Ancora sulla questione linea...
Mi sono interessato alla questione.
Altri utenti del TV in questione, su forums esteri, hanno notato la famigerata linea.
Il difetto è chiamato comunemente "image tearing".
Esempio di "image tearing problem".
La causa è la perdita momentanea di sincronismo del flusso di segnale generato dalla sorgente (ad es. lettore DVD, scheda video P.C.) e/o elaborato dalla destinazione (ingressi video component e/o HDMI del TV).
Nel mio caso si manifesta solo attivando le funzioni di zoom immagine del Philips, ed è assente in modalità "schermo largo". L'ho osservato solo con segnali provenienti dall'ingresso HDMI, ma confesso che non ho avuto modo di provare gli altri inputs.
Ho il sospetto che sia da attribuire al TV, in quanto è presente solo con lo zoom attivo (4:3 variabile, 14:9, 16:9).
Tra l'altro, sembra che gli ultimi esemplari di 9551 siano esenti da questi problemi, perché hanno goduto dell'aggiornamento firmware più recente (dovrebbe essere la versione 1.5).
A questo punto, potrebbe essere interessante fare un sondaggio tra i possessori del Philips, per conoscere quanti di loro hanno notato il tearing e quale versione di firmware è installato sul loro apparecchio...
Il mio è aggiornato alla 1.4 e mostra il problema.
Chissà se sarà possibile farsi aggiornare il firmware dal servizio tecnico... Occorre un dispositivo, che si chiama IAP Tool ed è un'interfaccia che permette l'aggiornamento del firmware tramite personal computer. Lo si potrebbe costruire perché sul manuale di servizio c'è lo schema elettrico, ma occorre il software opportuno...
Ho inviato una e-mail a Philips per chiedere informazioni.