Grandeboma...gli scatti ,per chi li percepisce, sono riferiti alla minore fluidità del filmato dovuta ai 24fps,evidentemente il tuo occhio non li nota ma ci sono ci sono.
Visualizzazione Stampabile
Grandeboma...gli scatti ,per chi li percepisce, sono riferiti alla minore fluidità del filmato dovuta ai 24fps,evidentemente il tuo occhio non li nota ma ci sono ci sono.
SMIGOL tieni conto che la mia non era una risposta ma una segnalazione, un dato grezzo, una semplice constatazione ripresa dal topic del Pioneer 8G al quale tu facevi riferimento.
Personalmente La LISCIO mai usata, l'ho sempre scartata, mai considerata (quindi non sono in grado di dire se valida o meno), in quanto come più volte riportato in questo Thread io (in buona compagnia) uso i valori/parametri del seguente schema:
* * Schema collegamenti Pure cinema ....... con (>) Modalità Attivazione ..
1. BD = Pure Cinema > Avanzamento Modalità Attivazione ( Non ha importanza xche non è attiva);
2. Film in DVD, in Analogico, in Digitale Satellitare = Pure Cinema Standard > Modalità Attivazione 3;
3. Tv generica = Pure Cinema Spento > Modalità Attivazione 1;
4. Sport Calcio = Pure Cinema Spento > Modalità Attivazione 2;
Schema citato spesso da altri forumer.
Si conferma con l'aggiunta che il punto 2 si puo usare per chi lo preferisce anche con Pure Cinema Avanzamento, in questo caso la Modalita Attivazione non è selezionabile.
Volevo solo precisare che quando ho detto "nessuno scatto" mi riferivo alla normale fluidità del cinema, che non è come quella delle pellicole amatoriali, ma è bella proprio per questo motivo
Aletta .....il forum di cui facevo riferimento è " 24p...veramente necessario" che ho letto per intero, e da dove "penso" di aver appreso il funzionamento delle tre attivazioni di Pure Cinema,tenendo conto anche delle istruzioni di Pioneer che in particolare dice:
Standard- individua automaticamente DVD registrati oppure immagini ad alta definizione che hanno i 24 fps.
Avanzamento-converte immagini DVD in qualità schermo cinematografico a 72hz.
Quindi cosa si deduce da queste due opzioni????? che tutte e due portano il filmato a 24fps quindi 72hz...giusto..fin qui ci siamo.
Ora io mi sono chiesto come mai la modalità Liscio invece dice:
Liscio- produce immagini DINAMICHE VIVIDE e REGOLARI.
Come mai non fà nessun riferimento ai 24fps o ai 72hz???????
Questa cosa mi ha fatto venire molti dubbi........e quindi per esclusione ho dedotto che la modalità liscio non potendo riprodurre i 72hz deve per forza riprodurre dei multipli di 50hz e cioè 75hz e 100hz.
Quindi secondo il mio parere la differenza trà Liscio e Standard è la diversa fluidità dell'immagine riprodotta , altrimenti non serviva inserirla.
E molti dubbi li ho anche avuti su una frase che ho letto nel forum che ti citavo sopra,dove "Revenge72" che mi è sembrato molto ma molto competente in materia dice testualmente:
"Comunque con Google utilizzando la seguente chiave di ricerca "Pioneer 1080p 24hz" emerge che si tratta di una leggenda urbana...possiamo dire tranquillamente che si tratterebbe della più grande sola galattica nata conteporaneamente su tutti i forum del mondo......."
Cosa ne pensate di questa affermazione????????
Le regolazioni che hai postato sono le stesse che uso io tranne la MA che per lo Sport uso la 1 perchè ,come abbiamo discusso altre volte,io penso che sia 100Hz.
Ciao a tutti,
ho letto da qualche parte in questo thread che il lettore DVD va impostato sulla risoluzione nativa (576 linee) e lasciar fare l'uscaling al kuro.
Premetto che ho un DVDrec (panasonic dmr eh67) collegato in hdmi che in automatico, (col kuro) upscala a 1080p o almeno è questo il valore che mi segnala la tv in alto a dx.
Se imposto la risoluzione sul dvd a 576i, sul tv mi appare (al solito posto) 576i senza upscaling!!:( :( Ho anche un altro dvd collegato in component e anche quì mi da 576i, quando da manuale, la risoluzione arriva a 1080i
Ho omesso qualche settaggio? In ultimo ma non per ultimo, mi consigliate qualche settaggio per la PS3, considerando che viene usata attualmente "prevalentemente" con i giochi? :D
p.s.
sono in rodaggio................ grazie
Sax
quello che dice l'OSD 1080, 720 etc. non è la risoluzione mostrata bensì quella in entrata... quella mostrata è per definizione 1080p. Se dai un 576i lui ti scrive 576i, salvo poi trasformarlo a valle in 1080p che è quello che vedi
Citazione:
Originariamente scritto da GrandeBoma
.......grazie grandeboma, quindi le (eventuali) differenze dovrei scorgerle ad occhio............ giusto?
E per i settaggi ps3/dvd cosa mi consigli?
Ciao
Ho provato a eseguire la ricerca in oggetto e non ho trovato nulla di simile a quanto affermato da Revenge72 (sulla cui preparazione mi sento di fornire ulteriori conferme: io stesso appresi da lui gran parte di ciò che so sul PureCinema).Citazione:
Originariamente scritto da SMIGOL53
Quello che secondo me non è chiaro, però, è che il PureCinema dei Pioneer è un deinterlacer pensato e realizzato per gestire segnali NTSC e non PAL (come quelli che utilizziamo abitualmente).
L'impostazione "AVANZAMENTO" equivale a un pulldown 3:3 e serve a riprodurre a 72hz i segnali nativi a 24hz (e fin qui, ci siamo).
D-Nice spiega che i KURO 9G agganciano automaticamente i segnali a 24hz moltiplicandoli a prescindere dalla modalità di PureCinema selezionata ma è possibile che ciò sia vero solo per i modelli americani (la riduzione del flickering selezionando "AVANZAMENTO" è, a mio avviso, lampante).
E' già stato più volte sottolineato (e spiegato con l'ausilio di grafici) che la triplicazione del refresh avviene anche per i segnali PAL a 25hz.
La modalità "STANDARD" esegue un pulldown 3:2 per segnali interlacciati a 60hz (quindi solo NTSC) che possono essere ricostruiti a 24p e moltiplicati a 72hz (è la stessa cosa che fanno alcuni lettori BD che prevedono l'output a 24hz dei normali DVD: affinché l'operazione riesca, è necessario che il segnale originale sia stato convertito a 60hz con cadenza perfetta, o l'immagine risulterà fastidiosamente scattosa). Non ha alcun effetto sui segnali PAL, visto che non hanno subito un processo di conversione ma una semplice accelerazione che non può essere riconvertita (almeno da quanto ho avuto modo di capire leggendo a riguardo per la rete).
La modalità "LISCIO", infine, esegue sempre un pulldown 3:2 ma, stando alle parole di D-Nice (purtroppo non ho il link a mano), è l'equivalente Pioneer del Motionflow (o frame interpolation) degli LCD 120hz. Il consenso generale sembra orientato al fatto che l'implementazione di questa tecnologia sui KURO sia piuttosto scarsa e che la modalità "LISCIO" sia meglio evitarla. In ogni caso, ha effetto solo su segnali interlacciati NTSC (non è possibile applicare alcun pulldown ai segnali PAL).
e aggiungo a quanto detto da ev666il che usare MA1 con sport è (mille volte discusso provatoe confermato da arroyo non proprio l'ultimo arrivato) sbagliato a meno che vi piaccia vedere gli scatti o le linee del campo ziglinate.
poi se ad alcuni di voi piace così è un'altra cosa ma per sport con av fil pure cinema off e MA2
ciao
Ciao sono Luca, sono possessore di lx6090h da 4 settimane ed ha 250 ore di vita. Volevo chiedere se potevate aiutarmi a risolvere questo mio problema, premetto che mi sono gia' letto piu' volte tutte le 100 pagine e oltre del forum dedicato.
Appena acquistato, mettendo i settaggi consigliati da aletta01, per i primi periodi, collegato al myskyhd si vedevano perfetti tutti i 7 canali di sky in hd, ultimamente da ****** giorno sto' notando che queste immagini perfette, le vedo un poco meno nitide di prima, eppure i settaggi che ora vi diro' quali sono, non li ho piu' toccati, e avvicinando a un metro dal pannello noto che soprattutto quando c'e' una scena di un film chiara il bianco del cielo ad esempio, tende a friggere, cosa che prima non ricordo di aver notato, e siccome trattasi di persona molto precisa la sottoscritta, anche le piccolissime differenze le ho subito notate.
Sai dirmi se e' normale, o se c'e' ****** piccola modifica dei settaggi. Il tutto ha portato naturalmente ad avere l'insieme dell'immaggine meno nitida, ad esempio un viso di un attore in primo piano, prima si vedevano perfetti tutti i suoi dettagli del viso, quasi da sembrare piu' un lcd che un plasma, ora invece non e' piu cosi', e anche se a me piace l'immagine un poco ovattata tipo pellicola cinema, vorrei cmq tornare ad apprezzare quei dettagli. Sappi che questo problema l'ho notato con vari film di skycinemahd e quindi non puo' essere un problema del bitrade del film, perche' senno' lo avrebbe fatto solo con alcuni, mentre lo si nota sempre anche con gli eventi sportivi di skysporthd.
I miei settaggi attuali sono:
SELEZIONE AV : FILM
CONTRASTO: 40
LUMINOSITA': 0
COLORE: +4
SFUMATURA: 0
DEFINIZIONE: 0
PURE CINEMA
MODO CINEMA: SPENTO
OTTIM. TESTO: SPENTO
INTELLIGENT MODE: SPENTO
DETTAGLI IMMAGINE
DRE: SPENTO
LIV. NERO: SPENTO
ACL: SPENTO
MODALITA' AUMENTA: 2
GAMMA: 2
DETTAGLI COLORE
TEMPERATURA COLORE: MANUALE
R ALTO: 0
G ALTO: 0
B ALTO: 0
R BASSO: -1
G BASSO: 0
B BASSO: 0
CTI: SPENTO
GESTIONE COLORE
R: 0
Y: 0
G: 0
C: 0
B: 0
M: 0
SPAZIO COLORE 2
RIDUZIONE RUMORE
3DNR: SPENTO
CAMPO NR: SPENTO
BLOCCO NR: SPENTO
RONZIO NR: SPENTO
ORBITER: MODALITA' 2
MODALITA' ATTIVAZIONE: 2
Ti ringrazio della tua attenzione..ciao Luca.
intanto comincia a leggerti questa nota per capire il motivo per il quale senti l'ormai noto "buzzing"
http://www.pioneer.it/it/faq/986/5394/index.html
;)
Bereal lui per rumore video penso intenda da come si vede l'immagine non dal rumore che emette il pannello in funzione (penso).
Sanmar4 Mi sembra strano che sia cambiata di colpo senza che tu agissi sui settaggi , fai una cosa ti mando dei settaggi in pv senza che stiamo sempre a postare qui' la solita roba e vedi come vanno , sarebbe meglio pero' che tu come riferimento prendessi come fonte un br . Poi Aletta sapra' meglio di me avendoti passato i settaggi come aiutarti . :)
Non mi sembra si tratti di "rumore" video...ma di (frittura :D) alias buzzing ;)Citazione:
Originariamente scritto da sanmar4
Anche a me da vicino e in scene chiare es. nebbia di blade runner o cielo chiaro mi sembra di vedere una specie di rumore
^ Si tratta del cosiddetto PWM noise, rumore (video) ineliminabile che affligge comunemente i pannelli Pioneer. Si nota soprattutto nelle scene più chiare e/o stando troppo vicini al pannello (nel mio caso, a tre metri di distanza dal 60", è impercettibile nelle scene scure e appena percettibile in quelle chiare). Tutto nella norma, quindi :)