Lettore CD: Audioquest NRG-2 vs. cavo standard
Stasera ho dedicato mezzora del mio tempo per il primo test sui cavi di alimentazione nel mio impianto.
Sono partito dal lettore cd; ho utilizzato principalmente due brani del SACD di Elton John Goodbye Yellow Brick Road, ovvero "Funeral For a Friend/Love Lies Bleeding" e la successiva "Candle in the Wind".
Premetto che questa prova non ha la pretesa di essere un test definitivo, non é mia intenzione né suscitare flame, polemiche o quant'altro...vorrei semplicemente condividere quelle che sono le mie umili impressioni.
Il test si é svolto in questo modo: ho ascoltato la prima canzone con il cavo di alimentazione standard; poi ho messo il cavo AQ e ho riascoltato la stessa canzone, allo stesso volume.
Il cavo AQ non é stato in alcun modo rodato, l'ho tolto dalla scatola e montato.
Stessa cosa per la seconda canzone.
Il tutto é durato più o meno mezzora al massimo, anche perché non avevo intenzione di passare la serata a fare attacca/stacca:D
Ah, il test non é avvenuto alla cieca, visto che l'ho fatto da solo quindi sapevo perfettamente cosa stesse suonando, questo per prevenire questo genere di obiezione:)
Allora: il cavo AQ mi é sembrato più veloce, non ho un altro termine più efficace per spiegare la sensazione che ho avuto.
La musica mi é sembrata uscire più velocemente dai diffusori, con meno fatica di ascolto, con una scena leggermente più ampia.
Le basse frequenze mi sono sembrato più controllate, con meno code, rispetto al cavo standard.
La cosa più evidente é la velocità della musica, lo scorrere meglio...scusate, ma non riesco a spiegarmi meglio.
Sarebbe molto interessante poter provare i due cavi alla cieca perché sono sicuro di poter riconoscere al volo la differenza, magari un giorno o l'altro chiederò a mia moglie di farmi provare, sperando che lei non mi chieda cortesemente di andare a quel paese...:D:D
Differenze imho non da strapparsi i capelli, ma evidenti, almeno per me e nel mio impianto (non esattamente esoterico); altre prove seguiranno magari dopo un minimo di rodaggio al cavo.
Non é comunque mia intenzione perdere troppo tempo a fare prove perché poi il fine deve essere quello di ascoltare musica o veder film, non provare cavi.
Alla prossima per le impressioni sugli altri cavi, devo aspettare di essere solo qualche weekend per testare l'HT a buon volume:)
Finale HT: AudioQuest NRG-4 vs. cavo standard
Vale la stessa premessa della prova fatta ieri per il lettore cd.
Il sofware che ho usato é il film in BD Jarhead; con il cavo di alimentazione AQ ho notato una presenza decisamente più forte delle basse frequenze, meglio integrate nel resto del messaggio sonoro.
Inoltre ho notato un fronte anteriore più ampio e anche più omogeneo, con dialoghi all'interno delle musiche e delle sparatorie...più separazione (artificiosa però) con il cavo standard.
Non differenze clamorose, assolutamente...però differenze.
Farò altre prove con scene più probanti (ad esempio la scena del deragliamento del treno di Super 8)
Stay tuned.:)