Visualizzazione Stampabile
-
Da qualche giorno stò provando ad impostare una nuova modalità immagine nella fattispecie l' UTENTE. Di fatto ho creato un settings e spero possa essere oggetto di valutazione da parte Vosta.
Attendo, se volete, giudizi in merito tenendo conto che tale modalità (UTENTE) si presenta con immagini dai colori difficili da determinare in modo equilibrato per una resa verosimigliante dei programmi e dei segnali della nostra tv.
Trattasi di impostazioni che sviluppano indubbiamente un’ immagine più luminosa ma anche e soprattutto più fredde (rispetto la FILM), immagine tagliente e più aggressiva tipica del genere intrattenimento o telefilm e documentari, immagine più profonda che, un po’, si avvicina e quelle dei tubi a raggio catodici.
Sicuramente meno indicata per i film tantè che si perde l’effetto “caldo cinematografico” e quella leggera patina di “giallo paglierino” che magari potrebbe sembrare non gradita poichè fa risaltare l’effetto” anticato” ( da mè apprezzato) tipico di moltissime riprese cinematografiche.
Per tali motivi si sconsiglia l’uso della stessa per i film.
Immagine
Selezione AV: UTENTE
Contrasto: 28
Luminosità: -1
Colore: +1
Sfumatura: 0
Definizione: 0
PureCinema
Modo cinema: Spento (rigorosamente)
Ottimiz. testo: Off
Intelligent Mode: Spento
Dettagli immagine
Immagine DRE: Spento
Livello Nero: ACCESO
ACL: Spento
Modalità aumenta: 2
Gamma: 1
Dettaglio colore
Temp colore
Manuale:
R +2
G 0
B -3
R +1
G -1
B -3
(oppure Medio basso se non si vuole usare l'impostazione manuale)
CTI: Spento
Gestione colore:
R +1
Y -1
G -1
R -2
Y +2
G -2
Spazio colore: 2
Riduzione
3DNR: Spento
Campo NR: Spento
Blocco NR: Spento
Ronzio NR: Spento
Altri
3DYC: Medio
Modalità I-P: 2
Modalità attivazione: 1 Rigorosamente
-
Edit:
Previste modifiche dopo la visione di alcuni programmi serali.
-
Leggevo nella discussione sui KRP che Fedayn69 tiene il livello del nero acceso e ev666il ha aggiunto che AF digitale ne consigliava appunto l'utilizzo con il KRP.
Lo stesso può valere per i nostri modelli? Cosa ne pensate?
Io ho fatto qualche prova con il dvd test di Merighi ("blacks", "whites" e "contrast") e un film in dvd e devo dire che per adesso la mia impressione è positiva. Non mi pare di avere notato perdita di dettagli nelle parti molto scure.
Nei prossimi giorni proseguirò con le prove.
Preciso che gli altri miei settaggi per dvd/blu-ray sono:
- modalità: film
- luminosità: 0
- contrasto: 40
-
^ Dunque: AF Digitale consigliava di attivare il Black level sui KRP e di disattivarlo, invece, sui PDP. Non conosco i criteri valutativi applicati dalla rivista, ma può avere qualcosa a che fare con la minore tendenza dei KRP ad affogare i dettagli sulle basse luci (cosa che, probabilmente, consente loro di utilizzare il Black level senza perdite).
Attivarlo o meno rimane, in ogni caso, una questione di puro gusto personale: se ti piace l'effetto visivo risultante, non c'è motivo per cui non dovresti servirtene.
Più tardi farò qualche prova anch'io con un disco test. Nel frattempo, buona Pasqua a tutti! :)
-
Grazie per le precisazioni.
Citazione:
Originariamente scritto da ev666il
Attivarlo o meno rimane, in ogni caso, una questione di puro gusto personale
Sto cercando di capire se c'è perdita di dettaglio, in caso affermativo lo disattiverei.
-
Livello nero: tenta di "soffocare" i chiaro/scuri dell'immagine. Interviene preminentemente sulle parti scure specie quando la luminosità è posta con valori negativi e l'immagine è rappresentata in modalità film.
E' possibile attivarlo quando l'immagine è posta in modalità standard o utente in ogni caso la scelta è "personale" visto che il parametro restituisce immagine "aggressiva" nei neri e leggermente "abbaglianti" sui chiari soprattutto con valore contrasto elevato.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ev666il
Ci sono delle differenze, sì... ma ciò non impedisce ad alcuni possessori di 5090 di apprezzare settings per il 5090H o viceversa. Tra l'altro il link che hai quotato è relativo ai settings del KRP perciò cosa c'entra, in ultima analisi? :)
Ev666il, la quotatura si riferiva ai settiaggi di fedayn. Mi era sembrato di capire che avrebbero potuto rappresentare una buona base per la calibtrazione della modalità ISF del 5090. Ho forse frainteso?
Grazie per la pazienza :D ;)
-
Ciao ragazzi avrei da chiedervi una precisazione sui 24p relativamente al Kuro 5090h: ho da poco un lettore blu ray che ho provveduto correttamente a configurare (soprattutto per quanto riguarda la risoluzione video HDMI)..
Sul Kuro ho impostato PureCinema su "Avanzamento" e modalità attivazione su "3".
Ho inserito un blu ray e richiamando le informazioni sul display del lettore risulta che il disco viene riprodotto correttamente a 1080p24, mentre se utilizzo il tasto info del telecomando del kuro l'informazione che leggo a video è: 1080p 36 bit.
Dovrei leggere 1080p24?
Se fosse così sbaglio qualcosa?
A proposito: ho letto sia sul manuale del Kuro che su quello del Denon che per una perfetta gestione del materiale 1080p24 è necessario un cavo HDMI di cat.2 (che io non ho, ho un semplice cavo 1.3)
ps:ma tutti i blu ray sono registrati a 24p? (io nell'occasione ho utilizzato quello di black hawk down: come risoluzione video nelle informazioni di copertina viene riportato 1920x1080p, però ripeto, nell'OSD del Denon risulta che il segnale in uscita è 1080p24)
Grazie a tutti per l'aiuto
-
Va bene così, non viene scritto il refresh rate.
Per i blu ray, quasi tutti sono 1080/24p, con pochissime eccezioni, vedi memorie di una geisha, che è 1080i.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ste_diver
Ho forse frainteso?
Direi di sì, se l'obiettivo è il riferimento :) Fedayn69 ha un KRP e i suoi settaggi, pertanto, intervengono su devianze inferiori e differenti rispetto a quelle con cui avrai a che fare sul tuo PDP.
Poi, nulla ti vieta di provarli ugualmente e decidere che la resa visiva è di tuo gradimento.
-
ciao ragazzi volevo proporre un piccolo sondaggio:
voi il digitale terrestre e i canali SD li vedete con la hdmi o con la scart in RGB.
io preferisco la seconda, voi?
-
In che senso hdmi o rgb? con il decoder interno o esterno?
-
infatti mi stavo scervellando anch'io a capire dove mi ero perso :confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da joe falchetto
canali SD li vedete con la hdmi o con la scart in RGB.
io preferisco la seconda, voi?
Immagino che ti riferisci ai canali SKY SD, anch'io preferisco la visione tramite scart a 576i rgb.:D :D
-