Scusa amico ma credo di non aver capito.... come fai a vedere le iso con l'oppo?
Visualizzazione Stampabile
Scusa amico ma credo di non aver capito.... come fai a vedere le iso con l'oppo?
Scusate, ma...
Perchè continuate a fare paragoni tra le uscite audio/video del Dune rispetto a quelle dell' Oppo?
Parliamo di due apparecchiature di costo e versatilità ben diversa.
IMHO, e quantomeno nella mia catena, il dune max ed un Denon 2012UD (ma ho provato anche un Primare BD32 su base Oppo 93), sono collegati ad un Lumagen XS. Nelle sorgenti l' uscita video e' settata di default senza alcuna elaborazione video. Non ha alcun senso fare una doppia elaborazione, sorgente e Lumagen. Ripeto, su base 250 cm non vi sono differenze apprezzabili.
Discorso diverso lato audio, se si utilizza l' uscita analogica ovviamente c'e' un abisso, ma basta collegare in HDMI il pre (ovviamente di classe) per annullare il gap.
Vincenzo
@ronf
capiti proprio a fagiuolo come si suol dire :D
dunque avendo il Dune e volendo prendere un Lumagen anch'io ti chiedo, come diavolo hai fatto a settare l'uscita video del DUNE su SOURCE DIRECT che il Dune non c'ha questa possibilita' ??? in pratica sappi che quindi stai facendo DUE passaggi eccome di ricodifica, il primo fatto dal Dune e il secondo processamento fatto dal Lumagen.
Felice di essere smentito ma per l'appunto chiedo a te perche' puoi portare testimonianza importante.
Ad esempio, sempre il DUNE ha difficolta a volte a "riconoscere" l'esatto stream video che deve playare, nel senso, ci sono alcuni special nei BD che sono fatti a 480i e a volte a 60fps , ed il risultato che ne consegue e' SCHERMO NERO perche' non riesce a "cambiare" refresh al volo in alcuni casi, ecco da dove nasce la mia domanda, il Lumagen, come fa' a gestire il cambio refresh del Dune se quest'ultimo in alcuni casi non riesce nememno a far uscire lo stream video???
Ad ogni modo (smentitemi se sbaglio, utilizzatori del DUNE) io so' per certo che il DUNE non esce in direct, ed effettua sempre e COMUNQUE un processamento video, per cui da qui i miei quesiti sopra esposti.
Spero di essermi spiegato bene :D
ti ringrazio in anticipo
@tempus fugit
assolutamente SI ! ;) mentre assolutamente NO per i 3TB ;)Citazione:
accetta in ingrasso hdd da 2tera?
@fantasma...
Ti avevo già risposto nel thread del lumagen, 26 marzo #1596:
Operativamente nel Dune, opero così:
dal Wall, generato con Mymovies, scelgo il film da vedere;
verifico se è un DVD o un Blu Ray;
vado in setup ed imposto la risoluzione video 576i o 1080p;
faccio partire la riproduzione.
Il Lumagen 'sente' dall' ingresso HDMI la risoluzione e imposta lo scaler con il preset che ho assegnato.
Ovvio che la speranza che i tecnici HDI prima o poi realizzino la funzione Source Direct ci sia sempre...
Ti assicuro, funziona!
Vincenzo
Ad adiuvandum,
ho settato il Lumagen per riscalare il segnale in input a 1080p, lasciando il framerate uguale a quello della sorgente.
Dunque non c'e' nessun problema a vedere gli extra...
Vincenzo
@ ronf
si ok, ma cosi allora converti DUE volte il segnale video , NON una. perche' dal DUNE esce gia' processato il segnale, per poi riprocessarlo nel Lumagen, questo a prescindere dal secondo e meno importante problema del non aggancio da parte del DUne quando si leggono gli special ;)
Mi ricordavo infine che ti avevo gia interpellato nell'altro tread ma dato che questo e' specifico per il DUNE allora te l'ho riproposto qui senza il rischio di andare troppo OT ;)
Sul fatto poi se la HDI mettesse la funzione source direct ci spero molto ma molto poco, cose del genere o ci stanno da subito o non credo proprio si possa mettere dopo, anche perche' credo sia un problema Hardware e non software, risolvibile con un nuovo FW credo ehh ???
Aspe',
perchè dici che il segnale viene convertito due volte?
Se dal wall di Mymovies vedo che il video da riprodurre è un DVD, esco dal wall, vado nel setup del Dune e metto segnale in uscita il 576i. Il Dune prende l' impostazione e setta le sue uscite in 576i. Dopo riproduco il filmato.
Se vado nel menu' info del Lumagen vedo il segnale in ingresso (576i) e quello in uscita (1080p 50z, etc...).
Non ho mai toccato gli slider del Dune per regolare luminosità, contrasto et similia.
E' una procedura scocciante, ma finchè non si inventano qualcosa all' HDI (anche se probabilmente hai ragione, non lo faranno piu'), è l' unica.
Spero di esserti stato utile.
Vincenzo
Oggi sembro andare a due tempi :)
Da avforum:
But if anybody does put Source Direct into their players firmware I think a lot of loyal users will jump ship to get it.
I don't know if it is technically impossible with the SoC, but if it is then the likes of Dune should at least tell us so we can stop bugging them about it.
xxxx
I would have though it must be possible as you can manually set the unit to output 480i or 576i or 1080i
Ciao,
Vincenzo
si ma tu riporti sempre l'esempio con i DVD che io non vedo piu (preistoria per me) :D
per cui , cosa succede con i BD visti dal Dune verso il Radiance ?? come fai a mettere 1080i un video che nativamente e' non solo 1080p ma anche a 24fps ?? non fai due processi video in questo caso ??? ecco perche' sarebbe di vitale importanza imho, l'uscita source direct sul Dune ;)
o sto' dicendo castronerie ??
ciao,
ho comprato oggi un Dune H1... mi piace l'idea di trasferire i file non da rete ma direttamente da docking station sull'hd e poi infilarlo nel Dune... very easy ;)
domande:
- per la famosa chiavetta da 2Gb... posso usare la porta USB interna che vedo sul circuito stampato? vede la chiavetta, e la fa sparire, in fase di aggiornamento firmware come se fosse su una delle porte esterne?
- ci metto un Seagate Barracuda Green... pare vada piu' veloce di un WD Green e consumi meno energia (sperem)... lo formatto HTFS (se non lo e' gia') e via cosi'?
- mi sto leggendo tutto il tread (questo tread) per capire qualche cosa circa yaDIS... esiste una guida completa non in francese? (peraltro incompleta :()
grazie per l'aiuto
si formatta in NTFS per non avere poi problemi con i PC windows ;) magari meglio fare la formattazione direttamente da DUNE magari cosi (e' un mio parere ma non ho riscontrato) i cluster di formatting sono quelli giusti poi per la "gestione" da Dune. Se qualcuno ne sa' qualcosa di piu se sia meglio formattare da PC o da DUNE per via delle gestione dei cluster ci faccia sapere piu accuratamente.
Io nel corso dei tanti HDD formattati , sia da DUNE che da PC non ho mai avuto alcun problema di nessun tipo, tranne con un disco formattato da pc che ogni tanto mi fa delle cose strane ma poi funzia egregiamente, per cui io andrei comunque di format da DUNE.
ps: nel casi del H1 e' OBBLIGATORIO metterci dentro gli HDD da 5900 RPM massimo e della serie GREEN ;) alcuni utenti hanno lamentato grossi surriscaldamenti con alcuni HDD "non green" o con giri di rotazione elevati :cool:
@fantasma...
Perchè insisti nel dire che si fanno due conversioni?
Se il segnale è 1080 (Bluray) lascio il Dune in 1080 (i o p a secondo dello stream sorgente). Il chip Sigma del Dune lascia passare il segnale liscio del video ed il Lumagen lo prende in carico. Tutto qui.
Cosa diversa è quella che hai indicato in un precedente post.
Se nello stream BD è presente del contenuto misto SD, il Dune fa lo scaling vanificando l' uso del Lumagen. Ma pazienza!!
Ciao,
Vincenzo
@fantasmino
se ben ricordo la formattazione da interno Dune applica un formato all'hd che poi obbliga a caricare nel pc un programmino, ext32qualchecosa, per rendere leggibile il formato... su un disco formattato NTFS, da pc, il Dune non riesce e scrivere ma solo a leggere, pero' si dovrebbe avere la totale compatibilia' con pc e docking station esterne... confermate?
di yaDIS mi sapete dire nulla? ho visto anche Zappiti, apparentemente piu' semplice anche se con grafica IMHO peggiore, ma sta storia di inviare la prova di acquisto del Dune per avere lo sblocco del software mi e' indigeribile... scaffale!
mi associo alla speranza di avere in futuro la funzione "source direct"... ho un Duo e mi farebbe comodo :)
fantasminoformaggino
non sono riuscito a trovare un BOX esterno USB hot swap per collegarlo sia al Dune che al OPPO (hub usb x 2).
come si chiama il tuo?
grazie