Sì, l'umik è un'ottima soluzione comunque anche i Beheringer come i microfoni Dayton hanno file di calibrazione per numero di serie.
Visualizzazione Stampabile
Prossima settimana ho modo di testarlo col mio pc e nel mio ambiente.
Se funziona tutto lo prendo....
In effetti come dici tu scomed è fondamentale averlo per qualsiasi cosa si faccia, dal voler migliorare l'ambiente o a testare un diffusore o settare un sub ...
Ehm... le trappole cilindriche allora servono forse all' insonorizzazione o sono elementi decorativi della stanza ?!?
http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/30/icoe.JPG
Fabio ma aumentare il livello dello sweep da -12 db a -4 ha effetti sul volume delle casse o hai risolto anche sul livello del microfono ?!
Poi riesci a dirmi il corretto utilizzo dell'spl meter di REW, io gli faccio fare una lettura e poi la calibrazione....
poi faccio andare uno sweep e regolo il volume per avere 75 db....
con il microfono audissey la funzione SPL meter di REW a te funziona ?
scusa lo sbattimento
E' identico ad alzare il volume con il telecomando.
Per calibrare il valore esatto di SPL servirebbe un calibratore per microfono che si inserisce sopra la capsula questo permette di allineare con precisione ed avere risultati veritieri in termini numerici riguardo al SPL.
http://sasachess.altervista.org/wp-c..._microfono.jpg
Ai nostri fini comunque la cosa non è così importante, a meno di non esagerare con la manetta del volume con il rischio di sfondare i diffusori :D
mi sa che passo...
non ci capisco più niente.... :-/
Ale, non scoraggiarti.
Un consiglio pratico, con cui io affronto questione... tecniche... che all'inizio mi sembrano eccessive.
Qualunque o quasi campo della tecnica attualmente esprime un grado di approfondimento che difficilmente è possibile raggiungere con facilità, poco tempo o se si hanno interessi che spaziano in molti campi.
Si parte così, a mio avviso.
Si capisce il problema, si studia... il giusto... si applicano le regole generali, nel frattempo ci si pone le domande a cui è giusto cercare risposte, ma a questo punto è opportuno capire cosa sia rilevante per il livello di approfondimento che si intende raggiungere e cosa meno. Non tutto è numericamente così importante, spesso l'influenza di un parametro in più... che magari complica l'analisi e la pratica di molto... è di pochi punti percentuali, che se si è arrivati al limite è un fattore importante, ma che in realtà incide con ordine di grandezza minimo.
Per farti capire, qualcosa che hai visto... la calibrazione video. La curva RGB, le 3 linee rossa verde e blue... che dovrebbero essere allineate al massimo, il fatto che una sia discostata di qualche punto percentuale è ben visibile dai grafici, come è giusto che sia, ad ogni modo hai mai potuto vedere quanto sono discostate prima della calibrazione? Anche dell'80%, eppure l'immagine non è che sia un muro bianco di colori sbiaditi.
Quindi studia, approfondisci, capisci, ma poni un limite all'umana volontà di raggiungere una perfezione, irreale e non utile ai tuoi fini, come a quelli di molti altri. Prendila come un gioco, non come un'ossessione... cosa assai difficile da fare.
Per farti un esempio, potresti arrivare al punto che anche la temperatura o l'umidità della stanza, il rumore di fondo che viene dall'esterno, la qualità della rete elettrica, l'interpretazione dell'errore di bias o della lettura statistica dello strumento potrebbero alterarti la lettura.
Comincia sgrossando, comprendendo che stai approssimando, comprendendo dove stai approssimando, ma rendendoti conto che da lì in poi avresti miglioramenti sempre meno percettibili nella vita quotidiana e nell'uso specifico, dove anzicchè uno sweep hai un segnale più vicino al rumore, che non solo attenua certe imprecisioni, ma anche errori della parte tecnica... vedi aliasing e via dicendo.
La mia idea.
Siamo sulla stessa linea credimi....
credimi che non intendo arrivare ad una risposta in frequenza perfetta più o meno 1 db....
il passo che voglio adesso fare è arrivare ad avere uno strumento semplice da usare che mi permetta di vedere la situazione reale della mia stanza.....per poter sgrossare e limare i grossi picchi e se riesco , i grossi buchi in frequenza....
lo strumento mi sarebbe utile anche per vedere in effetti come lavora un audissey ( che secondo me fa poca correzione acustica ma è un semplice equalizzatore almeno quello installato sul mio ampli ).
Il problema è che ne mio caso anche "soli" 150 euro di investimento nei confronti della famiglia sono una cifra enorme e quindi sto cercando di perseguire gli stessi risultati con quello che ho in casa....da li le difficoltà.... se avessi comprato subito l'EMIK-1 a quest'ora starei pubblicando le curve e ragionando con voi su come migliorarle...
Se riuscissi ad avere una risposta decente dal microfono audissey anche se magari spostata in giu di 15 decibel non sarebbe un problema Fabio....
A me serve una base di partenza anche se non è quella precisa al capello...
poi so però che ogni variazione farò sullì'ambiente la misurerò con lo stesso software , nella stessa posizione e con lo stesso microfono e quindi la nuova curva che avrò ( con le correzioni passive nella stanza ) mi dirà comunque se sto agendo correttamente o meno.....
per finire...
non cerco la perfezione ma come ho visto i miglioramenti in campo video con la taratura vorrei fare stessa cosa con l'audio....
di sicuro non comprerò nessuna elettronica nuova se prima la stanza non ha una risposta più lineare e con tempi di decadimento e di riverbero almeno decenti....
Utilizzando una metafora già usata da qualcuno, il mio impianto lo giudico una punto GT che sta andando su una strada piena di buchi e disessastata....
non voglio rendere la strada una pista da bigliardo ma almeno mettere un po' di ghiaia nelle uche...quello si....
Grazie Neros per esser tornato !! mi fa un sacco piacere !!
p.s.
prometto che domani ci vedo anche un film con l'impianto , anzichè sentire sweep di frequenza che mi hanno un po' rotto
Fabio per la calibrazione ho fatto fare ad un professionista , l'ottimo Morenus ( alias Moreno Sirri ) di Trieste...
ha calibrato l'rs 45 con i soli comandi del proiettore, senza processore esterno con risultati eccezionali secondo me...
puoi vedere i grafici nella presentazione della saletta...
credo che per cimentarsi in calibrazioni video la preparazione tecnica e le basi siano ancora più difficili e dure di quelle per la parte audio....
E' un piacere Ale, basta far passare il giusto tempo per riacquistare la normale tranquillità necessaria un consesso civile. Per un amico è un piacere.
Sul video, non ne parliamo... ero alquanto autobiografico nel post precedente, il Panasonic mi ha permesso di comprendere molto... ma dopo la quinta nottata passata dalle 22,00 alle 5,00 di mattina a calibrare, mia moglie mi ha imposto di riporre tutto o sarebbero stati guai. Anche perchè a fronte delle 35 ore di calibrazione, ci ho visto un film di 120 minuti. Mi sento un bischero. :D :D
Rinnovo la mia offerta, oggi stesso posso spedirti questo
http://imagizer.imageshack.us/v2/800...0/838/fon1.jpg
Non c'è marca e quindi file di correzione...come detto era in dotazione con il pre controller NHT per l'autocalibrazione di distanze e livelli....
http://www.nhthifi.com/ServiceCenter...ge-electronics
è in alluminio, non mi sembra comunque un giocattolino:D Non l'ho mai provato perchè ne ho uno calibrato che ho usato con DRC
Devi solo inserire una pila da 1,5 Volts all'interno
Se vuoi mandami il tuo indirizzo in MP, almeno lo provi e ti togli il dubbio....
Prima provi con il plasma e impari, studiare costa niente e sottrae energie alle smanie da upgrade.
P.S.
Avevo visto i grafici, manca la parte del CMS :D