Il fatto che il problema si presenti in modo casuale, suggerisce che effettivamente un bug c'è e la discussione, a mio modesto avviso, dovrebbe lasciare fuori gusti personali circa l'utilizzo di una modalità piuttosto che l'altra.
Visualizzazione Stampabile
Grazie Franco ma, come ho scritto in altri post e letto un po' in giro, il problema non penso dipenda da caratteristiche intrinseche della modalità di visualizzazione poichè il "glitching" si dovrebbero verificare sempre a parità di condizioni.
Purtroppo tale bug si presenta improvvisamente e con qualsiasi sorgente per scomparire temporaneamente a fronte di reset del sistema o di un semplice riavvio della TV.
Scusa ma al di là dei gusti personali l'interpolazione introduce per definizione degli artefatti . Quindi al di là che possa funzionare più o meno bene in contesti diversi e con algoritmi diversi è il principale motivo per cui in un forum tecnico ti consigliano di non usarla, ma se proprio ti piace non capisco cosa tu ti attenda come intervento: Panasonic potrà forse migliorarla (e magari non in questa serie) ma non penso la considereranno mai un bug quanto un limite dell'attuale algoritmo. Dai thread che hai postato mi sembra di capire che gli eventuali interventi sulla scheda madre non cambiano nulla. Mi sembra di capire che comunque hai un ticket aperto con Panasonic facci sapere che ti dicono e direi di finirla con la polemica
Rooob, nessuna polemica con te, anzi.
L'osservazione che vorrei rimarcare è quella che se fosse un problema legato solo all'interpolazione, come dici tu, lo stesso "difetto" si presenterebbe sempre a parità di condizioni (modalità video, sorgente, minutaggio); cosa che, come riportano anche altri utenti su questo forum, non avviene. Trattasi quindi evidentemente di un bug di cui, a mio avviso, è importante conoscere gli sviluppi.
Sarà ovviamente mia cura aggiornare il forum se dovessi avere ulteriori delucidazioni in merito.
Saluti
Purtroppo non penso (ma nessuno di noi ha accesso agli algoritmi)che il risultato del ifc di Panasonic (o motioflow di Sony o true motion di lg) sia così deterministico. Però facci sapere che ti dicono, in alcuni contesti (tipi sport) ha sicuramente un valenza per un più ampio numero di utenti.
Ma se non immediatamente allora significa che è un problema software, se fosse un problema hardware il reset non sortirebbe alcun effetto nemmeno temporaneo.
Quel tipo di "effetto" , molto fastidioso , l'ho visto anche in un test a casa di un mio amico per valutare che TV prendere.
Ma il modello era un LG CX.
Lui sembrava non dargli molto peso e non so' come fosse settata la TV.
Io odio qualsiasi effetto "telenovela" e quindi i famosi algoritmi di interpolazione sono sempre rigorosamente spenti.
Finche' va bene cosi' sono contentissimo.
Piuttosto volevo porre una domanda , sperando di non essere troppo OT, ho scoperto che le nostre amate TV consumano parecchio in stand by. Non so' i Panasonic , ma ho letto delle discussioni estere dovere proprietari di TV Sony hanno scoperto consumi variabili sui 20-30W. La TV passa da stati di standby a 0,5W per poi connettersi alla rete e eseguire operazioni con i consumi su indicati per poi rimettersi in standby "profondo" a 0,5W. Questo avverrebbe numerossissime volte durante i periodi in cui le TV e' spenta.
Ora , in funzione della legnata che sta' per arrivare sulle bollette della corrente domestica , volevo chiedervi se era possibile mettere una ciabatta filtrata con interruttore per spegnere la TV completamente durante la notte e il giorno . Ovvero quando non si usa la TV. Io l'accendo solo la sera dopo le 21 e poi spengo e ci rivediamo al giorno dopo.
Mettere una ciabatta con interruttore per spegnere completamente la TV puo' portare problemi a lungo andare??
Ovviamente la TV sarebbe spenta dopo aver fatto il ciclo di pulizia , quando richiesto..
I TV Sony hanno android a bordo e questo molto probabilmente il motivo del consumo a tratti alto in standby. I Panasonic una volta fatto il ciclo di pulizia restano in deep standby se hai due accortezze: disattivare l'aggiornamento dei canali in standby e non avere opzioni di rete attive tipo il DLNA (ma in questo caso te ne accorgi perché il led del TV allo spegnimento resta sempre giallo e non diventa mai rosso anche dopo aver finito il ciclo di pulizia). Staccare e riattaccare l'alimentazione al TV (ed in generale a tutti gli apparecchi elettronici) non è mai salutare alla vita degli stessi, in quanto si sottopone l'alimentatore ad uno stress elettrico che sarebbe bene evitare. È come se in un tubo togli l'acqua e poi gli fai arrivare ogni volta la pressione della rete di botto.
ok, provvedero' a verificare i settaggi.
Quando spengo la TV noto che la lucetta gialla del modem TIM fibra rimane sempre accesa.. finche' non spengo il modem io la sera.
Quello è normale, significa che il cavo LAN è connesso ad un apparecchio ed il link funziona.
e qua nn si puo far altro che citare il compianto nordata.. staccare l'alimentazione a qualsiasi apparato nn é deleterio..una volta le tv e le radio venivano per forza spente meccanicamente cn l apposito tasto e mai successe nulla..poi x comodita hanno inventato lo stand bybperche la gente nn c aveva voglia piu di alzarsi ed andare a spegnere l utilizzatore. Spegnere e riaccendere o meglio staccare l alimentazione ad un oled una volta al giorno poi nn comporta proprio nulla di deleterio..non è una sovratensione che attraversa l apparato. Piccolo consiglio.. la ciabatta prendila col tasto bipolare che stacca fase e neutro,nn prendere le ciabattine giocattolo che staccano solo la fasece poi magari per difetti dell impianto hai 10 volt sul neutro. Le vimar pro fanno questo e nn voglio andare ulteriormente OT.. le elettroniche si possono scollegare dalla rete e nn succede um tubo. A patto magari che nn lo si fa 20 volte al giorno
Aggiungo pure che è pure meglio lasciare gli utilizzatori (tutti) scolldgati dalla rete se non si usano per tipo 20 ore in quanto magari in quel lasso di tempo si verificano le extratensioni che sul percorso enel sono frequenti in alcune zone, e a te ti si rompe la tv perché è in stand by collegata alla rete, rifletteteci. Un conto è usare la tv 4 volte al giorno e dici bona...lascio tutto collegato,un conto è utilizzarla per 3 ore dalle 21 in poi,ergo poi rimane inutilmente collegata alla rete per 20 ore senza venire utilizzatsve magari per qualche manovra sulla rete te la bruciano. Quindi è persino meglio scollegare..magari togliendo proprio la spina dalla presa che sia l ipotetica ciabatta o la spina del tv stesso..io per evitare sbattimenti presi un ups che protegge dalle extratensiini..nn mi fa spegnere gli utilizzatori se va via la correbte e vivo sereno. Poi ognuno fa come gli pare..ma nn passi che staccare la corrente e risttaccarla una singola volta al giorno possa "far male" ad una tv..basti vedere che cosa combinano nei vari negoni di elettronica cn le tv esposte