[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Gaara80 aveva scritto che i vostri settaggi sono quelli più vicini alle rilevazioni strumentali quindi chiedevo appunto se venivano fuori da calibrazioni oppure no, (fraintendimento chiarito).

@Duncan
Ok, grazie.
Ma visto che ci sono impostazioni ISF Day/Night come mai non possono essere richiamate? Le hanno messe solo per un eventuale chiamata di tecnici specializzati?
 
Doraimon ha detto:
peccato che non ho Matrix in BR perchè avrei voluto provarlo con la modalità Ottimizza per vedere se l'effetto verde rimaneva ugualmente.

Puoi provare con il DVD, che vira al verde tanto quanto il BD, anche se sono abbastanza certo che la dominante verde si possa notare anche in OTTIMIZZA.

Doraimon ha detto:
leggendo sul forum frasi ad effetto come "che senso ha comprarsi un Kuro per poi non sfruttarlo per quello in cui è ricosciuto il migliore" cambiano idea per me rasenta il ridicolo.

La frase che citi è un'opinione come le altre ed è per questo che esiste il forum: discutere opinioni. Che poi talune opinioni vengano a volte prese per oro colato non dipende certo dalla volontà dell'autore di imporre il proprio credo ad altri utenti. :)

Doraimon ha detto:
Si ma come fai a sapere che quello che vedi è quello che il regista ha voluto?

Semplice: lo standard cinematografico è tale perché universalmente utilizzato da tutti i registi per i propri film. All'interno di questo standard (gamut rec709 e punto di bianco D65), è possibile muoversi per ottenere le più svariate atmosfere e composizioni cromatiche (il verde di Matrix così come l'oversaturazione di Codice Swordfish, per fare due esempi); se il tuo pannello è calibrato secondo lo standard, vedrai esattamente ciò che vedeva (e voleva si vedesse) il regista.

Doraimon ha detto:
ripeto, con i DVD sono d'accordo con voi e tutto quello che scrivete lo noto anche io, il problema per me è con l'alta definizione

Io non capisco come tu possa preferire OTTIMIZZA sui BD ma non sui DVD... il riferimento cinematografico in termini di temperatura colore è il medesimo per entrambe le sorgenti (6500K), cioè che cambia è unicamente il gamut leggermente più ristretto. Poi d'accordo, i DVD hanno una risoluzione inferiore ma questo con i settaggi ha poco a che vedere.

hgraph ha detto:
per sbloccare le isf o chiami un calibratore professionista oppure ci vuole un programma (ad esempio controcal le cui licenze si acquistano online e si pagano in dollari) ma poi una volta sbloccati i banchi isf (che nel 5090 sono 2 mentre nel 5090h sono 3) vanno calibrati e quindi o ti diletti a farlo da te con la sonda chroma (che costa quanto un calibratore professionista) con risultati che dipendono dalla tua competenza/perizia o come detto paghi un calibratore professionista.

Attenzione che qui c'è un po' di confusione. ControlCAL è l'unico software con cui è possibile sbloccare le modalità ISF, non ne esistono altri. Può essere utilizzato con qualunque sonda, non necessariamente la Chroma5 che è un'ottima sonda e costa tranquillamente il doppio rispetto alla prestazione di un calibratore professionista.

Sebbene la taratura ISF comunemente intesa si riferisca invero al già citato standard cinematografico, è possibile richiedere al tecnico (o farsi da sé) una calibrazione con temperatura colore più elevata (per esempio 7500K, punto di bianco D75). Inoltre, è possibile richiedergli espressamente di tenere la voce Definizione un pelo più alta di -15 se si gradisce l'edge enhancement (o la si può impostare come si preferisce nel caso del fai-da-te). E via dicendo.

Doraimon ha detto:
Ma visto che ci sono impostazioni ISF Day/Night come mai non possono essere richiamate? Le hanno messe solo per un eventuale chiamata di tecnici specializzati?

Per quello e per gli utenti desiderosi di cimentarsi nel fai-da-te (cioè utenti bene o male esperti che non rischiano di far dei danni andando attorno al pannello). Le impostazioni predefinite, così a memoria, sono un incrocio tra FILM e STANDARD e si possono richiamare solo con ControlCAL dopo aver sbloccato le selezioni AV ISF; come ha confermato anche Turbe, si tratta di impostazioni tutt'altro che ottimali.
 
Anche se penso sia noto a tutti, chiarisco che il solo sblocco delle modalità ISF, se non si esegue una taratura con tutti i crismi, non porta alcun beneficio alla visione (non è lo sblocco delle modalità a fare la differenza, ma le maggiori possibilità di taratura che queste consentono, possibilità, però, che vanno sfruttate avendo l'esperienza per farlo).
 
Ieri sera a casa di mio fratello abbiamo fatto altre prove tra la modalità Film e la modalità Ottimizza con il BD Nemico Pubblico Parte prima.

Allora cambiando al volo con la modalità Ottimizza a primo impatto l'immagine sembrava molto più luminosa, priva dell'effetto giallognolo ma con colori tendenti al freddo, il quadro era cmq pulito e la definizione accentuata ma morbida....con la modalità film la patina giallognola la faceva da padrona con un eccessivo effetto grana sui fondali.
Abbiamo notato però che per apprezzare la modalità Ottimizza bisogna attendere qualche secondo perchè cambiando al volo i valori sono al massimo (è per questo che sembra molto più luminosa e con colori innaturali) ma, se impostata su ON, basta attendere qualche secondo per dar modo al processore di elaborare il colore, il contrasto e la luminosità per ottenere un'immagine quanto più vicina a quella dell'occhio umano in presa diretta (che ovviamente non rispetta la volontà del regista ma io non me ne faccio un problema perchè non sono un purista).

Al momento rimango della mia idea e cioè modalità Ottimizza con film in alta definizione.

PS: abbiamo fatto il test alle nostre mogli ed entrambe tra le due hanno preferito OTTIMIZZA motivando la scelta con la frase:"l'immagine è più brillante, più pulita, più definita e più vicina alla realtà"!
 
Ultima modifica:
A proposito di Ottimizza...restando pacifico che a livello oggettivo la mod. Film è riconosciuta come tecnicamente la più giusta faccio un intervento a livello soggettivo.
Ieri sera facendo altre prove con mio fratello mi faceva notare che facendo un cambio al volo tra le 2 mod. di primo impatto l'Ottimizza non rendeva al 100% perchè bisogna dare al tv quei secondi necessari per ricalibrarsi e uniformarsi. Passato questo tempo necessario non ho più notato quei colori sparati ma un quadro molto nitido e anche le nostre mogli dall'alto della loro ignoranza in materia quasi deridendoci per le nostre manie affermavano che in mod. Film vedevano il quadro come se ci fosse una patina davanti. In una scena diurna ci dicevano: "come mai la stessa scena sembra una volta girata in tardo pomeriggio e e un'altra in pieno giorno?".
Ragazzi il dubbio amletico è tornato, so che tecnicamente la FILM è la migliore ma dal punto visivo personale preferisco la Ottimizza?
 
Doraimon ha detto:
[cut]

PS: abbiamo fatto il test alle nostre mogli ed entrambe tra le due hanno preferito OTTIMIZZA motivando la scelta con la frase:"l'immagine è più brillante, più pulita, più definita e più vicina alla realtà"!


Scusa se dissento, questi son gusti personali, non si discutono... il punto che il nostro occhio è stato addestrato dalle immagini che ci vengono proposte continuamente a credere naturali alcune cose rispetto ad altre, quindi non è detto che quello che è percepito più naturale lo sia realmente...

la nostra visione è inquinata dalle immagini che voglio venderci che in genere sono ipersature iperdefinite ecc ecc...

Fidarsi di chi non ha l'occhio preparato è pericoloso, siamo tutti abituati a veder quello e quello vogliamo vedere.

Questa è la mia piccola esperienza da fotoamotore con piccola cultura sulla storia della fotografia e dell'immagine fatta ai corsi.

P.S.: in fotografia ci sono delle correnti proprio che parlano di immagini più vere del vero, quando di reale come colori od altro hanno ben poco, ma percepite come vere da chi le guarda
 
Gaara80 ha detto:
Ma la differenza si nota oppure no?

Secondo me, sarebbe difficile non notarla. Si passa (o, meglio, si può passare) da un output luminoso di circa 30fL ad uno di circa 50fL con due principali conseguenze:

1. l'aumento di luminosità conferisce, di per sé, maggior pop/punch alle immagini;
2. in relazione al livello del nero (che rimane inalterato), produce un rapporto di contrasto effettivo più elevato, che rende le immagini più tridimensionali (per beneficiare appieno di questo aumento di contrasto è opportuno guardare la TV in una stanza oscurata).

A ciò, si aggiunga che la superiore flessibilità dei controlli sulla curva del gamma consente di "portare a galla" un maggior numero di dettagli sulle basse luci, il cui "affogamento" lamentava anche Emidio Frattaroli nella recensione del 5090.

Questi benefici sono in aggiunta alla perfetta pulizia della scala di grigio e accuratezza del gamut. Tutti gli utenti stranieri che, dopo essersi fatti calibrare il pannello da un professionista, hanno deciso di condividere con altri forumer la propria esperienza hanno parlato di differenze evidenti e significative.
 
^ Al di là del fatto che quello da te citato mi sembra un ottimo prezzo, personalmente mi sentirei di consigliartelo. Io, come è noto, intendo farlo appena possibile.
 
Oggi ho avuto modo di "giocare" un po' con ControlCAL (sempre in attesa che venga a giocarci un professionista ;)) e fare qualche esperimento. Ho provato i settaggi proposti da Fedayn69 per il KRP-500A e li ho paragonati a quelli che avevo impostato in modalità FILM (ricavati da un leggero ritocco di quelli proposti da AF Digitale per il 6090).

Naturalmente, non mi aspettavo che i settaggi ricavati da Fedayn69 su un pannello diverso dal mio, con una catena video diversa dalla mia, potessero rivelarsi particolarmente adatti alla mia situazione ma per amore di "smanettamento" ho voluto fare una prova :D

HD: le differenze tra i due settaggi sono davvero minimali e per coglierle occorre un occhio veramente attento ai particolari. Dopo varie osservazioni, sono giunto alla conclusione che, pur essendo la resa immagini generale molto simile, i colori hanno una leggera marcia in più con i settaggi di Fedayn69. Si è trattato di una sorpresa, invero, proprio perché mi aspettavo che i settaggi del KRP-500A risultassero completamente sballati sul PDP-LX6090.

SD: le differenze sono più marcate e l'immagine è palesemente più luminosa coi settaggi di Fedayn69. Niente per cui lasciare a terra la mascella ma comunque un cambiamento distinto. Purtroppo, però, la pulizia della scala di grigio viene meno e un fastidioso alone verde compare sui bianchi. Con un ulteriore "smanettamento", ho sostituito i parametri di Fedayn69 per il bilanciamento del bianco con quelli di AF Digitale e il risultato è stato molto positivo. Rimane un chiaro aumento dell'output luminoso rispetto alla modalità FILM e la scala di grigio è perfettamente pulita.

NOTA BENE: ci tengo a sottolineare che quanto riportato in questo post non è e assolutamente non vuole essere rappresentativo dei risultati di una calibrazione ISF professionale. La semplice ricopiatura dei settaggi proposti da un'altra persona, per di più ottenuti su una catena video completamente diversa dalla propria, non si avvicina neanche lontamente a un'adeguata calibrazione ISF e non è sostitutiva. Ho riportato i miei esperimenti per condividere la mia esperienza con ControlCAL e per amor di cronaca.


Tra parentesi, una delle grandi comodità delle selezioni AV ISF (già più volte sottolineata in questo stesso thread ma lo ripeto per i nuovi arrivati) è quella di essere indipendenti per ogni INPUT (come la modalità UTENTE): in altri termini, se impostate ISF-DAY in un certo modo su INPUT 1 per guardare i DVD, potete poi impostarla in modo completamente diverso su INPUT 2 per guardare la TV generalista.
 
Per curiosità ho appena chiamato un altro tecnico (questa volta di avellino, io sono di napoli) mi ha detto che con la trasferta verrebbe 330 euro. Poi ho chiesto se effettivamente le differenze si notano. Lui molto sinceramente mi ha risposto così: "Se lei è un appassionato e ha visto molte pellicole la differenza si nota. Mentre ad un occhio meno allenato e poco appassionato le differenze saranno quasi impercettibili. Ovviamente questa calibrazione le permetterà di vedere sul suo schermo quello che il regista ha pensato e poi messo su pellicola". Certo quello di napoli vorrebbe 150 euro (abita però molto vicino alla mia zona) questo invece con la trasfeta 330 (un po' troppo per me). Ora ma non è che il calibratore che mi chiede 150 non sia proprio espertissimo? Li ho trovati seguendo questo link

http://www.imagingscience.com/isf_search.cfm

Consigli? :)
 
Il primo ti ha riferito esattamente le stesse cose dette a me! e praticamente anche lo stesso importo.
Tuttavia per informazione aggiungo che un utente fattasi fare la calibrazione rimase alquanto deluso: dichiarava che prima vedeva meglio.
 
Tornando a Ottimizza chi vuol fare questa prova, molti lo sapranno ma forse altri no.
Selezionate Ottimizza
Aprite il menu e selezionate OTTIMIZZA PRESTAZ.-----OK
sarà visibile a schermo un istogramma e tutti i valori principali che variano col variare dell'immagine.
col tasto TOOLS è poi possibile selezionare OTTIMIZZA PREST su ON o OFF.
Su ON i valori sono troppo sparati e realmente like LCD, su OFF le cose cambiano.
 
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