Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
barrett
vedo ora che l'utente slinky segnala altri dischi, di cui tre sono di label locali. purtroppo, a parte L'attimo fuggente, gli altri non li possiedo per cui non rie..........[CUT]
Controllerò sicuramente i dischi su un lettore di un mio amico appena possibile.
Per l'attimo fuggente secondo me la copia è fallata, perchè gli errori li da sempre negli stessi punti.
Invece con gli altri 3 film, una volta avviati correttamente non vanno più a scatti e non presentano nessun problema. A meno che non li metta di nuovo in pausa e in play, in quel caso il problema si ripresenta... mi fa pensare più ad un' incompatibilità tra il lettore e i dischi che ad altro.
Comunque appena li vedrò sul lettore del mio amico vi aggiornerò
-
Durante l’ infruttuosa ricerca di un contatto della Blu Ray Association mi sono imbattuto in un documento tecnico e successivamente ho trovato una plausibile risposta sulla causa che rende alcuni dei nostri amati dischetti inutilizzabili dopo diversi anni. Il responsabile - come aveva anticipato barrett - dovrebbe essere un agente ossidante presente in una resina necessaria durante il processo produttivo del disco che lentamente determinerebbe l’ossidazione dello strato riflettente del disco opacizzandolo. Il punto critico viene raggiunto quando il pick up laser non è più in grado di raccogliere il segnale digitale inciso perchè l’indice di riflessibilità è diventato insufficiente. Da quel momento Il disco non funziona più. Questo spiegherebbe come i dischi contagiati siano risultati funzionanti per alcuni anni. Pur modificando lentamente la loro struttura a causa della lenta ossidazione hanno funzionato finchè il laser è riuscito a raccogliere i dati poi , superato il punto critico , hanno smesso di funzionare. Che fosse una questione di ossidazione mi è sempre sembrata la causa più plausibile. Mi ero fatto l’idea che il colpevole fosse lo strato protettivo superficiale del disco immaginando che un difetto nell’ applicazione dello strato hard coating in Durabis ( dello spessore di 0,1 mm) avesse esposto il disco all’ossidazione. Ieri - come accennavo in apertura - navigando per internet ho trovato un documento tecnico davvero interessante in PDF. E’ un “White paper” della BDA che illustra nel dettaglio ( in sezione ) la struttura dei dischi Blu ray a doppio e triplo strato di cui allego il link.
Contestualmente, cercando sul motore di ricerca “ Blu Ray ROM Lifespan” , mi sono imbattuto in diversi siti e discussioni ( tra cui quello dei dischi Criterion) in cui si accennava che la causa dei problemi di laser rot riscontrati sui dischi blu ray era imputabile ad un agente ossidante ( inquinante) contenuto nella resina che viene depositata durante il processo produttivo per separare i layer incisi. Anche questo aspetto troverebbe riscontro nella cronaca dei dischi appiccicaticci sul bordo o con manifesti difetti di ossidazione ossidazioni a bordi (Criterion) etc. Non so se avremo modo di avere una riposta” ufficiale” sulle cause Capire se questi problemi sono stati risolti e per quanto tempo si sono protratti. Stando ai fatti sappiamo che i dischi affetti hanno una incubazione di circa 6-7 anni. Per cui, come avevo già detto precedentemente, i primi dischi acquistati che hanno superato questo periodo di quarantena dovrebbero:sperem: essere stabili e continuare ad esserlo per il futuro. Infine ho provato una sessantina di dischi in queste settimane di Majors e soprattutto label italiane e per fortuna sono tutti funzionanti.
http://www.gtgi.com/files/u3/RimageW...rBluRay_EN.pdf
-
Nessun problema, con il primo dei miei due lettori in firma, per i titoli: la cosa, dracula primo bd Sony, bastardi senza gloria e l'attimo fuggente...
...a questo punto, ritengo, sia esclusivamente un problema di lettori...:rolleyes:
-
Citazione:
gu61
...a questo punto, ritengo, sia esclusivamente un problema di lettori...:rolleyes:
ti consiglio di dare una lettura all'intero topic
-
Il BD di Tarantino che posseggo appartiene al lotto incriminato ma si vede perfettamente, troppo spesso malfunzionamenti segnalati in questo forum si sono rivelati in realtà problemi dei lettori: l'intero topic, del resto, non fornisce a mio avviso elementi del tutto inconfutabili. :confused:
-
magari fossero problemi di lettori, magari...che poi i casi di incompatibilità siano (fortunatamente) maggiori dei casi di dischi che smettono di funzionare almeno per ora, non posso che essere d'accordo...:rolleyes:
-
Citazione:
gu61
Il BD di Tarantino che posseggo appartiene al lotto incriminato ma si vede perfettamente, troppo spesso malfunzionamenti segnalati in questo forum si sono rivelati in realtà problemi dei lettori: l'intero topic, del resto, non fornisce a mio avviso elementi del tutto inconfutabili. :confused:
allora se riesci spiegami come mai il mio BSG prima funzionava su tutti e 4 i miei lettori ed ora no... e non ho fatto alcun aggiornamento firmware negli ultimi anni...
-
@ grunf
grazie mille per le preziose informazioni che peraltro non fanno che confermare i nostri sospetti... la causa di tutto è un agente ossidante e paradossalmente, visto che viene utilizzato per separare i layers incisi, gli unici dischi potenzialmente esenti da difetti sono i BD-25 che hanno un unico layer. infatti tutti i casi segnalati di dischi fallati si riferiscono a dei BD-50.
vero che il periodo di incubazione è di 6-7 anni ma non è detto che anche altri dischi vecchi ora leggibili un domani lo siano ancora. io ritengo che le case di produzione abbiano iniziato a metterci le mani una volta che il problema è esploso su larga scala, ossia con l'affaire Criterion nel 2014. non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio ma ho veramente il timore che da qui a breve avremmo molte più segnalazioni delle attuali. per quello diventa fondamentale riuscire a gestire la cosa su larga scala ed il contatto con la BRA (che evidentemente deve essere a conoscenza del problema) appare passaggio obbligato.
-
..... o anche la mia copia di operazione Valchiria mesi fa illeggibile con ps3 fat, slim e Oppo 93 e leggibile solo dall OPPO 105. Oggi il 105 non riesce più a leggerla. Non ho fatto aggiornamenti del firmware.
P.s.
Ciao barret. Concordo con te. Speriamo di trovare un contatto con BDA e avere risposte alle domande che ci poniamo.
-
prendendola per quella che è un utente del forum di blu-ray.com ha dichiarato:
http://forum.blu-ray.com/showpost.ph...&postcount=137
ossia che per risparmiare tanti replicatori non utilizzano più lo strato protettivo standard previsto dalle specifiche (l'hard coating per intenderci) oppure usano dei materiali scadenti... e che lo sa perché ha effettuato dei test di laboratorio... a specifica domanda ha poi aggiunto quanto segue:
http://forum.blu-ray.com/showpost.ph...&postcount=139
ossia che la qualità dei materiali usati dal 2013 in avanti è molto più scadente di quella usata tra il 2007 ed il 2012 e che tutti i dischi ora illeggibili di quest'ultimo periodo lo sono perché hanno utilizzato quei materiali scadenti che ora sarebbero molto più diffusi...
in pratica dice che invece di migliorare le cose peggiorano!!! ora gli chiedo come effettua i test di laboratorio...
-
certo che se così fosse ed il sospetto mi è venuto pure a me significa rivolto alle label e quant'altro la fine del collezionismo
-
Citazione:
barrett
Attenzione ! Prendiamo queste notizie con le "pinze". Credo che il laboratori di duplicazione dovrebbero avere ricevuto il licensing dalla BDA per la produzione dei dischi e devono ( dovrebbero) ovviamente rispettare tutti gli standard e le normative tecniche imposta dal formato. Ammesso che siano vere queste informazioni posso solo immaginare che ci potrebbero essere degli sviluppi di vario tipo...... Come anche tu avevi ribadito in un tuo post precedente, sarebbe davvero utile inviare una comunicazione alla BDA.
2- Comunque i dischi che noi abbiamo verificato ( BSG e OV) non funzionanti sono stati prodotti a cavallo del 2009 inizio 2010 (compresi i Criterion) in Germania e NON dopo il 2012..... . Quindi le date non tornano.
-
Citazione:
gu61
Nessun problema, con il primo dei miei due lettori in firma, per i titoli: la cosa, dracula primo bd Sony, bastardi senza gloria e l'attimo fuggente...
Ma dai..Avevi la verità in pugno e non ci hai avvisato prima?
Avremmo evitato lo sbattimento di controllare i BD e cercare di interpellare le label.
-
ma gus61 lo capisco pure...non fossero capitati a me casi di questo tipo, avrei anche io preferito pensare ad un caso di isteria e paranoia di massa spiegabile in qualche maniera che non andasse ad intaccare il mito dei "dischi immortali" che sopravvivranno pure a noi...
-
D'accordo in via di principio ma qui si parla di casi diffusi a livello mondiale mica di 4 dischetti italiani.
Liquidare il tutto incolpando i lettori mi pare superficiale.