Visualizzazione Stampabile
-
Grazie delle informazioni Sisca (pertanto tutte ben note..), pero' non ho capito lo scopo del del tuo intervento quotandomi.
PS
Se il tuo Sanyo (3chip LCD) ''sepelisce'' i poveri TV in nitidezza, allora, un SIM o un Sharp single chip DLP, con le Minolta, che li fa? Se li mangia e sputa pure i semi?:D
PS2
Di cattiva uniformita' sia cromatica che di luminosita' soffrono altretanto i vpr.
PS3 (non Sony)
Non ti scordare che anch' io sono un fervido sostenitore della videoproiezione con tutti i suoi diffetti e pregi. Questa, pero', e' un informazione irrilevante per il tema del thread.:)
-
Citazione:
Yannis ha scritto: se il discorso gira solo su quale dei due produce un immagine piu dinamica e qualitativa, la risposta e' facile. Il TV vince a mani basse
Sarai un sostenitore dei vpr ok, ma su questa frase nn sono d'accordo se si parla di tv led-edge; la mia considerazione è oggettiva fatta con 2 prodotti che ho in casa. Un Sony (46w905a pannello Sam s-pva) considerato il top al mondo, ma meno razor del Sanyo z4000 (2010) che notoriamente era vpr con miglior dettaglio quando uscì; e siccome il dettaglio alle alte e basse luci è fattore primario, avrei dei dubbi sulla migliore qualità del tv visto che posso fare il confronto. Se per tv invece ti riferisci agli Oled, la risposta è semplice: il futuro non si può ipotecare (devono anche risolvere il problema della scarsa durata dei pannelli). Il presente è tv lcd-led o plasma vs vpr, punto.
-
Vi do le mie prime impressioni da " non schierato" :D
Ho visto dei video proiettati da vpr in stanze completamente nere (muri neri, zero finestre ed eventuale arredamento total black) e il risultato è indubbiamente eccezionale, superiore a qualsisi TV abbia visto.
Tuttavia quando ho visto altre proiezioni in abienti chiari e parzialmente illuminati il risultato è stato nettamente inferiore.
Quindi dal mio punto di vista, non avendo una stanza dedicata, dovendo mettere un pannello relativamente piccolo e avendo fonti di luce varie, un OLED vince la partita.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Sisca
Sarai un sostenitore dei vpr ok, ma su questa frase nn sono d'accordo se si parla di tv led-edge; la mia considerazione è oggettiva fatta con 2 prodotti che ho in casa. Un Sony (46w905a pannello Sam s-pva) considerato il top al mondo, ma meno razor del Sanyo z4000 (2010) che notoriamente era vpr con miglior dettaglio quando uscì; e siccome il detta..........[CUT]
Tutto quello che sostieni non e' oggettivo, e' soggettivo. Oggettivo e' il risultato che dice ansi TV = 3000:1 e piu, vpr = 500:1. Oggettivo e' il risultato che dice on/off TV = 50.000:1, vpr = 15.000:1. Oggettivi sono solo i risultati che si misurano come ad esempio le linee in movimento ove le TV risolvono meglio. Questi sono alcuni fattori che creano la famosa dinamicita' nell' immagine.
-
Citazione:
yiannis
Oggettivi sono solo i risultati che si misurano come ad esempio le linee in movimento ove le TV risolvono meglio.[CUT]
Se parli di TV LCD non mi risulta.
-
Subzero e io cosa ti avevo detto? Ehehhe
-
Citazione:
Feelingblue
Se parli di TV LCD non mi risulta.
No, di TV solo LCD parla Sisca. Non ho capito perche' la discussione debba limitarsi solo a tale tecnologia. Non stanno mica all' era dei dinosauri i plasma. Poi, i numeri che ho riferito sono solamente indicativi da varie tecnologie. P.e. quale LCD vpr fa 500:1 ansi? Magari, ma..
-
Citazione:
yiannis
Tutto quello che sostieni non e' oggettivo, e' soggettivo. Oggettivo e' il risultato che dice ansi TV = 3000:1 e piu, vpr = 500:1. Oggettivo e' il risultato che dice on/off TV = 50.000:1, vpr = 15.000:1. Oggettivi sono solo i risultati che si misurano come ad esempio le linee in movimento ove le TV risolvono meglio. Questi sono alcuni fattor..........[CUT]
Guarda Yannis, non per fare polemiche ma mi occupo di monitor e televisori da almeno 25 anni e quindi li conosco più delle mie tasche e, per esperienza so anche che quei dati che hai postato dovrebbero essere oggettivi, ma in realtà, complici i dati inesatti forniti spesso dalle case, diventano di dubbia oggettività. Ecco allora che intervengono quelli misurati dai lab-test sparsi ovunque...io mi baso solo su quelli accreditati e dotati di apposita strumentazione. Quelli non mentono ed alla fine danno rating che i migliori tv attuali si sognano. La bontà non è per nulla racchiusa solo negli Ansi o nel rapporto on - off che genera il rapporto di contrasto ed il nero. C'è tutta una elettronica da considerare e nei vpr la qualità eccelsa di certe lenti. Credo che tra un Jvc/Sony di fascia alta ed un tv plasma (anche Pana che ha smesso od i vecchi Kuro) od un tv-led-edge, nel complesso vinca il vpr. E se dico che il mio top in the world Sony 46w905a led edge ha un dettaglio da voto 8+, il Sanyo z4000 ce l'ha da 9,5. Idem gli sxrd di Sony attuali. Gli incarnati mostrano un dettaglio impressionante a cui nessun tv attuale può avvicinarsi; differenza evidente con i bd, ma enorme con programmi televisivi a parità di processore video. Questo mio parere non è soggettivo, perchè confermato dalle recensioni accreditate dei migliori web-lab-test del mondo cone Avforums, hdtwtest, Trusted review, Digital Versus/lesnumeriques ecc. che si occupano sia di vpr che tv. Poi se dal dettaglio passiamo alla qualità del colore si può discutere, idem per altri fattori ma il dettaglio resta il più importante e lì, il vpr di qualità elevata vince alla grande proprio oggettivamente. Poi, ripeto, se ti riferisci agli Oled il confronto non ha senso; lo avrà quando gli Oled saranno commercializzati a prezzi umani e quindi in larga scala ma, fra quanti anni? 7, 8? Ma allora anche i vpr potrebbero avere fatto ulteriori passi avanti mantenendo la distanza. E cmq ne parleremo allora no?
-
Innanzitutto, mi chiamo Yiannis.
In secondo luogo, non mi va di fare nessuna polemica ancorche' il tuo C.V. dicesse che ti occupi non 25 ma 50 anni con i monitor.
Poi..
chi ha parlato dei data delle case? Questi sono rapporti misurati con spettrofotometri e colorimetri.
Qualita' del colore? Dettaglio agli incarnati?
Guarda caro Sisca, anche se conosci i monitor come le tue tasche, probabilmente hai tanto da imparare sulla terminologia che accompagna gli unici dati oggettivi ovverosia quelli provenienti dalle letture usando gli strumenti. Quando si va a calibrare, non esistono colori vivi o morti, qualita' o dettaglio. Esistono certi target fissi ove si dirige la macchina. Esistono delle coordinate che danno senso a quello che chiami qualita'. Quindi, non ti agitare piu di tanto. Basta che mostri 2-3 grafici ed il gioco e' fatto. Niente supposizioni, niente ''mi sembra'', niente ''secondo me''. Se la qualita' del colore del tuo Sanyo e' cosi insuperabile, ci fai vedere il triangolo del colore, con le saturazioni intermedie e i dati x,y,Y di ciascuno, scala dei grigi e gamma e si fa la comparazione con i corrispettivi dei televisori.
Questi sono dati oggettivi.
-
Citazione:
yiannis
No, di TV solo LCD parla Sisca. Non ho capito perche' la discussione debba limitarsi solo a tale tecnologia. Non stanno mica all' era dei dinosauri i plasma. Poi, i numeri che ho riferito sono solamente indicativi da varie tecnologie. P.e. quale LCD vpr fa 500:1 ansi? Magari, ma..
L'oggetto e' OLED vs VPR.
I plasma non centrano.
Per quanto riguarda la gestione delle immagini a 23.976 tra un buon VPR DLP e un OLED ho molti dubbi su quale sia migliore, senza ovviamente usare algoritmi di FI.
Inoltre i paragoni si fanno a parita di prezzo.
-
Citazione:
Feelingblue
L'oggetto e' OLED vs VPR.
I plasma non centrano.
Se cio e' l' oggetto, allora dove sono i tuoi simili post quando Sisca scrive per LED-LCD? Quelli c' entrano?
Da quello che capisco, il tema e' iniziato circa l' Oled, pero' dopo si e' preso la svolta verso TV/VPR.
In ogni caso, se sono off topic, ci sono i moderatori a indicarmelo, grazie.
-
Citazione:
yiannis
Se cio e' l' oggetto, allora dove sono i tuoi simili post quando Sisca scrive per LED-LCD? Quelli c' entrano?
Da quello che capisco, il tema e' iniziato circa l' Oled, pero' dopo si e' preso la svolta verso TV/VPR.
In ogni caso, se sono off topic, ci sono i moderatori a indicarmelo, grazie.
Il succo del post, il concetto vero e' capire se un TV con il nero perfetto potrebbe essere preferibile ad un VPR.
Domanda soggettiva, nessuno deve dimostrare niente a nessuno, ne con grafici ne con discorsi scientifici.
Sul VPR si e' fatta disnformazione, l'importante e' invece aver risposto correttamente ad alcuni utenti che hanno cercato di denigrarlo.
Una volta che chi legge e' correttamente informato, puo decidere con serenita'.
Io penso che , al costo di un OLED, ci si possa portare il cinema in casa. Questa cosa cosa secondo me ha piu pro che contro.
Se uno invece ha come focus il "nero", allora prendera' l'OLED.
Piu facile di cosi penso che non possa essere
-
È molto difficile confrontare un vpr e un tv. Le dimensioni sono un aspetto fondamentale, imprescindibile nell'esperienza di visione, e non ho mai avuto occasione di vedere un tv da 100".
Se provo ad immaginarmi un plasma o un oled oversize, penso che un tv abbia diversi punti di vantaggio rispetto ad un vpr: luminosita' massima, nero (e di conseguenza contrasto), possibilità di essere visto in ambienti non totalmente oscurati. Per contro la proiezione ha comunque un fascino particolare, che non puo' essere spiegato da rilevazioni strumentali.
In conclusione, se faccio riferimento a quanto è possibile trovare sul mercato oggi, non c'è competizione fra vpr e tv. Chi può permettersi lo spazio, se appassionato di film, otterrà maggiore appagamento da un vpr abbinato ad uno schermo di generose dimensioni.
In futuro però non sono affatto convinto che le cose rimarranno in questo modo. Un oled da 100" a prezzi umani potrebbe cambiare radicalmente la situazione.
-
d'accordissimo !
un pannello > 85" è nel mio mirino già da tempo ma, ad oggi, la differenza di costo con il mio attuale pj+schermo è abissale a vantaggio del proiettore... inoltre, pur con tutti i limiti della tecnologia noti, io continuo a trovare l'immagine proiettata più appagante e riposante
quando un oled da 85" arriverà ad uun prezzo inferiore ai 10keuro allora, per installazioni "piccole", non ci sarà probabilmente più gara... ma credo che la strada possa essere ancora lunga ;)
-
Ho seguito con attenzione questo 3d perchè incuriosito dal titolo.
A mio modo di vedere, le cose più sensate e le opinioni più misurate le ho lette da utenti quali Yannis, Luca, Antani ed altri che qui, spiace constatare, sono stati indicati come.. "gli altri", quasi fosse una battaglia ideologica.
Sisca, ho letto che curi una sezione consigli per gli acquisti qui sul forum; personalmente, con tutto il rispetto, la cosa mi lascia un po' allibito.
Non discuto sulla preparazione in campo vpr ma l'ostinazione, a tratti eccessiva, con cui perori le tue opinioni mal si concilia, secondo me, con la ponderazione e la moderazione richieste a chi, qui, scrive non soltanto come semplice utente.
Ho la netta sensazione, peraltro, che tu abbia clamorosamente frainteso, sin dall'inizio, alcune affermazioni, da cui è scaturito poi il tuo fervore a getto.
In uno dei primi post in cui si accennava, non ricordo da chi, il fatto che in un futuro il vpr sparirà dalle nostre case perché avremo schermi grandi come pareti, sei partito su un discorso relativo al cinema che poco o niente aveva a che fare con quanto affermato dall'utente. E' ovvio, infatti, che non si parlerebbe del breve o del medio periodo, com'è altrettanto ovvio che non per questo si estinguerà il vpr come strumento di riproduzione delle immagini; detto altrimenti: ovvio che i cinema continueranno ad esistere, nessuno ha mai sostenuto il contrario.
Chiaro però che se la tendenza nel lungo periodo sarà quella di fare schermi sempre più grandi e performanti, quando e se ci saranno megaschermi oled da parete avrebbe ancora senso parlare di proiettori home? I cinema ovviamente sono una cosa a parte.
Tornando in topic, credo che, fatte le opportune premesse, già ben espresse qui da altri utenti, la scelta sia poi necessariamente soggettiva.
Premesso che confrontare la qualità esprimibile dai due mezzi, per le ragioni ben espresse da ultimo anche da Yannis, non ha senso, ci sono persone che vedono un tv da 46 pollici da oltre cinque metri (!) e che al cinema stanno benissimo in penultima fila, ne conosco diverse. Ovvio che per loro, un vpr in casa non avrebbe molto senso.
Poi ci sono altre persone che privilegiano l'ampiezza del campo visivo come fattore primario dell'esperienza audio/video, per le quali il display non è mai abbastanza grande e al cinema ogni fila è sempre troppo indietro, anche a costo di accettare qualche compromesso; per loro, ovviamente, il vpr è, attualmente, ancora la scelta premiante.
Trovo tuttavia fastidioso voler per forza imporre, a volte facendo ricorso ad argomenti fragili o capziosi, il proprio punto di vista a tutti i costi; di tale aspetto questo interessante 3d poteva fare sicuramente a meno.