Che vuol dire 4K?
Visualizzazione Stampabile
Col termine 4 k si indicano i televisori avente risoluzione doppia rispetto ai full hd. Vengono detti anche "ultra hd" ed hanno una risoluzione di 3840×2160 pixel. Quest'anno è prevista l'uscita di qualche modello tv con tale risoluzione anche se i prezzi sarano molto alti e le fonti per tali schermi latitano.
4k sta per 4 kilo ovvero 4 mila in quanto fa riferimento alla risoluzione orizzontale di 3840 che si avvicina ai 4000mila pixel. 4K non è quindi sinonimo di 4 volte la risoluzione full hd.
Se fai un calcolo, la risoluzione full hd (1920x1080 che comprende sia quella orizzontale che quella verticale) è esattamente la metà di quella ultra hd.
Il tuo ragionamento potrebbe al limite avere un senso se ti limitassi a moltiplicare per 4 unicamente la risoluzione verticale ma da come hai impostato la tua affermazione non credo che sarebbe corretto:)
Ciao , io intendo come risoluzione , il numero dei pixel totali , che in una tv full hd è 1920x1080=2073600 pixel , mentre in una tv 4k sono 3840x2160 = 8294400 pixel , ovvero quattro volte i pixel dell full hd . Infatti in un pannello 4k ci stanno 4 pannelli full hd ..
Spero di essermi spiegato questa volta ;)
Saluti
Marco
Ti sei spiegato benissimo :)
Diciamo che la risoluzione è doppia mentre l'area dello schermo composta da pixel nel suo numero è quadrupla. Sono due concetti distinti ma complementari.
Sapete dove si trovano le connessioni per alimentazione, HDMI, USB ecc. ? Perchè guardando le foto del pannello sul retro non l'ho capito.
Se la tv la si guarda da dietro, tutto il terzo inferiore sporge, sul lato sinistro ha uno sportello a filo rimovibile dove ci sono le varie prese che si trovano posizionate sotto, il filo dell'alimentazione è nascosto da un altro sportelletto a filo sul lato destro. Questo per quanto riguarda il 46 ed il 55 pollici.
Proprio ieri ho notato che il retro del 40 pollici è fatto diversamente. La sporgenza è sinuosa ed esteticamente più bella (meno squadrata, non so come spiegarlo, tipo il retro dell'F8500 led per chi ha già visto qualche foto) e le varie connessioni sono a vista sui lati, non ricordo se anche sotto.
Per chi come me è di Roma, l'F8000 si trova sia da Saturn a Romaest (c'era anche il 7000) che a Porta di Roma.
L'immagine sembra un pelino più soft rispetto alla precedente serie, ma il solito video della coppia che prova le funzioni della smart tv andava a scatti rispetto a quanto mostrato dalle vecchie TV ES che erano accanto.
Spero che sia colpa di qualche errato settaggio nelle impostazioni video. Ma la cosa che mi fa imbestialire è che fanno di tutto per non vendere un televisore. Addirittura da Saturn c'è in mostra un bel 75ES9000 con tanto di pixel bruciato.
Poi dicono che c'è crisi e quindi non vendono.
Ciao a tutti! Ultimamente ho letto i vostri commenti in quanto interessato all'acquisto di un Samsung F8000 e proprio ieri l'ho acquistato da MediaWord. Il televisore è spettacolare, niente da eccepire.
Per quanto riguarda lo spazio adibito alle connessioni si tratta di una vano che non sporge eccessivamente che viene chiuso a scomparsa da uno sportello con una calamita.
L'unica cosa che mi ha dato problemi è il supporto a mezzaluna (che a me piace moltissimo) ma risulta non molto stabile. Siccome risiedo in Emilia ho dovuto "architettare" un supporto per renderlo più stabile!
Nel complesso il giudizio è molto positivo.
Ottima scelta Andrea! Come risulta l'uniformità del pannello nel passaggio da un canale all'altro? Ci sono i famigerati coni di luce agli angoli nella visione dei film con formato 2.35:1?
a mediaworld online,la versione 55,continuano a proporlo a 3199....ma c'e' uno sbaglio?...il suo prezzo non dovrebbe essere 2990?
Andrebasket hai preso il 55 pollci?....
L'uniformità è ottima, i film non li ho ancora guardati perché l'ho montato stamattina. Per ora ho provato la playstation e devo dire che l'esperienza di gioco risulta veramente bella.
@lucasil Per motivi di spazio ho dovuto prendere il 46''.
Capito grazie, ma adesso, avendo intenzione di acquistare il 55" ed installarlo a parete mi chiedo a quale altezza conviene piazzare i corrugati rispetto l centro del pannello, non vorrei che questa soluzione esteticamente bella mi pare, nella pratica potrebbe "limitare" un po' la sistemazione dei cavi a scomparsa.