Ecco come avevo scritto io nei miei commenti precedenti, ed alcuni a darmi contro, ritenendo che il trasferimento fosse da 8. Meno male che lo dice Jeunet che il video è da dvd mediocre. Che peccato:cry:
Visualizzazione Stampabile
Ecco come avevo scritto io nei miei commenti precedenti, ed alcuni a darmi contro, ritenendo che il trasferimento fosse da 8. Meno male che lo dice Jeunet che il video è da dvd mediocre. Che peccato:cry:
...non è che la sua parola, espressa su un blog e senza basi scientifiche, si possa ritenere come verità assoluta...
è chiaramente arrabbiato per la mancanza di rispetto nei suoi confronti, ma da qui a dire che il trasferimento è stato fatto male ce ne corre
i registi non sempre hanno piena consapevolezza dei risultati ottenibili, e lo dimostrano innumerevoli altri titoli (sono registi, non è il loro campo la trasposizione, benché spesso abbiano contribuito)...è da interpretare come un semplice sfogo la sua uscita, almeno fino a che non darà le motivazioni di tale valutazione...;)
sì però non possiamo pensare che la parola di un regista vale una volta sì e una no....comunque al di là che anche per me è u n trasferimento mediocre(anche se non concordo con il paagonarlo a un dvd perdipiù mediocre...anche se in alcune scene ci va vicino) lascio la parola al regista
http://www.jpjeunet-siteofficiel.com/blog/?p=321
sono convinto che si poteva fare di +. E' innegabile che sul fronte video il 4° episodio sia il peggiore della serie. Poi se il regista critica la qualità video, ritenendolo come un dvd mediocre, allora non mi metto a giudicare se abbia espresso un commento basato su una base scientifica o pura rabbia per non essere stato interpellato. Semplicemente mi colpisce che io e il regista abbiamo la stessa opinione della realizzazione del bd. Sono ovviamente osservazioni che non si basano su certezze scientifiche. Non collaboro alla realizzazione dei master o trasferimenti, ma come tutti voi sono un semplice fruitore di un prodotto, compro - guardo e nella maggior parte dei casi gioisco per quello che vedo. Per Alien 4 mi sono al contrario incavolato, in quanto ritengo (magari mi sbaglio - è una mia opinione) che la casa madre potesse produrre un master migliore.
intendiamoci, non dico assolutamente che l'opinione del regista non valga niente, tutt'altro...vi faccio solo notare che è data in un frangente un po' particolare....di certo non poteva dire "non mi hanno interpellato e hanno fatto un buon lavoro", doveva dire per forza che avevano sbagliato, è questione di orgoglio...non so se mi sono spiegato..
quindi in "questo" caso non è, imho, molto attendibile...;)
invece abbiamo avuto delle spiegazioni sul perché della resa con tanto di motivazioni tecniche...ognuno è libero di valutare come vuole naturalmente, ma personalmente preferisco stare dalla parte di chi mi dà una spiegazione piuttosto che da quella di chi esprime una semplice opinione (regista)...
comunque per tirare su di morale(o abbatterlo totalmente:D ) il sig.Jeunet lo invito a guardarsi il bd de il favoloso mondo di amelie uscita italica....:cry:
Questo perchè hanno utilizzato il master già disponibile realizzato a suo tempo interpellando lo stesso regista.Citazione:
Originariamente scritto da ilfilmaker
Lucio, hai praticamente concesso un rigore alla mia teoria:D ...come faccio ora a non dirti "ma se non ha parlato di Amelie, come mai parla di questo? è chiaro che è risentito con chi non l'ha chiamato..":p
ma credo proprio che stiamo tutti facendo semplici illazioni...per ora purtroppo non c'è molto da dire..
piuttosto ho visto il primo titolo e sono rimasto affascinato. Non mi aspettavo una qualità simile. Avevo visto delle sequenze ma pensavo ad una certa discontinuità (scene all'eterno escluse) che invece non si è vista..
ho notato però una strana anomalia, che ricordo essere presente anche nel dvd..
Spoiler: quanto loro scendono dalla nave per controllare il messaggio, c'è un momento in cui fanno la "prova microfono" e all'interno della sequenza c'è una inquadratura prolungata (circa 3/4 secondi) di Ash (Ian Holm - alias Bilbo Baggins) che risponde facendo un cenno con la mano. Durante questi secondi sparisce qualunque effetto sonoro, come se non ci fosse proprio l'audio..
avete notato niente? è un effetto voluto o una mancanza?
beh...no.amelie schifoso è solo nel bd italico...mica si guarda tuti i bd usciti con un suo film...alien è così in tutto il mondoCitazione:
Originariamente scritto da Nicholas Berg
gli dovremmo mandare una copia...:D
forse ho capito male io (non sono molto forte in francese)ma mi sembrava dicesse che lui non è mai stato interpellato per la rimasterizzazioneCitazione:
Originariamente scritto da vincent89
"Contrairement aux infos diffusées deci delà, non, les réalisateurs n’ont pas été concernés par la remasterisation, en tout cas pas moi. Il pararaît que la Fox y a consacré deux ans de travail. Visiblement, les Américains n’ont jamais entendu parler de dégrainage. Ce bluray a, disons, la qualité d’un DVD très moyen"
Lo traduco io che ho vissuto a Parigi a lungo e mi ci sono addottorato, se vi fidate. ;)
"Contrariamente alle informazioni rinvenibili qui e là, i registi non sono stati coinvolti nel processo di masterizzazione, o perlomeno non il sottoscritto. Sembrerebbe che la Fox vi ha consacrato due anni di lavoro: evidentemente gli Americani non han mai sentito parlare di "degraining". Diciamola tutta, questo blu ray ha la qualità di un DVD decisamente mediocre."
Jeunet è francese e quindi conoscerà bene le versioni di Amelie e degli altri suoi film uscite nel suo paese (come nel caso dell'Alien Anthology, che è uscita contemporaneamente in tutto il mondo, Francia inclusa) o almeno quelle in cui è stato coinvolto nel processo di authoring.Citazione:
Originariamente scritto da Nicholas Berg
La versione francese di Amelie è ottima ed è stata ottenuta da un master rimasterizzato ed autorizzato da lui. Idem per la versione tedesca e per la seconda versione canadese di Amelie (la prima era un cesso). Se poi uno studio come la BiM prende un master dalla sua cantina per il vecchio DVD e ne fa un blu ray, non possiamo certo attribuire alcunché a Jeunet.
Bye, Chris
infatti non gli attribuivo la colpa di niente, ma semplicemente mi chiedevo come mai non aveva detto una parola vedendo un suo titolo trattato così...e poi diciamocelo, saprà che in italia il suo film fa schifo...io conoscerei tutti i bd usciti dei miei film fossi un regista..è il minimo..ma stiamo andando ot..
che vuol dire degraining? ditemi che non è un qualche filtro, vi prego...
l'uscita di Jeunet è favolosa! :D E' bellissimo come, senza alcun timore reverenziale, si sia messo contro la grande major, tagliando le gambe ad un cofanetto che già aveva suscitato molti dubbi. Ovviamente il danno economico che la Fox potrebbe riceverne è molto piccolo, visto che il 99% del pubblico fa acquisti d'impeto. Eppure la Fox ne esce con le ossa magari non proprio rotte, ma almeno un po' scricchiolanti. Dire che i registi non sono stati coinvolti nell'operazione di restauro/riversamento, e dirlo a proposito di film non solo attesissimi ma per molti versi estremi quanto a scelte fotografiche, è una dichiarazione molto forte. Ovviamente A Jeunet brucia non essere stato pagato per la consulenza. Ma è pur vero che nessuno conosce il suo film come Jeunet, e nessuno meglio di lui saprebbe come trattarlo. Adesso aspettiamo che pure Fincher spari a zero sulla Fox e sul riversamento del suo film :cool: .
Oggi sono a maggior ragione convinto di quello che avevo già deciso: aspettare le uscite singole e comprare i primi due film singolarmente. Credo che bisognerà aspettare il nuovo anno, però, e che passi la febbre "cofanettosa" natalizia.
R.
NICHOLAS,
quello è un effeto voluto,poi si sente il vento che tira sul pianeta quindi non è muta del tutto.
onestamente che il francese sia stato trattato male poco mi importa...dispiace invece che nemmeno in questo caso la fox e fincher abbiano fatto pace,manca la sua introduzione alla DC.