Visualizzazione Stampabile
-
Dipende dalla diagonale, dalla distanza di visione e dalla "sensibilità" dell'osservatore. Io ho un 77" pollici con un mac mini collegato e non provo nessun fastidio. Men che meno con i titoli di coda dei film. Per me è un non problema, come lo è il discorso del nero quando il pannello viene colpito da luce diretta. Sono argomenti validi per chi non ha il TV e per i fanboy di altri marchi. Sono un convinto sostenitore della verità; ossia sono d'accordo che TUTTE le caratteristiche di un TV vengano elencate, ma penso anche che sia giusto dargli determinati peso e considerazione.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Spawnasonic
Dipende dalla diagonale, dalla distanza di visione e dalla "sensibilità" dell'osservatore. Io ho un 77" pollici con un mac mini collegato e non provo nessun fastidio. Men che meno con i titoli di coda dei film. Per me è un non problema, come lo è il discorso del nero quando il pannello viene colpito da luce diretta. Sono argomenti va..........[CUT]
Con le risoluzioni di questi pannelli francamente mi pare strano si possano notare le matrici nei testi, lo troverei strano.
Invece sul fatto del pannello poco nero, mi interessa molto.
Io vengo da anni di plasma, e sinceramente la cosa che trovavo più limitante nel mio kuro era proprio il grigio del pannello.
Di giorno mi trovavo a vedere contenuti con un nero che in realtà era un grigio scuro al 2%, ad occhio.
In realtà il pannello non emetteva tutta quella luce, ma il proprio filtro antiriflesso assumeva quel colore in presenza di luce ambiente.
Chiaramente nel caso peggiore, ossia la luce alle spalle dello spettatore.
Non ho mai visto dal vivo il pannello del S95, ma se fosse di un'entità del genere non lo considererei solo un aspetto minore.
-
Citazione:
Spawnasonic
Sono argomenti validi per chi non ha il TV
Per risponderti mi auto quoto. Questo perché anch'io, prima di possedere il TV, avevo fatto mille pensieri sull'argomento. Pensieri svaniti in un attimo non appena ho potuto constatare con i miei occhi che è uno di quegli argomenti che è giusto che vengano elencati dai recensori, ma che gli stessi dovrebbero pesarne l'impatto nella vita reale. E' un po' quello che sta succedendo col nuovo antiriflesso sul S95D. A parte Digital Trends, che ne ha da subito parlato in termini entusiatici, chi ne ha parlato ne ha parlato negativamente, spesso senza neanche vedere il TV e determinando il giudizio di alcuni utenti (soprattutto i soliti detrattori). Ora che i primi esemplari sono stati recensiti, stiamo assistendo ad un inversione di rotta: è un grande miglioramento nella visione in ambienti illuminati senza alcuna diminutio per quanto riguarda la visione al buio o il "look" della TV.
-
Citazione:
Spawnasonic
Dipende dalla diagonale, dalla distanza di visione e dalla "sensibilità" dell'osservatore. Io ho un 77" pollici con un mac mini collegato e non provo nessun fastidio.[CUT]
Ok grazie della tua opinione.
Io mi ero costruito la postazione proprio attorno alla tv che funge da monitor e mi son sempre trovato molto bene
https://www.dropbox.com/scl/fi/ad79m...xd4iio181&dl=0
-
Citazione:
Spawnasonic
Ora che i primi esemplari sono stati recensiti, stiamo assistendo ad un inversione di rotta: è un grande miglioramento nella visione in ambienti illuminati senza alcuna diminutio per quanto riguarda la visione al buio o il "look" della TV.
Che non cambi niente con la visione al buio è assolutamente sicuro.
Con stanza buia non vedo il colore del pannello, il mio occhio percepisce il livello di nero dalla luce minima emessa, che nel caso di OLED è zero.
La mia domanda è diversa, se ti va di rispondere.
La mia domanda è: quanto è grigio il pannello alla luce del giorno?
Impercettibilmente o ha un colore tipo il pannello del kuro 5090 (non so se lo hai avuto/visto)
Ti assicuro che, per quanto mi riguarda, se dovesse essere quel tipo di grigio, per me sarebbe un problema.
Perchè, come ho già spiegato, quel tipo di colore pannello, di giorno, diminuisce oggettivamente il contrasto percepito.
Se il pixel emette zero luce ma lo stesso pannello ai miei occhi appare come un 1/2% IRE, quello è il livello del nero che mi arriva.
EDIT.
In attesa della tua risposta, ho dato un'occhiata ad alcune recensioni tipo RTings.
Confermata l'assenza di un filtro polarizzatore, che porta pro e contro.
Con luce diretta (tipo una finestra di fronte al TV) samsung si comporta molto bene, riflettendo molto meno del LG G3.
Se la luce però è ambiente, ma non diretta, invece c'è un peggioramento, per il motivo che ho spiegato sopra..
Il pannello non diventa mai nero completamente, ma rimane sempre una leggera tinta rosa, che solleva il livello nero.
A stanza buia o semibuia chiaramente non si nota niente di tutto ciò.
-
Sicenramente io ho messo un S90C al posto di un Panasonic GZ950 e di giorno a me sembra dello stesso nero pece. Non so come si comportasse il Kuro, ho un vecchio plasma LG e quello si è grigio...
Non ci batte il sole sopra perchè c'un balcone sopra, ma luce di giorno soprattutto quando spento ce ne è parecchia con tutta una vetrata sulla destra del tv
-
Citazione:
rooob
Sicenramente io ho messo un S90C al posto di un Panasonic GZ950 e di giorno a me sembra dello stesso nero pece. Non so come si comportasse il Kuro, ho un vecchio plasma LG e quello si è grigio...
Non ci batte il sole sopra perchè c'un balcone sopra, ma luce di giorno soprattutto quando spento ce ne è parecchia con tutta una vetrata sulla destra del..........[CUT]
Io ho un pio 436 ancora più grigio.
Il 5090 è abbastanza nero, con stanza semibuia lo potresti confondere con un pannello LCD o OLED.
Però con un po' più di luce, soprattutto alle spalle di chi guarda, il pannello, anche da spento, assume una tinta grigio rossastra o grigio blu a seconda della luce solare nelle diverse ore del giorno.
Probabilmente, lo spero, l' S95 avrà un effetto meno importante, altrimenti, secondo me, la visione diurna può soffrirne un po'...
Questa è la prova di RTings e questa di HTblog...
Entrambe riportano l'effetto pro e contro dell'assenza di polarizzatore.
Ci sono diverse foto di come si presenta il pannello con luce ambientale, tipo questa.
-
e tu nella foto vedi un nero grigiastro o magenta? Dal vivo ti assicuro no...
-
Citazione:
rooob
e tu nella foto vedi un nero grigiastro o magenta? Dal vivo ti assicuro no...
Sinceramente no, si notano i riflessi più opachi e più rossastri rispetto al G3.
Dalle foto secondo me è impossibile notare questa cosa, a meno che non sia un grigio tipo plasma LG anni 2000...
Io mi baso sulla mia esperienza personale (sul mio vecchio plasma) e su quello che leggo in queste due recensioni ed alcuni commenti.
Comunque mi è venuta voglia di vederlo dal vivo, appena riesco vado a dare un'occhiata.
-
Il pezzo che hai quotato del mio precedente post è riferito al nuovo S95D che ho “usato” per darti la mia opinione su quello che si legge e quello che poi vediamo nella realtà.
Sì ho avuto, tra gli altri, un 5090H e un Panasonic ST60. Il secondo era decisamente più grigio del primo.
Ho chiesto ad un amico, che ha il G3 nelle stesse condizioni di luce del mio S95C, di mandarmi una foto del suo TV e ne ho scattata una del mio: G3 S95C
Come vedi, in pieno giorno, sono entrambi neri con S95C che gestisce meglio i riflessi.
Per quanto riguarda il fatto di avere una finestra posta di fronte al TV o molta luce nella stanza, direi che l’ultimo dei problemi è il contrasto percepito poiché avrai comunque una curva EOTF troppo “bassa” per vedere i dettagli delle scene scure e i colori desaturati. Dovrai comunque scendere a compromessi aumentando il gamut e abbassando il gamma, per esempio.
-
Citazione:
Spawnasonic
Per quanto riguarda il fatto di avere una finestra posta di fronte al TV o molta luce nella stanza, direi che l’ultimo dei problemi è il contrasto percepito poiché avrai comunque una curva EOTF troppo “bassa” per vedere i dettagli delle scene scure e i colori desaturati. Dovrai comunque scendere a compromessi aumentando il gamut e abbassando il gamma, per esempio.
Guarda, mi hai fatto venire una gran voglia di vedere il pannello dal vivo.
Dalle foto non mi pare di notare alcuna stranezza, ma credo che anche fotografando il mio 5090H potrebbe uscire un risultato simile.
Ma per quanto mi riguarda era l'unico grosso difetto che trovavo ad un TV che mi ha dato grosse soddisfazioni.
Comunque mi fido di quello che dici, non voglio essere inopportuno e venire a fare il precisino nel thread dell'S95...:)
-
Da non possessore non sarebbe neanche molto corretto :)
-
Ciao ragazzi, non mi è chiara una cosa riguardo l'audio.
- Prima di tutto se aveste una pagina da linkare con elencati i formati audio supportati vi sarei grato.
- Seconda cosa mi sembra di capire che non supporti DTS, ma il non supporto significa che ad esempio in un .mkv con quel formato audio la tv non sarebbe in grado di riprodurlo, nè dalle casse interne nè inviando il segnale tramite cavo ottico giusto?
-
Il TV supporta tutti i formati audio. Solo il DTS non viene inviato in pass-through tramite la porta eARC ma viene comunque riprodotto dagli altoparlanti interni del TV.
-
Citazione:
Spawnasonic
Il TV supporta tutti i formati audio. Solo il DTS non viene inviato in pass-through tramite la porta eARC ma viene comunque riprodotto dagli altoparlanti interni del TV.
Grazie della risposta.
Ripongo la stessa domanda per sicurezza: quindi un file .mkv con audio DTS ad esempio verrebbe riprodotto?
Perchè ricordo che con un LG OLED di qualche anno fà non veniva letto.