione:
Dario65
Adesso non si tratta più di messaggio ma di senso minimo.... andiamo avanti, prima o poi arriveremo :D
Leone ha rilasciato un'interessante intervista sul modo di intendere il Cinema: Spettacolo. Se poi c'è anche il messaggio va bene, purché non sia imposto... in estrema sintesi il concetto.
E poi, torniamo daccapo: per te, "La ..........[CUT]
Scusami... faccio un sunto dato che si è persa l'abitudine di ascoltare/leggere:
1) per me in questo film NON c'è alcun messaggio di fondo e, ANZI, IO ( quindi e di conseguenza IMHO) non vedo neanche un SENSO MINIMO ( w l'itaGliano)
2) le mie sono SOLO opinioni? Nooo dai... sul serio? Di che stiamo parlando? Di risopatateecozze ? :sofico:
Stiamo esprimendo NOSTRE opinioni e ho solo chiesto di evitare il copiaincolla di opinioni altrui o le solite citazioni da google... male dei nostri tempi... tutto qui. Poi magari nessuno mi ascolta...almeno ci provo ;)
Aggiungo che non posso fare un sunto di quello che ho scritto in 10 pag. In ogni post nuovo e scrivere in continuo IMHO ovunque... che è sottinteso.
Nel frattempo io gli esempi REALI di copiaincolla sterile li ho fatti.... attendo ancora i Vostri/altrui sulla tesi a favore.... se cortesemente ci rendete/rendono partecipi della Vs/loro "scienza" .... vostra/loro...
Io attendo sempre.... ma vedo il deserto.
Leone però ha dato un significato e un senso unico in ogni film che ha fatto... nel suo caso semplice e diretto, ma c'era, poi possono piacere i documentari e le pubblicità... ma per me è altro... sempre IMHO eeeeh :D
Attendo sempre anche in riferimento a Roberto... e uff :sofico:
Capisco che non bisogna essere netti e categorici nelle definizioni, ma anche essendo di manica larga sul concetto di innovazione e originalità... qui continuo a vedere il deserto.
Visto che alla gente piace citare gli altri c'è un bell'intervento di Camille Paglia su Sorrentino ;)
Ma non c'è bisogno di leggerlo.... il contenuto è lapalissiano
-
Per Leone, nei primi film, propendo maggiormente sull'originalità dello stile piuttosto che sul significato…
Mi pare che le argomentazioni pro Sorrentino ci siano state, probabilmente non all'altezza di una persona colta come te.
Si, l'avevo capito che ti piacciono solo i documentari, ma il Cinema è altro, purtroppo per te, caro.
Sei molto preparato, ma, forse, hai una cultura più umanista che tecnica. Perchè ancora latitano gli esempi di tecnica innovativa. Recente.
Alla prossima ;)
-
Citazione:
JENA PLISSKEN
Roberto... per me Rocky non è un capolavoro ma un grsn bel film...
Quindi ho fatto un esempio che calza a pennello: per te non è un capolavoro, per me si. Per te non ha i requisiti per esserlo, per me si in quanto, oltre all'impatto sociale ed emozionale che ha investito il pubblico, Stallone ha avuto l'intuito artistico di saper romanzare il coinvolgimento emotivo e spettacolare che questo sport offre miscelando perfettamente una normalissima storia d'amore con le vicende di uno sport che per gli americani ha sempre rappresentato l'occasione di una vita per emergere; inoltre Avildsen ha saputo utilizzare la steadycam come mai nessuno aveva fatto dando per la prima volta alle scene cinematografiche una sensazione di maggior realtà, soprattutto in occasione degli incontri.
Dato che ormai Jena sembra diventato un disco rotto quando scrive che cito solo opinioni degli altri, gli basterebbe andare a rileggersi il primo intervento di Jijtal, che io ho quotato subito dopo, per dimostrargli il contrario... Certamente lui mi risponderà che anche in quell'occasione ho citato altri, pazienza! Chi vuol capire i miei interventi capisce e, per quanto mi riguarda, so cosa penso di questo film, so il perché lo definisco capolavoro e so perché tanti altri (pubblico, critici cinematografici, scrittori e registi) lo hanno definito tale...
P.S.: per la cronaca, i film di Fellini li ho visti e posseggo quasi tutti!
-
Citazione:
JENA PLISSKEN
Attendo sempre anche in riferimento a Roberto...
Attendi me??? Ma se è da 5 pagine che ti chiediamo esempi recenti di film innovativi e tu continui a nominare Petri, Leone, Fellini e Lynch! Prendiamo quest'ultimo ad esempio: nonostante la sua filmografia ricca di capolavori, se non fosse esistito Inland Empire, non avrebbe aggiunto o tolto nulla alla sua brillante carriera! E adesso anche lui, come tantissimi suoi colleghi ormai sono abituati a fare, in una recente intervista non ha escluso un sequel di Twin Peaks! Se queste sono le sue idee innovative recenti che se ne vada pure in pensione come disse un paio di anni fa!!!
-
Citazione:
Dario65
Quante volte è capitato di giudicare un'opera con "l'idea di base è ottima, peccato che la regia sia inesistente" come, viceversa, "una stupenda quanto sterile lezione di tecnica cinematografica". Ora, si potrebbe tranquillamente affermare che il capolavoro si trova tra i due giudizi. Ovvero una sapiente miscela di quegli ingredienti, ed il volere quantificare, ingabbiare, il peso preciso dell'uno e dell'altro diviene un discorso puramente accademico. Questo intendevo...[CUT]
Dario è più semplice: Il capolavoro ha infatti un contenuto espressivo che permette al pubblico l'emersione di aspetto della realtà ( in senso lato) che fino a quel momento era rimasto nascosto in modo da creare un significato di valore mediando tra realtà, interiorità dell'artista e società. L'emersione puo avvenire tramite l'uso di tecniche originali oppure no. L'importante è che la tecnica sia quella più adeguata ai fini espressivi. Di norma gli artisti "inventano" nuove tecniche quando quelle vecchie non sono più adeguate per esprimere la propria visione...ma l'originalità che conta è sempre quella di una visione particolare che "scopre" un'aspetto nascosto ai più.
-
Rispondo in fretta... appena posso scriverò in maniera approfondita...
Ho già fatto gli esempi più volte di Refn e Von Trier... ma che volete.. un lucano? Non leggete... questo è il problema.
Lynch ha già innovato ai suoi tempi... e diamogli tregua ;)
Adoro Rocky... è un gran bel film... ma lo trovo una spanna sotto ( anche più) Toro Scatenato ;)... sempre IMHO...
-
Citazione:
Dario65
Per Leone, nei primi film, propendo maggiormente sull'originalità dello stile piuttosto che sul significato…
Mi pare che le argomentazioni pro Sorrentino ci siano state, probabilmente non all'altezza di una persona colta come te.
Si, l'avevo capito che ti piacciono solo i documentari, ma il Cinema è altro, purtroppo per te, caro.
Sei..........[CUT]
Le argomentazioni pro Sorrentino soni state del tipo A ME MI PIACE ASSAI... A ME MI HA EMOSSIONATO. Pareri eccessivamente soggettivi e, pertanto sterili, mi piacerebbe leggere qualcosa di concreto e oggettivo.
I documentari li vedo, non mi piacciono gli spot o i documentari spacciati per film... frase chiara e di semplice comprensione.
Ripeto ormai bisognerebbe prima mettersi d'accordo sulla linguistica nostrana... visto che bisogna ripetere un concetto "semplice e chiaro" infinite volte prima della comprensione altrui... si arriva anche a negare l'evidenza.
Mi dispiace ma se parliamo/scriviamo con metodi soggettivi... siamo in una Babele in cui la comprensione è impossibile.
Attendo sempre con ansia questi esempi PRO oggettivi...
:sofico:
Per il resto sempre detto che la tecnica c'è ma è sterile fine a sè... = manierismo ( altro concetto semplice), il discorso di Rick è condivisibile
-
Sulla questione della tecnica innovativa recente, magari qui intesa come insieme di tecniche anche non tutte nuove ma che creano insieme un unicum innovativo, si potrebbe fare un riferimento a dogma 95... cascherebbe anche a pennello per il concetto di artisti che non fanno arte e quasi sfociano nel "documentario"... ma,come sappiamo, è finito in altro modo...se vogliamo dilungarci... sono qui ;)
-
Citazione:
JENA PLISSKEN
Rispondo in fretta... appena posso scriverò in maniera approfondita...
Ho già fatto gli esempi più volte di Refn e Von Trier... ma che volete.. un lucano?
Forse è meglio che ci dai un Lucano perchè di esempi di film innovativi non ne hai fatto neanche uno! Per quanto mi riguarda Von Trier di innovativo forse solo Dogville (che poi neanche tanto), mentre Refn imho ha realizzato solo un capolavoro, ovvero "Drive" che non è comunque innovativo in nulla! Certamente per te alcuni dei loro film recenti possono anche essere delle novità ma sappi che è il tuo parere puramente soggettivo!
Citazione:
JENA PLISSKEN
Lynch ha già innovato ai suoi tempi... e diamogli tregua
Guarda che sei tu ad averlo citato come esempio in risposta alla domanda di Dario!
Citazione:
JENA PLISSKEN
Adoro Rocky... è un gran bel film... ma lo trovo una spanna sotto ( anche più) Toro Scatenato
Qui posso anche essere d'accordo ma è pur sempre il nostro parere soggettivo!
Citazione:
JENA PLISSKEN
Le argomentazioni pro Sorrentino soni state del tipo A ME MI PIACE ASSAI... A ME MI HA EMOSSIONATO.
Premettendo che ormai non conto più le volte che hai violato il regolamente scrivendo ripetutamente in stampatello, questo è ciò che sostenete solo voi due! Ormai è diventato un pregiudizio, potremmo scrivere qualsiasi cosa ma ormai nella vostra testa c'è la convizione che noi scriviamo solo con i copia e incolla!
Citazione:
JENA PLISSKEN
Mi dispiace ma se parliamo/scriviamo con metodi soggettivi...
Appunto, scrivi bene, scriviamo e parliamo (incluso tu) con metodi soggettivi...
-
Io gli esempi ve li do... attendo sempre... inutilmente i vostri.
Le mie opinioni, ovviamente soggettive, cerco di supportarle con esempi pratici, cosa che continuo a non vedere nel lato oscuro PRO Sorrentino :D
Bronson e Solo Dio Perdona sono film che non ti aspetti...si parte da... per giungere altrove...
Ripeto attendo prove pratiche incontrovertibili sul PRO.
Ma se non volete stati tranquilli... non è obbligatorio.
Ognuno resterà della sua opininoe e... amen
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dario65
Citazione:
Originariamente scritto da JENA PLISSKEN
I documentari li vedo, non mi piacciono gli spot o i documentari spacciati per film... frase chiara e di semplice comprensione.
Ah ah ah :p da te non me lo aspettavo proprio :sofico:
Ero solo intenzionato a renderti partecipe del tuo modo irritante e scorretto di stravolgere e plasmare i concetti altrui
Citazione:
(w l'itaGliano)
Italiano si scrive senza la "g" :nonsifa:
Dogma 95? Maddai! Comunque, nel caso non te ne fossi accorto, nel film di Sorrentino viene impressionata una pellicola ad alta sensibilità e la luce naturale la fa da padrona; fotografato in maniera egregia, rispettando, se vogliamo, uno dei dogmi :D
E poi l'esempio è troppo generale. Non è il caso di citare esperimenti (falliti, come giustamente ricordavi). Meglio dei titoli precisi, accompagnati dalle motivazioni ed infarciti dai tuoi autorevoli commenti tecnici. Ti voglio più sul pezzo... non so... "Il ricatto", con uno split screen diegetico che si trasforma, grazie ad una zoomata, in extradiegetico: pare non sia stato mai eseguito prima... Vogliamo citare Baz Luhrmann? E' solo una domanda, lo chiedo a te che sei l'esperto... magari l'esempio non calza... Su... scrivi qualcosa di preciso, con motivazioni soggettive/oggettive e mai banali.
Comunque, alcuni film che hai citato non sono così innovativi, dal punto di vista tecnico. Anzi, non lo sono per nulla. Ci sono capolavori della storia del cinema creati con schemi classici e tecniche di ripresa consolidate. Altro che originalità. Ma, per il sottoscritto, non è di certo un aspetto negativo.
Citazione:
si parte da... per giungere altrove...
Il tuo Giudizio oggettivo piu ricorrente...
Citazione:
Originariamente scritto da JENA PLISSKEN
Pareri eccessivamente soggettivi e, pertanto sterili, mi piacerebbe leggere qualcosa di concreto e oggettivo.
Con questo, imho, hai toccato il fondo. Per me si chiude davvero qui. Anzi, era meglio che neppure continuavo.
Citazione:
Ognuno resterà della sua opininoe e... amen
Nulla di grave.
A ben pensarci, credo che tu sia un feticista dell ultima parola quindi te la concedo volentieri :D ;)
P.S. C e qualcosa che non va nella tastiera del pc, non riesco piu a digitare lettere accentate e alcuni simboli :wtf:
Te lo segnalo per evitare sottolineature in rosso... :D